Obesa ma vedersi più magra di quello che si è

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ma sai che anche io ho la tua sensazione? Ma proprio perché è una idea soggettiva non ti so dire se effettivamente sono obesa. Cioè comunque mi piaccio vedendomi rotonda, io se fosse per i miei occhi non parlerei di obesità. Ci sono forse dei parametri oggettivi, degli indicatori?

• Ci sono forse dei parametri oggettivi, degli indicatori?

Sì, l'indice di massa corporea.

A me sembra un'arma a doppio taglio non vedere il problema estetico: da un lato è positivo percepirsi comunque belle in termini di autostima, dall'altro potrebbe portare a non sentire la necessità di dimagrire (e, se si parla di obesità, è importante per la propria salute).

• Sono obesa ma non mi percepisco tale. Nella mia testa sono leggermente sovrappeso. Mi vedo e mi sento bella.

Quando ero magra invece mi vedevo orribile e sformata.

So di essere malata ma vorrei sapere se per voi è una fortuna non percepire la propria "bruttezza".

Se ti vedi e ti senti bella è una cosa molto importante perchè ti conferisce sicurezza quindi è un punto a tuo favore. Quanto a quella che definisci "La propria bruttezza" almeno per me è una unità di misura troppo soggettiva nel giudizio sia proprio verso se stessi che dagli altri verso di se, cioè puoi definirti brutta quanto vuoi ma io potrei perderci la testa per te se rientri nei miei canoni femmili (inteso anche caratteriali), quindi l'aspetto esteriore è a mio parere non stimabile anche se oggi la società ci propina dei clichet definiti (altezza, peso, colore occhi, proporzioni fisiche etc), ma almeno io li reputo molto relativi.

Comunque ripeto, piacersi è una cosa molto positiva.

• Sono obesa ma non mi percepisco tale. Nella mia testa sono leggermente sovrappeso. Mi vedo e mi sento bella.

Quando ero magra invece mi vedevo orribile e sformata.

So di essere malata ma vorrei sapere se per voi è una fortuna non percepire la propria "bruttezza".

Meno male che "bruttezza" l'hai virgolettato perché obeso non è uguale a brutto ma obeso è uguale a malsano.

Né più né meno. Tu sei padrona del tuo tempio. Un padrone responsabile si cura della salute.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ci sono forse dei parametri oggettivi, degli indicatori?

La percentuale di grasso corporeo che supera il 30%.

Comunque se una persona si percepisce bene anche con molti kg in più secondo me non c'è problema, i problemi li ha chi critica. Cosa diversa è il discorso salutistico sul quale non voglio entrare, almeno al momento.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Bè, a me pare una grande fortuna! Ma devo farti una domanda, perchè purtroppo capita che neanche troppo di rado si incappi nel giudizio altrui. Non hai gente che in qualche maniera più o meno delicata ti "ricorda" che dovresti dimagrire?

Mi capitava quando ero una ragazzina. Da adulta solo mio padre ogni tanto mi lancia qualche frecciatina, che però ormai non mi toccano più.

Ma sai che anche io ho la tua sensazione? Ma proprio perché è una idea soggettiva non ti so dire se effettivamente sono obesa. Cioè comunque mi piaccio vedendomi rotonda, io se fosse per i miei occhi non parlerei di obesità. Ci sono forse dei parametri oggettivi, degli indicatori?

Razionalmente so di esserlo ma non riesco ancora a vederlo un vero problema.

Ho il terrore di dimagrire, è una sensazione strana... quando faccio la doccia o mi spalmo una crema ( cosa che non succede più da mesi, causa depressione) sento le mie rotondità, anche se non più sode da anni, il pensiero di dimagrire e sentire sotto le mie mani pelle ancora più vuota e cadente mi fa ribrezzo.

Meno male che "bruttezza" l'hai virgolettato perché obeso non è uguale a brutto ma obeso è uguale a malsano.

Né più né meno. Tu sei padrona del tuo tempio. Un padrone responsabile si cura della salute.

Molte cose sono malsane. Fumare è malsano, bere troppo è malsano, drogarsi è malsano. L'obesità è solo più evidente, per questo presa di mira e ridicolizzata.

Io ho tutto il pacchetto completo, a parte il bere, ma nessuno mi ha mai fatto il predicozzo per il fumo o la dipendenza da sostanze. Solo per il grasso, quando ero adolescente.

• Razionalmente so di esserlo ma non riesco ancora a vederlo un vero problema.

Ho il terrore di dimagrire, è una sensazione strana... quando faccio la doccia o mi spalmo una crema ( cosa che non succede più da mesi, causa depressione) sento le mie rotondità, anche se non più sode da anni, il pensiero di dimagrire e sentire sotto le mie mani pelle ancora più vuota e cadente mi fa ribrezzo.

beh si, ho pensato perchè inconsciamente possiamo accostare il dimagrimento alla malattia.

Comunque secondo me non sei tanto allarmata perchè evidentemente riesci a muoverti comunque bene, quindi se c'è obesità è ai minimi livelli.

Io penso che mi prenderà un colpo quando vedrò di avere reali problemi di deambulazione

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73