Ciao, va bene scoprire nuove culture o trasferirsi all'estero, ma solo a me non frega niente di andare in vacanza? Adesso che quel periodo in cui tutti ti tartassano a badilate di 'dove vai in vacanza?' sta scomparendo mi chiedo se sono l'unico a non sentire nessun irrefrenabile desiderio di fare una settimana al mare, o in montagna, o fare qualche meta esotica.
Preciso che non ho nulla contro l'andare in vacanza in sé, ma mi sembra che la massa vada in vacanza giusto per non sentirsi "sfigata". Sui gruppi di WhatsApp o su Instagram quando uno va in vacanza mette la foto del mare o quello che è per fare invidia agli altri cammelli. Per non citare la spontaneità della dittatura del sorriso con la quale la pubblicità ci ha ingozzato.
Io non sento nessuna necessità di andare in vacanza: vado a visitare un posto per un desiderio specifico, e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di farmi la classicissima domanda "ma vanno tutti in vacanza tranne me?". Ma e chi se ne frega, lasciamoli andare!

Ma solo a me non frega niente di andare in vacanza?
-
-
-
Ma tu non dovresti andare perchè vanno tutti ma perchè la dovresti vedere come una liberazione momentanea...cioè mi sembra molto salutare vedere che esistono posti diversi dalla tua città e puoi respirare aria nuova ( evita Milano XD ), poi tipo ci sono dei luoghi confacenti a delle nostre passioni...io amo il cinema e so che a Torino c'è un bel museo del cinema...amo la cultura classica e mi piacerebbe assistere ad una tragedia greca al teatro di Siracusa, amo l'aria fredda di montagna e qualche volta vorrei andarci....c'è chi ama gli animali selvatici e si va a fare il safari ad esempio.
-
Se ti può interessare anche a me non me ne frega niente.
-
Premesso che a me piace viaggiare e adoro il mare, trovo anche io un po' fastidiosa questa smania da vacanze da ostentare, postare, raccontare e, ma forse è solo una mia impressione, vivere come un obbligo sociale. In teoria una vacanza si dovrebbe fare per sé stessi solo se uno ne ha voglia....o sbaglio?
-
A prescindere dal discorso ostentazione-social su cui ti do pienamente ragione (ma riguarda ogni cosa che facciamo...) dipende un pochino come ricarichi le batterie quando sei stanco e soprattutto se il viaggio è inteso solo come vacanza o come viaggio vero e proprio.
-
Premesso che a me piace viaggiare e adoro il mare, trovo anche io un po' fastidiosa questa smania da vacanze da ostentare, postare, raccontare e, ma forse è solo una mia impressione, vivere come un obbligo sociale. In teoria una vacanza si dovrebbe fare per sé stessi solo se uno ne ha voglia....o sbaglio?
Esattamente, è questo il senso del mio discorso. Fa parte degli obblighi sociali, un po' come "divertirsi" il sabato sera che per gente come me è spesso uno strazio. Devi farlo, se non lo fai allora "tu stai male". Ci sono persone che fanno i debiti per andare in vacanza, ma non la vacanza che hanno sempre sognato loro, ma quella che dovrebbero sognare.
Mi chiedevo se ci fosse qualcun altro tra noi che non sente quest'obbligo. A quanto pare esistono altri alieni in questa penisola. -
Invece te ne frega perché lo hai postato ,se non ti interessava non avresti fatto il post.
Secondo me il problema non è la vacanza ma lo stile di vita in generale se differisce dalla massa, dal" socialmente accettato" iniziamo a farci le domande.... -
Tutti i viaggi che ho compiuto sono stati sempre a scopo culturale ( weekend o vacanze brevi per visitare musei o mostre) e le vacanze vere e proprie non mi hanno mai interessato. E non ho mai raccontato in giro o tantomeno postato foto sui social riguardo questi viaggi, perchè non mi interessa condividerli, sono una cosa mia. Infatti non capisco chi esibisce foto fatte a Ibiza o altre mete prettamente turistiche. Ma ognuno ha i suoi gusti.
-
Io sono 3-4 anni che non faccio una vacanza e l'ultima è stata anch'essa rovinata dall'ansia. Vedo questa gente che ostenta viaggi sui social e mi accorgo di appartenere a una razza totalmente diversa. Comunque beati loro 1) perché possono permettersi viaggi e vacanze, 2) perché se lo fanno in modo così spensierato vuol dire che sono persone serene.
-
Perché viaggiare dovrebbe essere un obbligo? se a uno non frega nulla, che stia a casa, non vedo proprio il problema, come l'uscire il sabato sera.
Secondo me il viaggio è sia per rilassarsi che per arricchimento culturale, quindi è necessario quanto possa essere necessaria l'istruzione o avere una qualsiasi altra passione.
Ostentare poi è un altro discorso, c'è chi lo fa e chi no. A me piace postare foto nel mio profilo facebook dei miei viaggi ma non perché devo dimostrare chissà che, come io guardo quelle dei miei contatti loro guardano le mie, come fosse un qualsiasi album di foto cartaceo, sono ricordi come le foto di un compleanno alla fine.
Mi sono confrontata svariate volte con amici o gente che conosco sui viaggi fatti, i racconti sono uno scambio di informazioni che possono anche rivelarsi utili per le mete future, oltre alla curiosità personale di sentire avventure di viaggio, come quando ti raccontano come è andato un esame universitario, non mi pare molto diverso, se di una persona mi interesso, mi interesso anche dei suoi racconti.
Non è che nessuno ti picchia se non ti omologhi alla massa, vuol dire che almeno hai ancora una tua personalità.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte