L'imigrazione è gestita malissimo (solo ultimamente è cambiato un po' verso) , anche perche come si dice qui a Roma "qua non so fiaschi che s'abbottano" espressione figurata per dire che non siamo in tempi di ricchezza e felicità quindi chi arriva è molto probabile che non si trovi bene, non trovi un lavoro , non trovi una casa , diventi emarginato ..ed infatti è proprio ciò che accade , le favelas di Sarno dove ci sono gli schiavi nei campi , i palazzi occupati con stanze in subaffitto del subbaffitto dve in uno spazio per 2 ci stanno in 10 , accattoni davanti i negozi da tutte le parti , spaccio alla luce del sole , giardini pubblici occupati , stazioni ferroviarie con il coprifuoco alla sera ma pure di giorno ... in tutto questo scenario ci sono alcuni idealisti i quali pensano che siccome siamo tutti figli del pianeta siamo gia cittadini del mondo e possiamo spostarci dove ci pare.
Bravo Luigi, hai colto nel segno. Il problema è che se quegli immigrati delinquono o se vivono ai margini dando vita a favelas e degrado (basta andare nelle periferie, nei giardini pubblici o fuori alle stazioni di qualsiasi grande città per notare questo degrado), è perché tutta questa gente non è nelle condizioni di integrarsi e di avere una vita dignitosa. Cosa facciamo invece? Ne accogliamo ancora altri dei quali una certa percentuale finirà alla stessa maniera se non addirittura nelle patrie galere rappresentando ulteriori costi per la società, cioè noi.
Per questo credo che occorra fare una differenza tra integrazione e accoglienza. Integrare è un dovere da parte nostra ma accogliere è un compito dello Stato, cioè della politica e questa politica (Pd), ha clamorosamente fallito e ciononostante continua a propagandare un modello di accoglienza che ha dato luogo a tutte le situazioni vergognose che hai appena elencato e non a caso (e me ne rammarico), la Lega è la vincitrice delle scorse elezioni comunali (basta vedere la vittoria a Genova), è la vincitrice del referendum sull'indipendenza di Lombardia e Veneto ed ha superato in sondaggi Forza Italia, ciò a dire che quel degrado di primo impatto per i cittadini ha agito evidentemente da catalizzatore a spostare le proprie referenze verso chi è contro l'immigrazione.