Tradimento della donna... ma anche dell'uomo

• Non ho letto tutti i post per cui mi scuso se per caso ripeto qualcosa che è già stato detto, ma io credo che ad un certo punto di una qualsiasi relazione è normale iniziare a provare interesse per altre persone perché è inevitabile che la passione finisca dopo tot anni e magari si rimane insieme per un affetto profondo che ormai si è creato, ma si sente comunque il desiderio di rivivere una nuova passione ed è una cosa che solo un nuovo incontro può regalarci secondo me.

In pratica credo che la monogamia non sia una scelta molto naturale per l'essere umano.

Questo è vero, ma esistono la separazione, il divorzio, anche il semplice 'ti lascio perchè non ti amo più'. A che pro tradire?

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• la monogamia non è una scelta naturale

Ma infatti fondamentalmente è una scelta. Un patto.

Un patto che se rispettato pone un vincolo e delle rinunce, come qualsiasi scelta del resto. Ognuno dovrebbe conoscere i propri limiti, i propri valori e debolezze. E soprattutto il patto deve essere chiaro e condiviso... altrimenti è come venir meno a una promessa di qualsiasi natura. Se io sono infedele e so che per l'altra persona questo tipo di infedeltà è dannoso, crea sofferenza, sto venendo meno al nostro patto.

Qui non si discute tanto di monogamia o poligamia, ma proprio del tradire la fiducia e soprattutto atteggiarsi a monogamo per comodità o norme sociali di cui hai scritto, per facciata, e poi trarre anche tutti i piaceri della vita da poligamo, in sordina.

• è normale iniziare a provare interesse per altre persone perché è inevitabile che la passione finisca dopo tot anni

Perdonami, ma questa cosa che è normale non si può proprio sentire!!

Se si ama, la passione non finisce mai, magari si può acquietare, può cambiare.

La passione ha delle fasi, che mutano andando avanti con gli anni ed è compito della coppia, lavorare in coppia per tenerla viva.

ma si sente comunque il desiderio di rivivere una nuova passione ed è una cosa che solo un nuovo incontro può regalarci secondo me.

Quindi, secondo te, in coppia, ogni tanto è necessario trovare una nuova passione da un nuovo incontro, poi tornare a casa dal compagno, poi anche quella nuova passione ci è venuta a noia, quindi ne troviamo un altra e di nuovo torniamo a casa dal compagno...

Mi pare una situazione di comodo!!

Poi, per carità, se trovi un compagno al quale va bene, la vita è vostra e potete giustamente gestirla come meglio credete.

Monogamia o poligamia non è un problema, ognuno vive le storie come vuole, ma...patti chiari e amicizia lunga, sincerità e serietà.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Penso soprattutto all'abitudine, la paura del cambiamento; si preferisce tradire piuttosto che stravolgere tutto.

Jen: tombola! (anche se non hai vinto niente :D). Hai elencato i 3 concetti cardine in cui, almeno io, mi ci ritrovo.

Parlando di abitudini, a volte non ci rendiamo conto che alcuni nostri comportamenti sono abitudinari e non una norma condivisa con il mondo intero. Se, per esempio, io sono abituato a dormire dalle 22, non devo pensare che tutto il mondo vada a letto alle 22. Logico, sensato, eppure a volte il nostro cervello/le nostre abitudini ci ingannano, portandoci a pensare che tutto il mondo va a letto alle 22.

La paura del cambiamento ha molte vie. A volte, sappiamo cosa vorremmo cambiare, altre volte abbiamo così tanta paura che non lo sappiamo. Ammesso di saperlo, può restare sospesa la domanda In che modo cambiare? Esempio scemo: supponiamo tu voglia cambiare taglio di capelli. Può capitare che tu non sappia scegliere il taglio nuovo. Forse questo può nascondere paura di cambiare o paura del giudizio altrui.

Sul tradire piuttosto che stravolgere tutto. Il tradimento può essere una tantum oppure continuativo. Il primo può significare semplicemente noia e - quindi - voglia di uscire dalla routine. Il secondo altro non è che un modo per soddisfare la voglia di cambiamento quando è parzialmente bloccata dalla paura del cambiamento. Una persona potrebbe porre fine al rapporto, ma preferisce tradire perché teme il cambiamento radicale. Forse una metafora può spiegare: pensa a dei pugili che si fronteggiano sul ring: il primo - Mike Paura Tyson - vince facilmente, ma anche il secondo -Sonouna Cambiamento Pippa - assesta qualche colpo ben piazzato.

• Chi tradisce in maniera regolare, magari creandosi una vera e propria vita parallela a quella 'ordinaria', è una persona irrisolta che ha bisogno di nutrirsi quotidianamente di emozioni, adrenalina, passione. Odia la cronicità, l'abitudine, la vita senza 'scossoni'. Sono spesso persone irrequiete.

Non è diverso da chi si compra una moto e va a sfrecciare a 300 km/h in pista (o peggio sulle strade cittadine). Sempre di un disagio interiore si parla, anche se da fuori può sembrare che tali persone abbiano una vita più che soddisfacente.

• Chi tradisce in maniera regolare, magari creandosi una vera e propria vita parallela a quella 'ordinaria', è una persona irrisolta che ha bisogno di nutrirsi quotidianamente di emozioni, adrenalina, passione. Odia la cronicità, l'abitudine, la vita senza 'scossoni'. Sono spesso persone irrequiete.

Anche che ha bisogno di attenzioni e conferme, per quanto si tratti di conferme vacue. Si creano questi equilibri fittizi e ci sguazzano dentro, per non sentire il silenzio della propria solitudine (stanno in coppia, ma di fatto sono soli). E poi... se davvero odiasse la cronicità, l'abitudine... allora starebbe semplicemente single... invece il meschino sta proprio in questa doppia dipendenza dalla coppia stabile e dalla passione fugace dell'amante (e magari sono gli stessi che si professano pure indipendenti...). Il fatto è che pochi esseri umani possono realmente vivere "senza abitudini" o routine... una qualche forma di routine serve al benessere mentale. Perciò non mollano il porto sicuro (per non parlare di quando c'è un interesse economico sotteso, quello vince su tutto!).

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi