Ipocondria e vaccino Covid

• Ad ogni modo l'unico modo per fare scelte consapevoli è non cercare di informarsi per conto proprio ma chiedere consiglio al proprio medico e basta, senza approfondimenti che di fatto non si è assolutamente in grado di fare.

C'è talmente tanta confusione a riguardo legato alla non conoscenza anche da parte di medici e scienza in generale che rende il tutto difficile.

Il problema è che si vuole una risposta che sia nero o bianco, la zona grigia viene interpretata ognuno come gli pare e crea dubbi a molti.

Questi dubbi li hanno anche medici ed esperti nel settore, solo che alcuni li esprimono, altri rassicurano troppo.

E' inutile negare che quanto è accaduto, allo stato attuale, va oltre le conoscenze e quindi bisogna accettarlo e ognuno prendersi il rischio di una scelta basata sul non sapere.

Chi dice di essere certo di sapere che il vaccino non possa fare male sbaglia, cosi come chi dice di essere certo che faccia sicuramente male.

La certezza non è una variabile di questa complicata equazione, cosi come non lo è nella gigantesca equazione chiamata "vita".

L'essere umano fatica ad accettare l'ignoto e non accetta di non sapere.

La sensazione di impotenza di fronte ad eventi simili è devastante su alcuni.

• Non deve essere semplice essere favorevole al vaccino ma vivere in una famiglia di no vax della categoria complottista!

Credo proprio che i tuoi siano sintomi di ansia assolutamente non correlati al vaccino e provenienti sia dalle pressioni che immagino la tua famiglia ti faccia, sia dai social... I social in questo periodo sono un disastro, su Facebook se ne leggono di cotte e di crude, notizie false prelevate da fonti sempre inaffidabili ma che, se le leggi e sei un po' ansioso o ipocondriaco, il loro effetto te lo fanno eccome!

Hai fatto bene a staccare per un po' Facebook, vedrai che ti aiuterà, per il resto stai iper tranquillo, che non ti succede niente. :)

• Ma non è affatto così, cioè questo vaccino non ha nulla di migliore o peggiore di altri nel passato che la gente ha fatto senza farsi domande. In passato non è che ci fosse chissà che sperimentazione! Sono usciti vaccini testati solo su animali, ci rendiamo conto? Oggi di certo ci sono più mezzi per sperimentare e perciò tutta questa entropia non ha alcun senso. Il vero problema è chi non avendo adeguata formazione vuole interpretare i dati che comunque si trovano in giro, e ne esce qualunque cosa. È più che ovvio che un farmaco possa dare reazioni avverse, ma nessuno si mette a cercare su internet cosa può provocare l'aspirina altrimenti ci sarebbero piazze piene di gente che si ribella all'acido acetilsalicilico. Per me i peggiori sono quelli che farneticano che oggi si pensa solo al covid e non ad altre malattie, non si rendono conto della basilare differenza: il covid è contagioso, i tumori no.

Quindi invece di interrogarsi su questioni che sono di pertinenza medica, si andassero tutti a vaccinare per tornare tutti il prima possibile alla normalitá.

• Grazie a tutti! Le vertigini sembrano essere passate, è rimasto un po' di "stordimento"/stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione ma credo sia anche umano dopo questi giorni difficili e non necessariamente da correlare al vaccino. Anche in passato mi succedeva ma ovviamente non davo rilevanza alla cosa.

Con oggi sono 17 giorni e nonostante tutto penso che i sintomi collaterali "gravi" me li sia già evitati, quindi bene così. Ovviamente l'ho fatta con molta ansia proprio perchè la mia famiglia mi ha fatto vedere questo vaccino come un qualcosa di spaventoso e terribile e non è bello visto che, stando in un ambiente universitario, vedevo tutti entusiasti e favorevoli al vaccino. Spero adesso passino in fretta questi altri giorni, di rimettermi in forma e ritornare a vivere. È stata una brutta esperienza perchè dopo aver concluso un anno fa 2 anni di psicoterapia e dopo che appunto da 1 anno mi stavo godendo la vita libera da fobie sociale e ansie ecco che è arrivato questo evento che mi ha colto alla sprovvista.

• Ma non è affatto così, cioè questo vaccino non ha nulla di migliore o peggiore di altri nel passato che la gente ha fatto senza farsi domande.

Ti rispondo ma non voglio avviare discussioni a riguardo e uscire dal contesto iniziale per rispetto dell'utente che ha avviato il thread.

Il punto è proprio questo, in passato ci sono stavi vaccini che hanno creato grossi e gravi problemi.

A parte i vaccini classici, ormai testati da decenni, non sono apparsi nuovi vaccini, non siamo abituati a dover decidere per nuovi vaccini a parte rari casi.

Quello basato su tecnologia mRNA inoltre non è mai stato usato a questo scopo (vaccino), è stato quindi utilizzato quando era ancora in fase sperimentale.

la FDA ha rimosso Pfizer dall'elenco di farmaci sperimentali solo a fine agosto 2021.

Quindi è del tutto normale che ci si faccia delle domande, il paragone con l'aspirina che gira tanto non è proprio la stessa cosa.

Non bisogna demonizzare il vaccino, ma nemmeno nascondere i fatti, nessuno può garantire che non vi siano rischi futuri, più passa il tempo e più questo rischio va sottigliandosi. Per l'asprina si conosce perfettamente tutti i rischi, per i nuovi vaccini no.

Gli studi dimostrano che è plausibile pensare che non ci siano effetti anche sul lungo termine, ma è solo plausibile per ora, non è una certezza.

Detto questo è importante mettere sulla bilancia i rischi del virus e i rischi del vaccino, attualmente è certo che il virus fa danni, non è certo che lo faccia il vaccino (anzi come detto parrebbe non ne possa fare).

Quindi la logica dice di vaccinarsi, cosa che ho ovviamente fatto anche se con l'ansia che urlava "scappa!" :-)

Trovo sia giusto che venga detto con chiarezza di cosa si tratta, convincere qualcuno dicendo che hai gli stessi rischi che prendere l'aspirina è fuorviante.

• Capisco che la tua situazione non sia facile, ma proprio 2 gg fa ho provato una di quelle pagine social di complottisti, dove si invitava la gente a elencare gli effetti dopo il vaccino, e c'erano cose tipo "Da quando ho fatto il vaccino mi fanno male le vene" "da quando ho fatto il vaccino sento la testa bruciare" "mio figlio ha fatto il vaccino e ora ha fastidi a gambe e braccia", "dopo il vaccino ho sentito il cuore battere fortissimo" capisci che queste sono tutte fantasie dettate dalla paura, e nient'altro. Così come per te. Stai veramente tranquillissimo.

(Non dico che i vaccini siano sempre innocui per tutti, ma la maggior parte delle storie dei novax sono inventate, tutti i miei parenti e amici sono vaccinati ormai, tutti hanno avuto effetti collaterali tipo malessere dopo l'iniezione e basta, nessuno sente il corpo bruciare, o ha dolori senza spiegazione, nessuno è morto o ha avuto trombosi)

• convincere qualcuno dicendo che hai gli stessi rischi che prendere l'aspirina è fuorviante.

Non mi sembra che qualcuno abbia mai detto che i rischi sono gli stessi dell'aspirina (che tra l'altro potrebbe essere letale anchì'essa, e non solo in caso di shock anafilattico) .

Si cerca semplicemente di ricordare che qualunque farmaco (o qualunque sostanza chimica) che venga inoculata-ingerita-inspirata può determinare effetti avversi e anche permanenti o letali.

Effetti permanenti o letali che per il covid sono certi e percentualmente molto rilevanti, mentre per i vaccini proprio NON lo sono (ripeto che ognuno di noi, ormai, può farsi la statistica del suo entourage esteso: notizie di decessi o ospedalizzazioni da covid...uhhh quanti! Purtroppo; mentre di decessi o ospedalizzazioni da vaccino...proprio zero!

Tornando agli effetti di qualunque sostanza sulla nostra biochimica individuale : orde di giovani (e non solo) si impasticcano di porcherie chimiche di ignota provenienza in rave, feste, discoteche, piazze e raduni privati. A molti producono solo l sballo desderat, qualcuno ci muore, e MOLTI slatentizzano disturbi psichici che si trascinano a vita.

E spesso penso a quante vite si salverebbero (comprese quelle che derivano da mattità e incidenti assurdi post-doping) se lo stesso terrorismo che si è tentato di diffondere sui vaccini...fosse stato attuato per queste sostanze! ;(

si invitava la gente a elencare gli effetti dopo il vaccino, e c'erano cose tipo "Da quando ho fatto il vaccino mi fanno male le vene" "da quando ho fatto il vaccino sento la testa bruciare" "mio figlio ha fatto il vaccino e ora ha fastidi a gambe e braccia", "dopo il vaccino ho sentito il cuore battere fortissimo" capisci che queste sono tutte fantasie dettate dalla paura, e nient'altro.

Ma proprio!

Giorni fa l'ultima nel reale : un signore di 75 anni mi racconta di aver avuto un episodio di TIA. Detto semplice: doveva andare in un posto (in località che non conosceva), ha perso la strada e non sapeva più cosa fare...e col proprio cell ha chiamato il figlio per farsi venire a prendere. (TIA "lampo", direi, se ha subito saputo usare il suo cell per chiedere soccorso alla persona più adatta tra tutti i numeri che ha in rubrica!) . E alla fine mi fa "guarda caso 15 giorni prima avevo fatto il vaccino!" .

Per delicatezza ho detto solo "ah". Fossi stata sincera avrei detto "ma ha considerato che lei ha 75 anni?"...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Purtroppo; mentre di decessi o ospedalizzazioni da vaccino...proprio zero!

Non voglio essere compreso male, sono pienamente d'accordo riguardo la necessità e l'utilità del vaccino e ritengo sia importante farlo.

Ma come dicevo non bisogna dare informazioni errate, ci sono stati casi dove il vaccino è risultato fatale, dire "proprio zero" è un informazione errata.

Certo, casi estremamente rari in percentuale, ma ci sono.

Bisogna rendersi conto che è come essere in un palazzo in fiamme, bisogna decidere se attendere i pompieri o buttarsi dalla finestra. Entrambe le scelte comportano dei rischi, ma una allo stato attuale è quella con meno rischi, il vaccino. Ma rischi ci sono e dobbiamo esserne consapevoli.

Tutto qua.

• ci sono stati casi dove il vaccino è risultato fatale, dire "proprio zero" è un informazione errata.

No: parlavo di quelle che ormai possono essere le nostre "micro-statistiche personali sul nostro entourage esteso".

E al riguardo posso ripetere senza tema di smentita : di morti da covid (amici e parenti di miei amici, parenti e clienti) ne ho purtroppo numerosissime notizie. Come ne ho moltissime di persone che, sopravvissute e anche a distanza di un anno dalla guarigione, portano segni indelebili e gravi.

Di morti o lesi da vaccino...manco UNO! RIPETO: sto parlando del mio entourage esteso, che di speciale non ha proprio nulla rispetto a quello di tutti gli altri (tranne il fatto di risultare particolarmente esteso per ragioni di lavoro).

In molti, post vaccino, abbiamo avuto qualche minima conseguenza durata max 48 ore, ma niente di più.

Io alla prima dose di Pfizer notai un flebilissimo indolenzimento dell'area di inoculazione soltanto quando dovetti alzare il braccio per fare qualcosa, ma è una roba da ridere. E il giorno dopo la seconda dose quell'indolenzimento era più forte (ma sempre da ridere) e solo ero di un malumore di fondo ed astenia che sono molto anomali per me. Ma è durato 12 ore! Ed ero stata perfettamente avvisata dal medico dell'hub che avrei potuto avere febbre e dolenzie anche notevoli, per i quali avrei solo dovuto assumere tachipirina senza ansiarmi...

A latere, e a conforto dell'Opener : un aspetto che ho sempre ossequiato nelle teorizzazioni no-vax è la distinzione (che condivido) tra "morti PER covid" e "morti CON covid".

MA...come funziona : per il vaccino non vale?  ^^

Qua pare quasi che chiunque abbia un qualunque accidente post vaccino...lo abbia avuto PER vaccino.

Il tutto mentre alla letteratura medica sono da sempre noti accidenti cardiovascolari esiziali con forte incidenza percentuale dai 40 in su (e del tutto ante-vaccino) e anche, purtroppo, con incidenza sempre maggiore in under 40 (spesso dovuti ad interazioni di ben altre sostanze dal vaccino).

Voglio dire che anche questa sarà da chiarire (se vogliamo essere seri) : il 70% della popolazione è vaccinato, compresi ultracentenari.

Che si muoia è parte della vita, e non è che tutti quelli che muoiono post vaccino...muoiano PER vaccino!

Mentre quel 70% morirà, quando sarà la sua ora, CON vaccino! :)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• SHHHHH...Non dire queste cose altrimenti sarai tacciato come "No vax" (che brutta parola🤭). Vietato aprire discussioni o avanzare dubbi in questa Italietta pseudodemocratica.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19