il mio mi ha fatto decidere di essere s∙∙∙∙∙o, per dirla con le parole della mia terapista l'alternativa era restare asfaltato. no grazie... mi è più utile essere s∙∙∙∙∙o che asfaltato... con buona pace per chi mi deve sopportare...problemi loro
nel mio caso significa fondamentalmente prendere dalle persone solo ciò che mi serve illudendole di poter contraccambiare e quando non c'è più nulla di cui possa giovarmi o peggio quando si tratta di dover ricambiare girarsi e alzare i tacchi....
o diversamente detta "usare le persone" per i propri scopi...
le tue parole, caro bandoss, mi hanno fatto prima provare rabbia e poi una profonda tristezza. Io sono convinto del detto che " il contrario di una cosa sbagliata non è mai una cosa giusta". Se ciò accade, si resta comunque in trappola e non conta il ruolo che si svolge al suo interno.
Penso che il passare da "asfaltato" a s∙∙∙∙∙o, arrogante, menefreghista ecc ( qualora sia vero e non sia solo una percezione di sè)( ma anche le percezioni aiutano a vivere meglio o peggio) possa dipendere da:
una terapia riuscita male, malissimo (in ciò sono d'accordo con doctor Faust)
dall'avere assunto per anni il ruolo di "asfaltato" al fine di accumulare tanto rancore da potersi dare il permesso, in seguito, di comportarsi da s∙∙∙∙∙o ( che distinguerei dall' essere s∙∙∙∙∙o) ( anche qui c'entra la terapia ed i suoi esiti distorti)
dal ritenere il comportarsi da arrogante ecc come la sola possibilità, per sè, di relazionarsi o no ( nel senso di allontanare da sè gli altri che è poi un'altra forma di relazionarsi)( come fa a non entrarci anche qui la terapia?)
dall'essere proprio s∙∙∙∙∙o ( allora qui la terapia sbagliata è un alibi per potere poi mettere in essere la propria specifica natura)
Questo per dire che, secondo me, il comportarsi da arrogante non è la soluzione al non essere più asfaltato ( questo termine, nonostante la sua drammaticità, mi piace, mi diverte).
Sai perchè dico che il passare da asfaltato ( vittima) a s∙∙∙∙∙o ( persecutore) è comunque restare intrappolati? perchè coloro che secondo te ti devono sopportare, che " è un problema loro e pazienza" in effetti sono persone che hanno bisogno, per loro esigenze più o meno profonde, di un persecutore. Quindi tu a loro non crei nessun problema, anzi ci fai un favore, ci togli l'incombenza di cercarsi un persecutore. Ce l'hanno bello e pronto in bandoss. Io in questo ci vedo una grande fregatura.
Un saluto