Sono rimasta senza lavoro. Al termine del mio contratto di apprendistato, durato tre anni, mi è stato comunicato che l'azienda non ha i mezzi economici per rinnovare il mio contratto e che quindi sono costretti a terminare il rapporto di lavoro.
Io mi sento tradita, sono delusa, mi sento persa, come se mi avessero tolto la terra da sotto i piedi.
Ho paura. Mi spaventa il futuro, perché cosa succede se non riesco a trovare un nuovo lavoro?
Ho paura che mi manchino le competenze per rimettermi sul mercato del lavoro, perché in tre anni di apprendistato l'azienda non mi ha fornito i mezzi necessari per crescere, facendomi fare mansioni "riempitive" per oltre due anni e il mio effettivo lavoro solo negli ultimi sei mesi.
Mi sento in trappola. Ho paura che non ci sia una via di uscita. Ho paura di fallire, di dover abbandonare il lavoro per cui ho studiato, per adattarmi a un altro lavoro che mi consenta solo di avere un reddito (possibilità che so potrebbe verificarsi se non trovassi nulla nel mio ambito).
So che, rispetto a tante altre situazioni, sono fortunata: vivo ancora con i miei genitori, quindi non mi mancherà un tetto sopra la testa, ma sono comunque pietrificata, terrorizzata dal rimanere bloccata in questa situazione, dal non trovare una via d'uscita.
So che ora mi sento così perché sono solo pochi giorni che mi hanno comunicato la notizia, e che col tempo reagirò e mi metterò in moto per trovare altro.
Ma ora ho paura, tanta, e non so come fare.