1) Non so se è certo al 100 per cento che i sintomi si manifestino, però secondo me ci sono da dire tre cose:
- nessuno è cresciuto senza "danni psicologici" inferti dai genitori, quindi ogni persona ha problemi che derivano da questo, e anzi evidentemente sono queste cose che rendono una persona ciò che è (compresi difetti ma anche qualità!!). In un eventuale bilancio dei risultati, credo sia necessario valutare anche questo aspetto.
- sempre secondo me, si ha un finto perdono perché di fatto lo stesso atto di giustificazione e idealizzazione è evidentemente una conseguenza del "regime psicologico" che si è imposto in seguito al comportamento dei genitori.
2) Questo non te lo so dire (io non sono per niente un esperto di psicologia!!!)
3) Per diversi motivi:
- innanzitutto, molte persone nella vita hanno dovuto passivamente accettare le circostanze attorno a loro, anche se non gli andavano bene, e pretendono che gli altri facciano lo stesso senza fare troppe storie o lamentele ma non so se questo è il tuo caso, visto che stiamo parlando di una psicoterapeuta
- è "immaturo" secondo me perché lo sfogarsi contro qualcuno presuppone che questa persona sia non solo CAUSA di ciò che è successo, ma anche RESPONSABILE. Spesso secondo me queste due cose non coincidono, in ambito di genitori! Ma forse sto giustificando troppo
....Ecco, mi sono appena accorto che questo thread risale a quattro anni fa
Messaggi di Aberfeldy
-
-
Se fai ripetizioni a persone del liceo credo che sia necessario solamente rivedersi le cose: una laurea serve secondo me se devi dare ripetizioni a studenti universitari.
Mi permetto di darti un consiglio un po' ovvio: diciamo che se eri una secchiona a scuola, allora sei già a metà dell'operanel senso che comunque puoi contare, oltre che sulle tue capacità personali, anche sulla tua cultura di base.