Telefonate personali sul luogo di lavoro

• Mi trovo in una situazione un po' ibrida che mi mette a disagio. È necessaria una premessa. Nessuno in azienda si è mai lamentato con chicchessia se riceve una telefonata personale durante l'orario di lavoro. Tuttavia, a me una cosa fa girare i cosiddetti: se non ci sono urgenze, si può chiamare qualcun altro quando si è a casa. Le uniche persone che si azzardano a chiamarmi in orario d'ufficio sono, in ordine di vicinanza:

1. La mia fidanzata

2. I call center

Naturalmente, ci sarebbe l'eccezione: se succede un qualsiasi imprevisto, posso essere avvisato senza problemi. Per questo lascio il cellulare acceso.

Sui call center, al momento, i filtri alle chiamate proposti da Agcom funzionano parzialmente: le chiamate di questo tipo si sono molto ridotte, ma non azzerate.

La mia fidanzata non è un call center, ma non considera che:

1. Se è vero che posso staccare, sto comunque lavorando.

2. Comprendo essere chiamato per urgenze, ma non comprendo le chiamate fatte semplicemente per sentire la voce del compagno.

Questo esempio serve per spiegarvi che, ogni volta che squilla il cellulare durante l'orario di lavoro, la gente mi sente citare il titolo di una famosa canzone di Marco Masini.

So bene di essere rigido, su questo come su molti altri fronti. Vorrei il vostro parere: sono io che mi spazientisco per niente oppure ho almeno parzialmente ragione?

1. Se è vero che posso staccare, sto comunque lavorando.

Quante volte al giorno ti chiama la tua fidanzata?

Questo esempio serve per spiegarvi che, ogni volta che squilla il cellulare durante l'orario di lavoro, la gente mi sente citare il titolo di una famosa canzone di Marco Masini.

Ma non provi piacere a sentire la voce della tua fidanzata?

• Hai detto alla tua fidanzata che non vuoi ricevere telefonate private al lavoro? Se glielo hai detto chiaramente e lei continua a farlo trovo che abbia un comportamento scorretto.

• Vorrei il vostro parere: sono io che mi spazientisco per niente oppure ho almeno parzialmente ragione?

Mandare a f.... quelli che chiamano mi pare eccessivo ma se ti dà molto fastidio è comprensibile avere reazioni.

Non so quante volte ti chiama la tua fidanzata ma forse ti dà fastidio perché soffri la sua presenza nella tua vita.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Quante volte al giorno ti chiama la tua fidanzata?

Prendendo ieri come giornata di esempio, da lei ho ricevuto almeno 6 chiamate fra le 7 del mattino (ama darmi la sveglia) e le 18. Il contenuto del messaggio? "Tutto a posto?". Io la chiamo 2 o 3 volte al giorno, ma con una motivazione più precisa (non ho una gran memoria e temo di dimenticarmi di dirle qualcosa la sera quando ci vediamo.

Ma non provi piacere a sentire la voce della tua fidanzata?

Sulla voce piacere e me stesso potrei essere oggetto di studio. Battute a parte, io non provo piacere in molte cose. Come è emerso in molte discussioni, sono una persona molto controllata. Inoltre, sono (s)oggettivamente telefonate che non arricchiscono: che senso ha solo un saluto tutti i giorni durante l'orario di lavoro? Almeno la sera si tenta di chiacchierare un po' di più.

Comunque, permettimi una battuta ( ma battuta neanche troppo), in generale, leggendo i tuoi post....mi chiedo a cosa ti serve quella fidanzata!!?

Horizon, ho paura perché minaccia di denunciarmi per lesioni o di denigrarmi verso le conoscenze comuni. La storia sarebbe lunga in questo senso: un po' per privacy, un po' per non andare off-Topic non dico altro.

• Prendendo ieri come giornata di esempio, da lei ho ricevuto almeno 6 chiamate fra le 7 del mattino (ama darmi la sveglia) e le 18. Il contenuto del messaggio? "Tutto a posto?".

Sei volte al giorno sono tante, capisco la tua irritazione. Magari prova a mettere la modalità silenziosa, rispondi alla metà delle chiamate e per le restanti le dici che non puoi perché sei con clienti, o con il capo, o fai lavori urgenti, o con colleghi o altro...insomma deve capire che va bene sentirsi ma tu hai il diritto di lavorare in pace.

• Questo esempio serve per spiegarvi che, ogni volta che squilla il cellulare durante l'orario di lavoro, la gente mi sente citare il titolo di una famosa canzone di Marco Masini.

So bene di essere rigido, su questo come su molti altri fronti. Vorrei il vostro parere: sono io che mi spazientisco per niente oppure ho almeno parzialmente ragione?

Cioè esclami a gran voce "oh è quella....S....." ? :D :D

A me non piace ricevere telefonate sul lavoro, salvo vere urgenze.

Non potreste scambiarvi messaggi? E' meno invasivo...

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Io lavoro in una casa di riposo, come regolamento dobbiamo tenere il cellulare nell'armadietto, non possiamo averlo dietro durante l'orario di lavoro. Per le chiamate di emergenza possiamo lasciare il numero della struttura.

Quando mi arrivano chiamate dai call center di telemarketing (anche se non sono a lavoro) anche a me verrebbe da rispondere con il titolo di una canzone di Masini, poi non lo faccio perchè so che le persone che chiamano stanno lavorando, mi limito a staccare il telefono.

• Filtro antispam e via. Ormai il telemarketing manco so più cosa sia. Mi costa, ma ero arrivato allo sfinimento.

(E lì ci sarebbe anche una bella parentesi da aprire sul come mai se paghi sparisce lo spam, e nonostante vi siano fior fior di leggi che proibiscono lo spam, esiste ancora...)

Telefono esclusivamente in silenzioso se è sul tavolo, o in vibrazione se sono in giro per il capannone. Se mi chiama qualcuno che non voglio sentire o è fuori luogo al momento... non rispondo e richiamo io (salvo non chiami di continuo, lì vuol dire che è successo qualcosa).

Idem su WhatsApp, Telegram, SMS.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi