Causa depressione, ansia e tante altre belle cose, ho dovuto abbandonare l'università e alcuni lavori.
Oggi mi ritrovo ad aver passato i 30 senza un titolo di studio e senza una significativa esperienza lavorativa.
Dato che a cercare i soliti lavoretti la si prende sempre dietro (paga bassissima, orari pesanti e licenziabile da sera a mattino) sto pensando di investire in un buon corso di formazione.
Il settore che offre di più è quello informatico, ma non vorrei farlo come lavoro, non mi piace più stare molte ore al pc come facevo da ragazzino. Non mi appassiona più e anzi mi annoia.
Voi quali alternative mi suggerite? Quale corso potrei fare per avere qualche possibilità di inserimento lavorativo?

In quale professione investire?
-
-
-
Per come la vedo io qualcosa Nell ambito turistico oppure che abbia a che fare con clientela straniera che spende senza problemi. Se riesci a inserirti in qualche città turistica magari nel settore alberghiero e di ristorazione secondo me é ottimo.
-
In quale professione investire dipende molto dalla zona in cui vivi e quali sono le professioni ricercate nella zona circostante. Dove vivo io, zona a prevalenza di industrie metalmeccaniche di produzione, una delle figure più ricercate sono attrezzista tornitore e disegnatori CAD. Molte di queste posizioni vengono infatti coperte da periti meccanici appena diplomati.
Il settore informatico nella mia zona, almeno all'interno di industrie o uffici, non è molto ricercato rispetto ad altre zone.
Tutto sta nel capire cosa cerca il mercato delle tue città? -
Ok che problemi hai? Anzi lasciamo stare non lo voglio sapere, ti segnalo e basta
-
Visto che hai avuto problemi di depressione (e comunque la cosa vale per tutti), investi in una professione o attivita' che ti PIACE. Diventerai bravo e' ti dara' anche un reddito. Pensa magari ad andare in un posto piu' ricco anche se no sai la lingua. Il lavoro non e' solo soldi. E' spendere meta' della vita e va spesa bene
-
Appunto, proprio per questo credo sia fondamentale avere un lavoro che dia soddisfazioni e non accontentarsi di qualsiasi cosa.
Corsi di formazione, per me, non servono a niente. Anche perché, poi c'è lavoro? Si trova? Elettricista, falegname, idraulico, alberghiero, cuoco... -
ciao io l'informatica non te la consiglio proprio , un conto è uscire dall'università con una preparazione consolidata un altro è fare qualche corso.
Io cosi ho fatto ormai 17 o 18 anni fa .. ora sono inquadrato come metalmeccanico dipendo da u'azienda ma lavoro come consulente presso un'altra da sempre
Il mio lavoro è subordinato alla presenza del cliente tanto è vero che in questi anni passati sopra la mia testa sono passate 4 o 5 aziende diverse e per mia fortuna sono sempre stato dallo stesso cliente
ogni anno però c'è il rischio che il rapporto di lavoro non venga rinnovato , nel frattempo avendo passato 15 anni come un'impiegato a contatto con gente che il pc non lo sa manco accendere le mie competenze si sono ridotte di molto e quando finirà con questo cliente non credo sia facile rinserirsi...un lavoro che sembra vero invece non lo è per niente proprio perche sotto non c'è una preparazione solida che ti consenta di essere un professionista che fa lui il prezzo , qui con qualche corso non diventi niente altro che un'operaio e potrai aspirare solo a lavori di consulrnza , consulenza per modo di dire..devi fare quello che ti dicono non certo fare consulenze a nessuno , in piu almeno nel mio caso ti ritrovi a lavorare in qualche azienda di 5 6 cento persone ma non hai lo stesso trattamento dei dipendenti e in piu ti accorgi di quanto faccia schifo la gente che si incontra negli uffici.
Se puoi e se ti piace molto meglio imparare un lavoro da artigiano...cosi a questi s∙∙∙∙∙i una volta che gli vai a riparare la lavatrice o la macchina gli fai spendere un sacco di soldi tanto ce li hanno ....
un saluto ! -
Mah... i corsi professionali sono solo fatti per spillare soldi alla gente che li frequenta e a fare guadagnare chi li fa. Perché poi il lavoro non c'è...
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ho perso il mio lavoro 13
- Alpaca99
-
- Risposte