Io, lei e l'altro.

• Forse posso capire bene, non avendone avuta una nemmeno io, che magari questa è meglio del resto. È quella che forse si è avvicinata di più e quindi non puoi rinunciarci. E tra l'altro non avendo avuto appunto altri esempi positivi, ti scongiura da cercare altrove. Però io vedo tante coppie veramente felici, quindi non mi sento di confermare questa visione della realtà.

• Forse posso capire bene, non avendone avuta una nemmeno io, che magari questa è meglio del resto. È quella che forse si è avvicinata di più e quindi non puoi rinunciarci. E tra l'altro non avendo avuto appunto altri esempi positivi, ti scongiura da cercare altrove. Però io vedo tante coppie veramente felici, quindi non mi sento di confermare questa visione della realtà.

Per quanto possa apparire grottesco, ridicolo, privo di dignità, questo è il rapporto complessivamente più appagante che abbia mai vissuto.
    Ovvio che da fuori appare semplicemente un disperato attaccato a una poco di buono, e probabilmente è proprio così.
    Ovvio che si dica "meglio da soli".
    Io se un amico mi raccontasse di vivere una storia simile, farei di tutto per fargli cambiare idea.
    Ma la verità è che nel mio vissuto la relazione sana non esiste, non ho tra le mie esperienze di vita qualcosa di bello a cui fare paragone.
    Esco tanto, conosco tante persone e tante donne. Con alcune ho avuto qualche storia o almeno flirt, ma una con cui fantasticare su una storia "bella" no, non mi è ancora capitata.
    E non parlo di estetica sia chiaro, parlo di feeling, di compagnia e comprensione.

La verità è che dovrei vivere felice da solo, non dovrei avere bisogno di qualcuno affianco.
    Ma c'è una voragine dentro di me, che da solo non sono in grado di colmare.

• Però è normale voler amare e tutta la vita da soli senza volerlo davvero perché si è "pieni", è troppo dura. A questo punto voglio solo dirti che sono certa che esista l'amore concreto, che è fatto anche di dubbi, non è perfetto, magari non durerà per sempre (o forse sì invece), ma è sentito e reciproco. Esiste eccome, perché se esiste per te, esiste anche per qualcun altro. Ne sono certa proprio, anche se non l'ho ancora vissuto.

• Mi dispiace molto per te, davvero. Voglio scusarmi anche per i toni forse troppo perentori del mio messaggio. Ognuno ha il proprio vissuto e avrei dovuto essere più empatica e rispettosa nei tuoi confronti :embarassed:

• Ma la verità è che nel mio vissuto la relazione sana non esiste,

Hai detto bene: nel tuo vissuto. Ciò non significa che le relazioni sane non possano esistere: io attorno a me sperimento tante coppie il cui rapporto dura felicemente da anni senza intrighi o triangoli, sposate e non, mentre le separazioni le conto sulle dita di una mano. Si tratta appunto di percezione in funzione dei differenti vissuti, ciò che è probabile è che se per provare adrenalina devi vivere in una sorta di situazione da soap opera stile Beautiful, una relazione sana ed equilibrata temo nemmeno la cercherai mai.

• Non mi ha mai convinto quel detto "meglio soli che male accompagnati".

Secondo me è meglio dire "stiamo insieme finché in due stiamo meglio che da soli" perché allora vuol dire che stare in coppia è comunque un arricchimento, è un valore da cui partire e costruire.

Presuppone però una certa capacità di introspezione, la conoscenza dei propri limiti e l'interesse a lavorare ai propri spigoli.

Un adulto deve essere equilibrato e risolto, deve essere capace di stare bene da solo. Il che non vuol dire stare bene in un eremo isolato lontano da ogni contatto sociale ma vuol dire riuscire a prendersi cura dei propri bisogni ed essere sereni. Se sono nella situazione di soffrire in assenza di un "altro" sarò costretto ad accettare qualsiasi altro.

Per lo stesso motivo è inutile stare a misurarsi con le altre coppie, quello è un imbrogliarsi e raccontarsela per non guardarsi dentro seriamente. Ripetersi che metà delle coppie si separa e gli altri sono perlopiù infelici e traditori non aggiunge niente al proprio percorso di vita.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Hai detto bene: nel tuo vissuto. Ciò non significa che le relazioni sane non possano esistere: io attorno a me sperimento tante coppie il cui rapporto dura felicemente da anni senza intrighi o triangoli, sposate e non, mentre le separazioni le conto sulle dita di una mano. Si tratta appunto di percezione in funzione dei differenti vissuti, ciò che è probabile è che se per provare adrenalina devi vivere in una sorta di situazione da soap opera stile Beautiful, una relazione sana ed equilibrata temo nemmeno la cercherai mai.

Non sono sicuro di sapere cosa voglio, non so se voglio una relazione vera e propria, non so se questa avventura è solo una avventura che per mille motivi dura più del dovuto, non so se vorrei stare da solo o se vorrei tornare da mia ex moglie.
    Forse mi lamento di questo triangolo perchè ho bisogno di lamentarmi, e ho deciso di focalizzare su questa relazione il malessere di un'intera esistenza sbagliata, scappando da problemi più seri che non voglio/riesco affrontare.

• In questi giorni lei è all'estero, e tornerà solo a Ottobre.
    Mi manca, ma non mi manca l'enorme fastidio di saperla con lui quel paio di volte a settimana.
    C'era bisogno, per tutti e tre, di staccare, e questo suo viaggio arriva in un momento di tensione accumulata per troppo tempo.
    Mi rendo conto che negli ultimi mesi ho agito più per colpire lui che per fare del bene a lei, e addirittura a me.
    Ho parlato a lungo in terapia di questo mio modo, e a quanto pare è come se io debba per mia indole "agire contro qualcosa o qualcuno".
    Nel corso del tempo l'innamoramento da soap di cui ho scritto qui, che aveva tirato fuori una parte di me estremamente romantica e dolce, si è trasformata in una sorta di "guerra" fatta di manipolazioni, strumentalizzazioni, e veri e propri dispetti. E ormai è difficile capire chi è vittima e chi carnefice, per certi aspetti sembra che lo siamo tutti e tre, per altri solo lei, per altri solo io e per altri ancora solo lui.
    Sarebbe bello andare a fare terapia tutti e tre assieme, ne uscirebbero delle belle.

• Sono molto d'accordo sulla notazione riguardante la pseudo-scelta di vivere da soli. Non è la normale opzione dell'essere umano, che ha necessità di socializzare.

Vivere da soli è, per quello che mi riguarda, una condizione che si subisce e che si tende a modificare.

Poi, il vissuto di ciascuno è una storia originale, mai completamente assimilabile ad archetipi. Talune personalità mal sopportano una relazione di coppia troppo stretta ed asfissiante (sul piano della libertà di azione). E pur di rimanere relativamente padroni di una parte del loro tempo sono capaci di accettare grandi compromessi.

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235