Mi valutate sinceramente dalla foto

• Sì, abbastanza carino da quel poco che si può vedere. Voto 7. Dove la scala è questa: 4 orribile, 5 brutto, 6 sufficiente, 7 carino, 8 bello, 9 macho, 10 modello, iperfigo. Io sono da 6 e alcuni anni fa ero da 5

Non capisco il valore che ha un giudizio espresso da un uomo io ?(

• Nel primo post hai scritto: "Vorrei una valutazione sul mio aspetto dalla foto profilo??". Non è specificato se donne o uomini, senza vuol dire tutti. Il resto poi non lo avevo letto, l'ho fatto dopo avere risposto.

Le uniche due donne che ti hanno risposto sono state Asia e Juniz.

• i ragazzi/e di oggi sopravvalutano l'aspetto. Conta molto di più la sicurezza

Conterebbe di più la sicurezza.
    Man mano che passa il tempo anche i maschi spostano la loro leva seduttiva sempre più sull'estetica. Lo fanno a ragion veduta, poiché non ci sono più le basi per avercela.. la sicurezza.

La famosa sicurezza dei maschi di un tempo era data anche e principalmente dallo status. Essere maschi significava avere dei vantaggi per definizione. C'era la certezza di riuscire a portare a casa un reddito. I ruoli erano ben definiti e relativamente "facili". Impegnandosi ce la si poteva fare da soli. Le donne avevano una certa soggezione nell'interagire con l'uomo perché "era uomo". Etc.

Oggi non è più così. Non ci sono più sicurezze intrinseche o prospettive per poterle recuperare. Se nasci povero con ogni probabilità resti povero. Non si può compensare l'ansia con un buon lavoro e tanto reddito. Le donne non sono più in soggezione, anzi: partono prevenute. Etc.

In questo clima e ambiente di oggettiva instabilità e mancata definizione dell'identità: ci si converte all'estetica.

La foto è piccola ma per me sei di aspetto normale.

Comunque nei siti di dating giocarsi la carta del solo aspetto non basta. Molto fa ciò che si dice nei primi minuti di conversazione.

Le statistiche delle piattaforme di dating dicono che _se sei uomo_ non c'è spazio per avere primi minuti di conversazione se l'immagine non rispetta certi standard e certi "trucchi".

Ci sono regole non scritte che favoriscono il primo approccio e sono tutte regole pseudo-estetiche o simboliche.

Ve ne cito alcune giusto per rendere l'idea e per convalidare la prima parte della mia risposta (quella a fran):

Nei profili femminili:
    - la presenza di "mi piace viaggiare", specie se seguita da definizioni come "mete esotiche" o similari: stanno a indicare un messaggio nascosto di tipo: "se non puoi permettertelo non mi contattare".
    - In sostituzione del "mi piace viaggiare" (che nel tempo ha assunto un'accezione squallida) si usa un finto tatuaggio (o un fotomontaggio) raffigurante un aereo, piccolo, in posizioni variabili tra: braccia, polsi, guance, caviglie. Se nei primi minuti di conversazione il potenziale partner non dimostra di aver compreso il messaggio parlando di viaggi: la conversazione s'interrompe bruscamente. A volte il tatuaggio è vero.
    - Le foto sono tutte filtrate per "barare" sull'estetica oppure sono vecchie di anni.
    - La presenza di definizioni tipo "ragazzo generoso" o "altruista" nel profilo sta a indicare un "costo", anche se di natura diversa dal punto primo o secondo di questa lista.
    - Il 40% dei profili mente sull'età. Sul totale dei profili che mentono: circa un quarto mente in aumento, il resto in diminuzione.

Nei profili maschili per aumentare le possibilità di avere successo si usano strategie come:
    - la foto a torso nudo e/o con muscoli in evidenza che sta a indicare "prestanza fisica" e che si è in cerca di sesso facile
    - La foto in località esclusive, marittime, su yacht o in presenza di auto sportive sta a indicare "me lo posso permettere" (a prescindere che sia vero o meno)
    - La foto in pista con la moto da corsa sta a significare fegato, prestanza e sicurezza economica
    - La foto con gli sci o nel campo da tennis indica sicurezza economica
    - La foto in locali esclusivi riconoscibili indica una buona posizione sociale. Molte foto di quel tipo indicano "tanto tempo libero".
    - Gli uomini bassi mentono sull'altezza

Le regole più seguite dal femminile:
    - diffidano dai profili che non postano almeno una foto a figura intera.
    - diffidano dai profili senza altezza dichiarata
    - controllano il livello delle amicizie del soggetto nelle foto "sociali".
    - controllano in proporzione la lunghezza delle gambe per capire eventuali menzogne sull'altezza dichiarata.
    - controllano dettagli riconoscibili come cinture, scarpe
    - diffidano dai profili dove il soggetto non mostra mai i denti
    - diffidano dai profili dove le foto ritraggono il soggetto sempre in solitudine o in pose statiche

Le regole più seguite dal maschile:
    - diffidano dai profili con sole foto filtrate.
    - diffidano dai profili in cui non è dichiarato il peso.
    - diffidano dai profili vuoti o eccessivamente scarni o che si dimostrano subito disponibili (sono fake riempitivi, animatori o truffe).
    - controllano l'epoca delle auto o degli oggetti presenti in sfondo nelle foto.
    - controllano la lunghezza dei capelli per capire la distanza temporale tra una foto e l'altra.
    - controllano la presenza dell'aeroplanino.
    - verificano che nel profilo non siano citati famosi marchi di fashion.
    - diffidano dai profili dove c'è una sola foto "f∙∙a".
    - diffidano dai profili dove la stessa posa con la stessa espressione sono ripetute troppo spesso.
    - diffidano dalle richieste di aiuto economico per dichiarato imprevisto
    - diffidano dalle richieste di incontrarsi in luoghi troppo distanti o in luoghi non pubblici (truffe, narcisismo)

Ora ditemi dov'è lo spazio per la sicurezza... quando non è beata ignoranza :D

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Che ansia il post di Bruce!
    Dal canto mio posso dire di scartare i profili maschili che presentino qualunque delle caratteristiche tipicamente usate dagli uomini per aumentare le possibilità di successo, e aggiungo anche l'abuso di occhiali da sole "per avere più carisma e sintomatico mistero", mi indispettiscono a morte.

Che ansia anche tutti questi topic sulle valutazioni dell'aspetto fisico, io prima di iscrivermi a questo forum non avevo idea che tanti uomini potessero vivere col complesso della bruttezza.
    Caro rosco90, da donna posso confermare che mi sembri un ragazzo medio/carino, il che ti apre un mondo di possibilità. Certo se quello che cerchi è una bella oca giuliva che valuta i potenziali partner in base ai like che le potrebbero fruttare su Instagram, ti meriti qualche rifiuto! In tal caso ti consiglio di farti crescere la barba.

• Che ansia il post di Bruce!
    Dal canto mio posso dire di scartare i profili maschili che presentino qualunque delle caratteristiche tipicamente usate dagli uomini per aumentare le possibilità di successo, e aggiungo anche l'abuso di occhiali da sole "per avere più carisma e sintomatico mistero", mi indispettiscono a morte.

Che ansia anche tutti questi topic sulle valutazioni dell'aspetto fisico, io prima di iscrivermi a questo forum non avevo idea che tanti uomini potessero vivere col complesso della bruttezza.
    Caro rosco90, da donna posso confermare che mi sembri un ragazzo medio/carino, il che ti apre un mondo di possibilità. Certo se quello che cerchi è una bella oca giuliva che valuta i potenziali partner in base ai like che le potrebbero fruttare su Instagram, ti meriti qualche rifiuto! In tal caso ti consiglio di farti crescere la barba.

Ahahahah devo dedurre che i barboni d'oggi ti stanno antipatici. Comunque una foto non dice molto su come sei... Magari di persona avresti un'impressione diversa.

• No in realtà cedo anche io al fascino della barba, qualche concessione agli stereotipi ogni tanto la faccio. Ti ho suggerito di fartela crescere perché poco fa ho visto che Repubblica ha pubblicato un interessantissimo articolo sul fatto che Tomnaso Paradiso ha tagliato barba e baffi ed è di conseguenza passato dall'essere un fregno senza appello a un comune mortale.

Hai ragione, una foto non dice molto. Te lo hanno già detto e non volevo ripetere, ma è così. Per me ad esempio contano moltissimo la voce, lo sguardo e piccoli gesti e modi di fare che si possono cogliere solo dal vivo.

• Aggiungo che poi le app di dating, come detto in precedenza, contano troppo sulle foto e il profilo, e in questo sono compresi i social come Facebook e Instagram. Di conseguenza se non sai imbastire i profili per bene non otterrai chissà quanti riscontri.
    In conclusione è sempre meglio tirare fuori le palle nella realtà imparando ad accettare la sfilza di rifiuti che riceverai. Bisogna anche essere realisti e non tirare troppo in alto, ovvero in parte accontentarsi almeno sotto il punto di vista estetico.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      275
      11
    3. Aquaplano