Ormai su questo forum ho raccontato talmente tanto di me che non posso esimermi dal trattare anche questo argomento.
Breve riepilogo: ho qualche anno più di 30, sola da sempre, ho avuto due brevi parentesi "sentimentali" - una all'università molto blanda anche se per me forte, un'altra intorno ai 30 più "importante", in ho frequentato (con tutti gli annessi e connessi, mancando "solo" l'ufficialità) questo ragazzo per un paio d'anni senza che lui volesse impegnarsi seriamente. E' finita ormai 2 anni fa anche questa specie di rapporto, e io a fatica (!) ne sto uscendo perchè rimasi veramente male del fatto che poi lui si è effettivamente messo con un'altra...ma è un altro discorso.
Fatto sta che ho molti amici, e conoscenze, vado d'accordo con tutti e ho notato che a livello amichevole/sociale la gente apprezza la mia compagnia. Ho anche constatato, parlandone anche con il ragazzo di cui sopra e con altri ragazzi con cui sono uscita, nel corso degli anni, che do un'impressione di "chiusura" più che di timidezza nel senso che è come se si percepisse da parte mia una barriera, come se (e io so che è così) avessi una sorta di blocco che mi impedisse di andare oltre.
E in effetti è proprio questo il punto: non avendo avuto le esperienze di fidanzamento che ha il 99% dei miei coetanei, mi sento insicura e sono diventata anche molto ma molto esigente.
Insomma, visto che la maggioranza delle persone che frequento sono fidanzate, sposate o hanno anche figli, a meno di botte di fortuna (in realtà avevo conosciuto un ragazzo a lavoro che si era dichiarato ma non eravamo per niente compatibili e l'avrei solo preso in giro) al momento non mi sembra probabile incontrare qualcuno, appunto, sul lavoro oppure amici di amici - vado molto meno a feste ed eventi, le uscite con gli amici di cui sopra sono effettivamente sempre cene tranquille, cinema, roba così), e visto che ormai siamo nel 2021, era dei social e quindi sfruttiamoli, ho pensato che un modo per conoscere gente possano essere, appunto, le app. In realtà sono mesi/anni che gli amici me le consigliano, ma io non mi sono mai sentita la tipa adatta. Non ho nemmeno delle foto da mettere sul profilo, non mi so proporre dal vivo e figuriamoci vian chat, penso che figuriamoci se proprio a me capita di intercettare il tipo interessante e se quello sta aspettando me...
Addirittura mi sono creata l'alibi che, avendo un cane (che sto gestendo da sola e quindi mi crea molta ansia), questo potrebbe influire negativamente sulla mia ricerca (impedendomi di dormire fuori o di fare le vacanze).
Insomma, insicurezze e blocchi di certo non aiutano ma penso di dovere a me stessa, soprattutto se anche se mi fa male ammetterlo soffro tanto la solitudine, almeno il provarci.
Se no finisce che tra 10/15 anni sarò qui su questo forum a scrivere lamentandomi di non aver fatto nulla, quando potevo, per migliorare almeno dal punto di vista sentimentale la mia vita. Attenzione, non dico che sia obbligatorio avere un partner, ma penso che il non averne mai avuti di seri purtroppo mi ha fatta convincere di non meritarmelo, peggiorando di molto la mia insicurezza cronica. Per non parlare del fatto che mi sento una sfigata in quasi tutto ciò che faccio (sbagliando, perchè razionalmente so di non essere da buttare).
Quindi chiedo a voi che usate le app dei consigli anche generici o esperienze (io ho amici/amiche felicemente fidanzati e sposati tramite app), e soprattutto a tutti voi di smontare razionalemnte tutte ste mie paranoie, perchè ho bisogno di qualcuno che mi faccia ragionare.
Grazie e scusate il papiro.