Grazie della testimonianza enedis. Forse è più semplice esprimersi qui? Perchè dal vivo io sento TUTTE le donne che conosco dire di avere e avere avuto numerosi corteggiatori, oltre che fidanzati, ex ed amanti o uomini in cerca di avventure. Non sono la sola allora ad essere (anzi essere stata, perchè ho imparato a non farlo più) l'amicona. Anch'io ho fatto il primo passo più di una volta, ottenendo in risposta "ti considero un'amica"; parlo al passato perchè da quando ho iniziato la psicanalisi ho cambiato del tutto modalità, non nel senso che ora ho la fila ma che ho imparato a non rapportarmi più da amicona/babysitter/crocerossina.
In realtà dipende. Per esempio, le mie 3 o 4 amiche più strette, che conosco da una vita, hanno avuto le loro normali esperienze con gli uomini, ma non le definirei proprio numerose. Sono di sicuro più brave ragazze di me e non se le sono mai andate a cercare attivamente, come invece a un certo punto ho iniziato a fare io, ma neppure hanno dovuto scansare file di corteggiatori, al massimo ci provava in termini vaghi qualcuno di cui non gli importava niente e che veniva archiviato appena finito di raccontarlo alle amiche. E anche loro hanno avuto amori non corrisposti, ovviamente. Esteticamente non sono delle stragnocche, ma nella media, e anche come modo di presentarsi sono sempre curate ma mai apertamente sexy.
Guarda caso, l'unica delle mie amiche che ha quasi 60 anni ma continua a piacere moltissimo e ricevere spessissimo approcci, complimenti, attenzioni, è oggettivamente molto bella, bellissimo viso, gambe perfette, vita e fianchi taglia 38-40 e quinta o sesta di seno, e in venticinque anni l'ho vista senza tacchi solo in palestra. Ecco, lei ha la fila, in effetti, ma non è esattamente il prototipo della donna media.