Buongiorno a tutti,
nel lontano 2008 ebbi uno spiacevole avvenimento che speravo di poter dimenticare col tempo e che invece ogni tanto riaffiora.
Ero in vacanza con amici a Cuba e qui in Italia mi aspettava l'inizio di una situazione delicata, con turbolenze che riguaravano relazioni con amici a cui era legato e che per questioni con una ragazza, che ora è la mia compagna, avrei messo in discussione cambiando molti equilibri di vita. In quel momento e anche ora non so se quello che è successo sull''aereo di ritorno è stato un caso (dato che avevo mangiato un enorme panino prima di salire sull'aereo) oppure ansia per questo motivo, sta di fatto che per la prima volta nella mia vita sono stato molto male, lo stomaco mi si è gonfiato e non riuscivo più a respirare bene, è stato un trauma indimenticabile, molte ore di volo, uno scalo e poi ancora un volo in cui stavo malissimo con attacchi di panico. Pensavo a questioni di digestione, bevevo coca cola per cercare di sistemare la situazione, ma probabilmente peggiorai le cose. Chiamarono un medico a bordo etc etc. Insomma quell'evento segnò i miei successivi anni pesantemente, con corse al pronto soccorso e momenti in cui mi sembrava di morire perchè prima di arrivare ad usare, purtroppo, gocce calmanti e un percorso psichiatrico farmacologico che mi aiutò molto.
Ho avuto momenti in cui mi sono sentito completamente immune da questo tipo di eventi, ma purtroppo in alcuni periodi di stress nella mia vita ho delle manifestazioni simili a quelle del 2008, mi si ostruiscono le vie respiratorie, tutto sembra partire da irrigidimento delle zone addominali a causa di tensione e che mi causano fatica a respirare, poi se la situazione non è delle migliori come a breve spiegherò, le cose peggiorano e non riesco ad uscirne se non ricorrendo a gocce calmanti. A volte invece mi si intasa il naso per fattori esterni tipo aria condizionata e mi sale l'ansia, se per caso sono stressato non riesco a controllare l'evento.
Ora vengo al dunque, ieri sono stato ad uno spettacolo teatrale comico e si è ripresentato il problema in maniera molto marcata, all'inizio ridevo poi mi sono accorto di avere qualche difficoltà a respirare allora mi sono slacciato un po' i pantaloni che effettivamente stringevano molto. Però si era ormai innescato un problema dal quale non sono riuscito ad uscire, ho cominciato a sudare, ad avere difficoltà a deglutire, ad aver appunto questa bruttissima sensazione di non riuscire a deglutire e respirare normalmente. L'ho fatto presente alla mia compagna, dopo un po' mi sono dovuto prendere le goccine calmanti che avevo portato con me, ma dopo un po' mi sono dovuto spostare dal teatro in bagno perchè la situazione era insostenibile. In quei momenti mancandomi l'aria ho la testa che va in confusione, difficilmente potrei avere una conversazione e se provavo a ridere la situazione peggiorava parecchio, come avessi ancora meno forza per respirare e mi si bloccava la respirazione. Devo a questo punto notare che mi suggete praticamente tutte le volte a cui partecipo a eventi in cui sono seduto in una consizione in cui devo rimanere necessariamente per lungo tempo, è successo ieri sera a teatro, è successo in altre due occasioni, in modo più leggero e controllabile, ad un cabaret, anche allo stadio e soprattutto in aereo dove solitamente prendo gocce calmanti preventivamente. A me, già di base, non divento matto per questo tipo di eventi, ma a volte me li regalano e allora anche ingenuamente ci vado, questa volta anche abbastanza contento, infatti non credevo potesse accadere ciò. Sono molto stressato per una situazione lavorativa che mi sta turbando molto, poi ieri prima di andare a teatro ho fatto una corsa sotto il sole cocente, prima di entrare ho fatto mangiato un cono gelato freddo. Non so se una serie di situazioni hanno condizionato quello che poi è successo. Ma sono davvero stufo, vorrei trovare una soluzione, ma al momento tutti i miei tentativi non hanno risolto definitivamente il problema. E sono un tipo che non molla fino a quando non trova la soluzione, ma ora non so cosa fare a parte tornare dal medico di base e discutere su eventuali persorsi che però non so dove possano portare, anche perchè mediamente, stress a parte, sto bene. Solo quando mi trovo in queste situazioni mi trovo davvero a disagio.
Qualcuno ha idee per autarmi ad affrontare il problema?
Spero di essermi spiegato al meglio.