Come possono alcune persone essere orgogliose di cose brutte del proprio carattere

• ...diventando vittima della propria spinta a cercare vittime da perseguire, a guardarsi le spalle anche se non c'è nessuno che insegue.... Si può smettere di essere vittime in modi diversi, protettivi per sè e gli altri e per nulla falsamente buonisti...il tuo mi sembra che porti all'unico risultato di restare chiuso nella trappola Vittima - Carnefice, una trappola così subdola che azzera ogni differenza tra i due ruoli.

ognuno ha il suo vissuto alfon,

il mio mi ha fatto decidere di essere s∙∙∙∙∙o, per dirla con le parole della mia terapista l'alternativa era restare asfaltato. no grazie... mi è più utile essere s∙∙∙∙∙o che asfaltato... con buona pace per chi mi deve sopportare...problemi loro

• Sono persone che nella scelta tra essere la vittima o il carnefice hanno deciso che è meglio essere carnefice.

penso sia vero, ma approfondiamo un po'.

Di solito si e' orgogliosamente s∙∙∙∙∙i dalla nascita, perche' si eredita un'indole predisposta ad esserlo.
    Non e' facile diventarlo tuot court. [ a meno di un percorso personale particolare o di una terapia (mal riuscita), come dice Bandoss].

Se si e' predisposti ad avere un carattere aggressivo [che non vuol dire brutale] e si ha la sfortuna di avere modelli genitoriali compiacenti, cioe' che non frenano, ma incitano, si hanno ottime probabilita di divenatere orgogliosamente s∙∙∙∙∙i. Il fanciullo puo' arrivare alla conclusione:- E bene essere s∙∙∙∙∙i, perche' cosi' soddisfo papy [ e anche mamy a volte]-.

Oppure, se ci sono modelli genitoriali carenti, non all'altezza. Allora il fanciullo pensera':- E' bene che a me ci pensi io, perche' di voi (mamma e babbo o uno dei due. di solito babbo) non mi posso fidare.

In questo caso si assume quella famosa corazza di cui parla Alfonso, che il bimbo si cuce addosso, insieme ad una buona dose di insensibilita' verso gli altri (ma molta verso se stesso).

E cosi viene fuori l'aggressivo perche' incentivato ad esserlo [guappo napoletano], oppure l'agressivo reattivo, perche' dovra' pur difendersi in qualche modo[ quello che deve primeggiare a tutti i costi], per non essere"asfaltato" dagli altri.

• :thinking_face: mi piacerebbe sapere che vuol dire per Bandoss essere "str...."!
    Mah.
    Morirò con il dubbio! :hmm:

nel mio caso significa fondamentalmente prendere dalle persone solo ciò che mi serve illudendole di poter contraccambiare e quando non c'è più nulla di cui possa giovarmi o peggio quando si tratta di dover ricambiare girarsi e alzare i tacchi....
    o diversamente detta "usare le persone" per i propri scopi...

• cosa significa asfaltato :hmm:

hai presente quelle specie di trattori col quel rullo gigantesco che schiacciano bene bene l'asfalto caldo sulle strade in rifacimento? quello sotto cui finiva sempre "asfaltato" willy coyote? ecco... immagina di fare la fine di willy coyote....

• secondo me restare se stessi è l'impresa più ardua,più bella e quella di cui vantarsi.
    vorrei essere str..ma non lo sono.ma credo nella giustizia divina,finora chi si str..ferisce..di str...perisce.
    xkè lo dice pure la pedagogia si è str...in parte x natura ma anche per come si è educati.
    io xsonalemte non voglio + essere vittima,ma se fossi str...andrei contro me stessa,cosa alquanto difficile.
    che faccio?
    super partes,mi adatto ad ogni situazione..chiamiamole maschere pirandelliane.o prese per i fondelli. ;)
    xkè è questo qello che vogliono gli altri essere presi in giro perchè qelli che apprezzano la verità son pochi.

• è questo qello che vogliono gli altri essere presi in giro perchè qelli che apprezzano la verità son pochi.

come dice la saggezza popolare, che non sbaglia mai? meglio soli che male accompagnati, no? quindi se si è pochi si è già di più che soli ;)

• Faust, il secondo che hai citato mi sembra il "guappo milanese".

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235