Ipocondria e vaccino Covid

• Ho iniziato psicoterapia da 3 settimane. Oggi ho detto alla terapeuta che emotivamente mi sento più sicuro perchè in quest'ultima settimana sto riuscendo ad accettare che è l'ansia a provocarmi questo, in quanto da agosto ad ora sono sempre stato convinto fosse stato il vaccino. Ma tra lo Xanax che le diminuisce e tante altre prove (es 31 agosto non avevo nulla, di sera mi agito per una cosa che riguarda il vaccino e ricominciano) mi sono finalmente convinto che sia un problema d'ansia. O anche l'aver parlato con un ragazzo che a causa dell'ansia ha avuto il mio stesso problema e mi ha rassicurato sul fatto.

Lei mi ha detto che questo convincermi che sia un problema d'ansia peggiora la situazione perchè questa situazione la supererò solo quando accetterò che potrebbe essere anche un effetto avverso da vaccino e che il lavoro che lei farà sarà non convincermi che sia ansia ma dare per scontato che sia stato il vaccino e nonostante ciò accettare la cosa. Non sono d'accordo, perchè per 4 mesi ho avuto la convinzione che fosse un danno da vaccino e la situazione andava ogni giorno peggio, solo adesso che mi sto convincendo che sia ansia inizio ad avere più speranza.

Voi che ne pensate? Io credo sia impossibile superare una situazione così se nemmeno si accetta che sia ansia.

• ho iniziato psicoterapia da 3 settimane. Oggi ho detto alla terapeuta che emotivamente mi sento più sicuro perchè in quest'ultima settimana sto riuscendo ad accettare che è l'ansia a provocarmi questo, in quanto da agosto ad ora sono sempre stato convinto fosse stato il vaccino. Ma tra lo Xanax che le diminuisce e tante altre prove (es 31 agosto non avevo nulla, di sera mi agito per una cosa che riguarda il vaccino e ricominciano) mi sono finalmente convinto che sia un problema d'ansia. O anche l'aver parlato con un ragazzo che a causa dell'ansia ha avuto il mio stesso problema e mi ha rassicurato sul fatto.

Lei mi ha detto che questo convincermi che sia un problema d'ansia peggiora la situazione perchè questa situazione la supererò solo quando accetterò che potrebbe essere anche un effetto avverso da vaccino e che il lavoro che lei farà sarà non convincermi che sia ansia ma dare per scontato che sia stato il vaccino e nonostante ciò accettare la cosa. Non sono d'accordo, perchè per 4 mesi ho avuto la convinzione che fosse un danno da vaccino e la situazione andava ogni giorno peggio, solo adesso che mi sto convincendo che sia ansia inizio ad avere più speranza.

Voi che ne pensate? Io credo sia impossibile superare una situazione così se nemmeno si accetta che sia ansia.

Che tipo di psicoterapia stai facendo?

• Cognitivo comportamentale, spero possa aiutarmi :(

Sì infatti immaginavo.

Fondamentalmente tende a farti accogliere l'idea del rischio.

Ogni azione ha delle conseguenze ed è irrealistico pensare, in maniera eccessivamente ottimistica, che non ci accadrà mai nulla di negativo.

Quindi da un lato vuole che ridimensioni l'ansia, dall'altro sta cercando di farti riflettere sulla possibilità che un determinato rischio ci sia sempre.

I terapeuti di questa scuola lavorano sul rapporto tra pensiero e azione e sui meccanismi che portano a delineare determinati pensieri. Quindi è tutto normale.

• Ciao Luca, io sono anni che ho forti vertigini a volte talmente invalidanti da non riuscire a camminare. Ho fatto tutte le visite possibili e non ho nulla di organico! L'ansia purtroppo se subentra in questo modo non e più gestibile da sola, quindi devi affidarti ad uno psichiatra. Io con diverse cure a volte sono stata meglio a volte peggio, però ho avuto periodi in cui si sono placate.

• Ciao Luca, io sono anni che ho forti vertigini a volte talmente invalidanti da non riuscire a camminare. Ho fatto tutte le visite possibili e non ho nulla di organico! L'ansia purtroppo se subentra in questo modo non e più gestibile da sola, quindi devi affidarti ad uno psichiatra. Io con diverse cure a volte sono stata meglio a volte peggio, però ho avuto periodi in cui si sono placate.

A te funzionano gli antivertiginosi per caso?

• Ho preso vertirsec per 2 mesi ma poi mi hanno detto di sospendere. Un po funzionava...

Sto prendendo Arlevertan, che è un antivertiginoso molto potente, da più di una settimana e le vertigini sono quasi andate via! Speriamo bene. Effettivamente ad Ottobre andarono via dopo 16 giorni ma feci l'errore di staccarlo nonostante mi dissero che andava preso per 40 giorni. Emotivamente sto meglio comunque perchè ho accettato che sia ansia, non potevo pensare che l'ansia potesse dare queste sensazioni 24 ore su 24.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      307
      17
    3. leila19