Difficoltà ad assumere psicofarmaci

• Ma perché non provi prima con delle benzodiazepine piuttosto che iniziare subito con degli SSRI che è noto causare questi problemi durante le prime fasi di trattamento?

Magari cominci con poche gocce e vedi come stai.

Già il fatto di sapere che stai assumendo una molecola può aiutarti molto.

Oppure già avevi provato e non ti avevano dato i risultati sperati?

• tu pensi che gli antidepressivi potrebbero aiutarmi? ad esempio a riuscire a stare in una stanza da sola?

A mio parere, da soli, no.

Molto stringatamente, gli antidepressivi aumentano (un pochino) la serotonina ("ormone del buon umore") in circolo. Punto.

Il fatto che tu non riesca, addirittura, a stare da sola in una stanza dipende dal fatto che i meccanismi di evitamento che hai (sbagliando) messo in atto a seguito di episodi di ansia ed attacchi di panico si sono strutturati e cronicizzati in solidissimi schemi mentali disfunzionali.

La soluzione è la destrutturazione di questi schemi mentali. Nessun farmaco è in grado di fare ciò.

Serve, appunto, la terapia cognitivo-comportamentale. Semmai, visto il punto in cui sei arrivata, il farmaco può certamente aiutarti nell'ambito di quel tipo di percorso (che non è la bacchetta magica e necessita comunque della tua forza di volontà).

Parlane col tuo medico di base... io credo tu abbia diritto a cure pagate dal SSN...

• Possibile che con il ssn puoi solo dare emdr? Hai provato a parlarne con il tuo terapeuta perché generalmente emdr è una terapia aggiuntiva che acquisiscono con gli anni e non l'unica "cosa" che sanno fare....

Per quale motivo ti hanno suggerito questa terapia che notoriamente è indicata per elaborare i traumi?

Peraltro, in quel segmento ti posso confermare funzionare molto bene, essendo io stessa ora arrivata all'ultima seduta con buoni risultati dopo un brutto trauma subito quest'estate.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Okey ne parlerò al mio medico di base grazie!! Io ormai non sento più forza di volontà, sono molto stanca, anche per altre situazioni, mi sento totalmente depressa...

Possibile che con il ssn puoi solo dare emdr? Hai provato a parlarne con il tuo terapeuta perché generalmente emdr è una terapia aggiuntiva che acquisiscono con gli anni e non l'unica "cosa" che sanno fare....

Per quale motivo ti hanno suggerito questa terapia che notoriamente è indicata per elaborare i traumi?

Peraltro, in quel segmento ti posso confermare funzionare molto bene, essendo io stessa ora arrivata all'ultima seduta con buoni risultati dopo un brutto trauma subito quest'estate.

Non lo so perché me l'hanno suggerita, io so solo che per i miei disturbi quella terapia non ha fatto altro che peggiorare le cose.

Modificato una volta, l'ultima da meravigliosa92: Incorporato un post creato da meravigliosa92 in questo post. ().

• Non lo so perché me l'hanno suggerita, io so solo che per i miei disturbi quella terapia non ha fatto altro che peggiorare le cose.

Credo più che semplicemente non abbia fatto alcun effetto. per questo mi chiedevo perché fosse stata scelta una terapia così mirata ma per altre cose.

Poco importa, non perderti d'animo, bussa a tutte le porte che trovi, in prima battuta dal tuo medico di base.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Non è che l'emdr ti ha fatto peggiorare.

L'emdr non ha avuto effetto sul tuo disturbo il quale, poiché non trattato opportunamente, è peggiorato (come è normale che sia).

No intendevo dire che tornando a casa dalla seduta stavo ancora peggio di quando ci sono andata. In ogni caso mi sento esaurita, spesso sospiro, come se non riuscissi a incanalare abbastanza ossigeno per il cervello, poi vorrei sempre dormire...penso di avere l'esaurimento nervoso e non so se la psicoterapia potrebbe aiutarmi da sola...comunque mi informo.

• Molto stringatamente, gli antidepressivi aumentano (un pochino) la serotonina ("ormone del buon umore") in circolo. Punto.

Non è che aumentano la produzione di serotonina, inibiscono il meccanismo di riciclo (reuptake) in modo che una persona ha maggiore disponibilità di serotonina e per più tempo.

Io non voglio spaventare nessuno la mia è stata una reazione avversa molto "rara", a me gli antidepressivi SSRI nonostante siano considerati farmaci leggerissimi e molto blandi, e per la maggioranza delle persone è effettivemente cosi, con pochissime assunzioni hanno completamente distrutto la vita e causato danni permanenti gravi. Nonostante li ho dismessi da molti anni soffro di una patologia iatrogena "rara" chiamata PSSD (disfunzione sessuale post - SSRI) al momento non ha trattamenti efficaci o soluzioni. Questo comunque è un termine erroneo, vista l'ampia gamma di sintomi fisici e neurologici che spesso vanno ben oltre le "semplici" disfunzioni sessuali andrebbe semplicemente chiamata Sindrome Post-SSRI.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• Non è che aumentano la produzione di serotonina, inibiscono il meccanismo di riciclo (reuptake) in modo che una persona ha maggiore disponibilità di serotonina e per più tempo.

Io non voglio spaventare nessuno la mia è stata una reazione avversa molto "rara", a me gli antidepressivi SSRI nonostante siano considerati farmaci leggerissimi e molto blandi, e per la maggioranza delle persone è effettivemente cosi, con pochissime assunzioni hanno completamente distrutto la vita e causato danni permanenti gravi. Nonostante li ho dismessi da molti anni soffro di una patologia iatrogena "rara" chiamata PSSD (disfunzione sessuale post - SSRI) al momento non ha trattamenti efficaci o soluzioni. Questo comunque è un termine erroneo, vista l'ampia gamma di sintomi fisici e neurologici che spesso vanno ben oltre le "semplici" disfunzioni sessuali andrebbe semplicemente chiamata Sindrome Post-SSRI.

Anche a me hanno distrutto la vita, fortunatamente per pochi giorni perché poi li ho smessi subito, e grazie a Dio non mi sembra di avere danni permanenti.

• Diamine! Sembro essere l'unico ad aver avuto dei (grossi) benefici con gli SSRI, o almeno con l'unico usato cioè il Cipralex in compresse?? Eppure sulla mia ansia, senza alcuna terapia psicologica, questo farmaci ha fatto la differenza e se faccio un confronto su com'ero messo manco 2 anni fa vedo un'altra persona.

Con questo non sto a dire, e non voglio sostenere che, i farmaci sono una panacea ma ritengo che vi sia molto il peso di un approccio soggettivo in chi, aspettandosi effetti collaterali, poi magari li va a manifestare e quindi molla la cura. Lo dico perchè a me inizialmente questa reazione l'aveva data un noto ansiolitico che pur non essendo un SSRI, mi aveva creato un tipico (possibile) effetto collaterale cioè io col caldo temevo di avere sempre un collasso.

Il Cipralex ad esempio mi ha molto fortificato (passatemi il termine), nel mio modo di vedere l'ansia e nel come viverla. Ora quì qualcuno ha scritto che gli SSRI non destrutturano certi schemi mentali ma per mia esperienza non mi trova d'accordo infatti i miei approcci con l'ansia (o con ciò che ne rimane), sono notevolmente cambiati infatti per dirne una io l'ansia non la trasformo più in attacchi di panico.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19