Non so se sia la sezione giusta, ma mi sembrava la più appropriata.
Dunque... Facciamo che vi trovate in questa situazione qua.
Nell'ultimo anno, trascorrete (più di una volta) un po' di giorni in un Paese estero, ospitati da una persona con cui probabilmente sta nascendo una relazione, e vi innamorate di questo Paese al punto tale da desiderare di trasferirvi lì. Al di là di questa possibile relazione che potrebbe svilupparsi; si, potrebbe essere un ulteriore punto per provarci, ma questo desiderio nasce proprio dal fatto che il Paese che avete visitato lo trovate fantastico sotto ogni punto di vista, e credete che lì potreste avere una vita migliore.
La vostra situazione è questa.
- Avete 40 anni.
- Vivete da soli, siete celibi/nubili e non avete figli.
- Avete già un buon posto di lavoro a tempo indeterminato con stipendio sopra la media nazionale.
- Avete un'esperienza lavorativa e un titolo di studio che vi garantiscono delle buone referenze nella ricerca di un nuovo posto di lavoro.
- Vivete in una città di cui non siete originari ma in cui tutto sommato vi trovate bene e siete integrati anche a livello di contatti/amicizie, nonostante la vostra famiglia originaria (genitori/fratelli/sorelle ecc.) viva a 500 km di distanza, nel vostro paese di origine.
- Parlate inglese ma non conoscete neanche una parola della lingua del Paese di destinazione (nel quale però l'inglese è diffusissimo e la sola conoscenza dello stesso vi aprirebbe diverse possibilità lavorative).
Insomma, non ve la passate poi malaccio, ecco. Non si tratta di un "qui non so più che fare, mollo tutto e vado a cercare fortuna all'estero", perché avete già una certa stabilità.
Voi che fareste? Ci provereste? Valutando tutti gli imprevisti del caso... Per esempio:
- Se la relazione va male cosa faccio?
- Se decido di tornare in Italia poi dove vado, dato che abbandono la città dove sono adesso ma la famiglia non ce l'ho lì e dato che nel mio paese di origine non ho possibilità lavorative?
- Se mi trasferisco in quel Paese e avrò dei figli cresceranno lì ed io invecchierò lì?
Non so se sia rilevante ai fini della discussione, ma il Paese in questione è la Finlandia.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un contributo...