Qualche permaloso migliorato?

• Grazie anche a questo forum e al lavoro su me stessa. Anche grazie all'aiuto di mio marito, il quale spesso mi invita a riflettere sul fatto che in molte situazioni la gente risponde in m odo apparentemente offensivo perché non ragiona o non ha altro da dire, non perché ce l'ha con me. Funziona! Cerco di pensare a questa cosa.... :)

• Io la vedo così:
    nella permalosità ci sono due componenti:
    1) quella che compare agli altri, cioè quando "tieni il muso"
    2) quella che vivi tu, cioè la sofferenza che provi quando ti offendi, che può essere perché sei convinto che gli altri non ti diano abbastanza attenzioni

E' fondamentale partire dalla seconda componente, per migliorare, e la prima verrà di conseguenza.

Io ero (e sono ancora) abbastanza permaloso, ma con il passare del tempo mi sono reso conto che:
    1 - è sbagliato giungere a conclusioni affrettate e offendersi
    2 - non posso pretendere attenzioni se agli altri non va di darmele
    3 - offendendosi in continuazione si vive male, e si spreca fatica costruendosi dentro convinzioni inutili e una immagine di sé sbagliata. E' molto più semplice (oltre che rispettoso e forse doveroso nei confronti degli amici, se questi tali sono) fidarsi degli altri, basandosi semplicemente su rapporti corretti ed equilibrati.

La sostanza in fondo è: la vita è breve, non passarla perennemente concentrato su te stesso :D

All'inizio dovevo sempre far intervenire la mia razionalità sui miei istinti egocentrici, ma dopo un po' di esperienze è come se avessi "digerito" queste cose e posso dire di essere migliorato effettivamente.
    Non sono ancora guarito del tutto in realtà, ma io sono fatto così e credo che il permalosismo e l'orgoglio un po' rimarranno sempre nella mia indole!!

• A me non sembri affatto permaloso,anzi mi sembri una persona sempre pronta all'autocritica,che accetta molto volentieri il confronto e che accetta molto volentieri consigli per migliorarsi.

Ti consiglio sempre di "filtrare" le cose che ti vengono dette in base a CHI le dice e PERCHÉ le dice...a volte dare del permaloso è solo un modo per rigirarsi la frittata da parte di chi offende o parla a vanvera.

• Grazie anche a questo forum e al lavoro su me stessa. Anche grazie all'aiuto di mio marito, il quale spesso mi invita a riflettere sul fatto che in molte situazioni la gente risponde in m odo apparentemente offensivo perché non ragiona o non ha altro da dire, non perché ce l'ha con me. Funziona! Cerco di pensare a questa cosa....

Ciao Dora, potresti farmi un esempio pratico?

Io la vedo così:
    nella permalosità ci sono due componenti:
    1) quella che compare agli altri, cioè quando "tieni il muso"
    2) quella che vivi tu, cioè la sofferenza che provi quando ti offendi, che può essere perché sei convinto che gli altri non ti diano abbastanza attenzioni

Non potevi riassumere queste componenti in modo migliore, infatti ho lavorato molto per potermi migliorare, anche se sembra che non basti, ma mi rendo conto, come dici tu, che sono vittima della sofferenza sulle mancate attenzioni.

Io ero (e sono ancora) abbastanza permaloso, ma con il passare del tempo mi sono reso conto che:
    1 - è sbagliato giungere a conclusioni affrettate e offendersi
    2 - non posso pretendere attenzioni se agli altri non va di darmele
    3 - offendendosi in continuazione si vive male, e si spreca fatica costruendosi dentro convinzioni inutili e una immagine di sé sbagliata. E' molto più semplice (oltre che rispettoso e forse doveroso nei confronti degli amici, se questi tali sono) fidarsi degli altri, basandosi semplicemente su rapporti corretti ed equilibrati.

Vorrei soprattutto evitare di saltare a conclusioni affrettate, che sono quelle che mi fanno tirare il muso e chiudermi in me stesso, in effetti, vivo male il mio atteggiamento, ma è come si attivasse un allarme di "mancanza di rispetto" e si traducesse in chiusura in se stessi, sono capace di mettere il muso per giorni e giorni.
    Questo mi ha portato, soprattutto al lavoro, a non avere una bellissima nomea, tant'è che ho incrinato diversi rapporti con colleghi, che inizialmente mi credevano un ragazzo alla mano e solare, successivamente si sono ricreduti.

La sostanza in fondo è: la vita è breve, non passarla perennemente concentrato su te stesso

Spiegati meglio

All'inizio dovevo sempre far intervenire la mia razionalità sui miei istinti egocentrici, ma dopo un po' di esperienze è come se avessi "digerito" queste cose e posso dire di essere migliorato effettivamente.
    Non sono ancora guarito del tutto in realtà, ma io sono fatto così e credo che il permalosismo e l'orgoglio un po' rimarranno sempre nella mia indole!!

Chiedo anche a te di farmi un esempio pratico.

A me non sembri affatto permaloso,anzi mi sembri una persona sempre pronta all'autocritica,che accetta molto volentieri il confronto e che accetta molto volentieri consigli per migliorarsi.

Ti consiglio sempre di "filtrare" le cose che ti vengono dette in base a CHI le dice e PERCHÉ le dice...a volte dare del permaloso è solo un modo per rigirarsi la frittata da parte di chi offende o parla a vanvera.

Grazie Luna, ma credo che se le persone che ti dicono che sei permaloso siano parecchie un fondo di verità ci sia, poi mi rendo conto che questa è anche un accusa per rigirare la frittata.

lo fui, ma niente paura, ci pensa la vita a ridimensionarti. dai tempo al tempo.

Ossia???

• Concordo con Luna, anche a me dai l'impressione di una persona propensa a mettersi in discussione. Forse a farti scattare non sono le critiche in sé ,ma il modo ed il tono in cui vengono formulate. Una critica detta in modo neutro o con un fondo di incoraggiamento viene ascoltata più volentieri di una pugnalata acida inferta con la scusa che è "per il tuo bene"

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      272
      11
    3. Aquaplano