Come da manuale...
I tuoi scritti confessori nell'altra sezione però sono la conferma che una componente di autodistruzione o quantomeno di "impedimento all'evoluzione" c'è.
Ehhh, lo sapevo che avrei dovuto spiegare perchè mi avresti rinfacciato qualcosa di simile ; avevo anche lanciato un implicito invito a lasciar perdere, che però non ha funzionato.
Su questo forum ci sono persone che parlano di sè, nel diario ma non solo, e che rivelano i loro comportamenti e pensieri anche nelle discussioni aperte da altri, e mi sembra del tutto normale in un forum come questo e in anonimo. Supponiamo anche che lo facciano perchè non sono capaci di altro, per limitatezza di orizzonti o per una forma di narcisismo ed esibizionismo, però devo dire che è piuttosto punitivo ritrovarselo rinfacciato a sostegno delle proprie teorie.
Si potrà sempre replicare che fa parte dei rischi di esporsi e che nessuno è obbligato a farlo, ma un conto è una risposta a un dubbio espresso dall'interessato, e un conto un po' diverso è tirare in ballo le sue difficoltà in una discussione non aperta da lui e che ha tutt'altro argomento.
Comunque, nel mio diario mi lamento per un amore non ricambiato. Cosa che per altro accade anche a donne castissime, anzi perfino vergini! A me ad esempio è successo in varie fasi della vita, indipendentemente dal numero di partner sessuali che avevo avuto, e ovviamente anche prima di averne, e mi risulta sia successo anche a molte altre persone, sempre senza particolari correlazioni con la loro promiscuità sessuale.
Immagino che l'autodistruzione e l'incapacità di evolvere che citi siano il fatto di restare innamorati anche di chi non ci corrisponde, ma io non ci vedo molti legami con il mio modo di vivere il sesso. Primo perchè sono sempre stata così fin dalla prima cotta, mentre il modo più libero di vivere il sesso è arrivato circa venticinque anni più avanti, quindi sarebbe curioso che la causa arrivasse così tanto tempo dopo l'effetto. Secondo perchè una si può innamorare anche del vicino di banco alla Santa Messa, se è per quello, e starci male ugualmente se non è corrisposta. Anzi, se mai, penso che avrei sofferto di meno per gli uomini se avessi sempre fatto sesso senza coinvolgimenti amorosi, ma sarebbe stato anche molto meno bello.
Anche solo il litigare con il padre perché si sta uscendo di casa troppo scosciate è educativo. Per quanto ribelle, la mente di lei riceverà una nozione indiretta da parte dell'uomo che dovrebbe ritenere (inconsciamente) più autorevole e affidabile di tutti.
Non correvo il rischio . Secondo me mio padre, quando finalmente mi ha visto uscire in gonna al posto dei soliti jeans, a una festa dopo la maturità, era troppo contento per sindacare sulla lunghezza
. Ce l'ho ancora quella gonna, anche se adesso non ci sto più, tenuta come reliquia di un rito di passaggio.