Tradimento lungo e dolore profondo: qualcuno è riuscito a ricostruire?

• Quando dico che ho fatto di tutto, mi riferisco al periodo prima della scoperta del tradimento, quando io non avevo idea di quello che stava succedendo dentro di lei. All'epoca, mi aveva solo chiesto più leggerezza, e io ho fatto tutto il possibile per venire incontro a quella richiesta: viaggi, serate, concerti, attenzione. Solo dopo ho scoperto che quella richiesta era legata a un disagio più profondo... che però io non conoscevo, e che lei non ha mai voluto condividere con me.

Dopo la scoperta, le cose si sono ribaltate.

Oggi non sono più disposto a rimettere in gioco tutto di me per una richiesta che a posteriori so essere "fallata". Di contro, adesso è lei che vuole recuperare a tutti i costi, e devo dire che lo sta facendo sul serio. È cambiata, presente, attenta. E in certi momenti, la guardo e mi sembra meravigliosa. Ma poi mi blocco. Perché la mente non dimentica.

E ogni volta che mi avvicino, mi chiedo: Com'è possibile che proprio lei abbia fatto una cosa così atroce?

Sì, l'orgoglio maschile è stato distrutto. Ma non è solo questione di orgoglio. Lo so che il corpo è della persona e ognuno fa di sé ciò che vuole. Ma quando si condivide una vita, fiducia, progetti, casa, figlie... quella scelta pesa.

Per quanto riguarda le tue domande sacrosante, io oggi ho solo domande. E nessuna risposta.

Se le avessi, probabilmente non sarei qui a scrivere.

• Che prima o poi arriverà il punto in cui il disincanto prende il sopravvento, e allora non ci sarà più spazio per costruire davvero qualcosa insieme. E a quel punto avrò solo perso tempo. E mi sarò perso anch’io. Cercavo, in realtà, di sentire l'esperienza di chi ha superato un tradimento, magari situazioni simili alla mia, per capire i meccanismi, il vissuto interiore, ecc...

Grazie.

Non so quanti anni hai e quanto tempo pensi di investire in questo tuo tentativo di riprovare a recuperare il rapporto con tua moglie. Ma se ami ancora tua moglie e se pensi in cuor tuo che possa valere la pena di ritentare, provaci. Io purtroppo non ti posso aiutare, perché la mia storia è molto differente dalla tua, anche se il dolore che ho provato all'epoca è simile. Ma ti posso dire che recuperare una cosa che pensavi persa per sempre, alla fine ti può dare positività, gioia e soddisfazione.

• Riesci ad immaginare la tua vita senza di lei? Pensi di amarla ancora?

Non a tutti i costi. Il prezzo che sto pagando è già molto alto. Deve valere veramente la pena e si deve impegnare oltre l'impossibile attraverso il percorso di terapia, diventare una persona nuova lei... Mi piacerebbe sentire qualcuno che è riuscito a superare un trauma simile e ripartire anche in un nuovo rapporto come voglio fare io ma con la stessa persona... Grazie.

• La terapia non ti cambia.

La terapia ti fa accettare quello che già sei e ti fa fare pace con il dolore che porti dentro.

Paradossalmente a me ha cambiato. Ho affrontato questioni lasciate in sospeso e magari alle quali non avevo dato la giusta importanza. Affrontandole, anche se a distanza di decenni, mi hanno trasformato, valorizzato alcuni aspetti della vita e rideterminato alcuni rapporti personali. Dipende da come viene affrontato, penso...

• Paradossalmente a me ha cambiato. Ho affrontato questioni lasciate in sospeso e magari alle quali non avevo dato la giusta importanza. Affrontandole, anche se a distanza di decenni, mi hanno trasformato, valorizzato alcuni aspetti della vita e rideterminato alcuni rapporti personali. Dipende da come viene affrontato, penso...

Per cambiare intendo personalità.

Tipo non diventi più buono tramite la psicoterapia.

Non so cosa ti aspetti da tua moglie. Ma non la caricherei di aspettative cosi...

• Ciao bob. Ho letto tutta la discussione e ci sono alcune cose che mi hanno colpito. Le cito una ad una, ponendoti domande o facendo considerazioni personali

La parte razionale in me non riesce ad accettare una motivazione che non sia forte. Preferirei che mi avesse detto: "mi ero innamorata" o "con lui era sesso irresistibile". Perché quelle, almeno, sono motivazioni che posso collocare, etichettare, capire anche se fanno male.

Ma così no. Così mi sento sospeso, e allora parte il rimuginio. La mente si chiude, il cuore si ritira in difesa

Comprendo la tua sensazione di sospensione, ma considera che non sempre razionalità, sentimenti e impulsi vanno a braccetto. Non voglio sminuire ciò che provi o ciò che ha fatto lei, però prova comunque a considerare l'eventualità che lei ha preso una sbandata. Non possiamo sempre controllarci (e te lo dice uno che è maniaco del controllo). Forse questo rende il tutto più etichettabile e collocabile.

quel matrimonio è finito. La difficoltà vera è che oggi, forse ancora scosso da tutto, mi piacerebbe provare ad avere una nuova relazione con lei, da zero, da due persone nuove. Il problema è che spesso sembra solo una continuità, una toppa su una ferita aperta. E quando ho questa sensazione, mi sento devastato. Perché mi viene da pensare che sto solo rimandando l’inevitabile.

Non sono pessimista, ma questo richiede un grosso lavoro su di sé da parte di entrambi. Se ho ben capito, state affrontando tutti e due la terapia. Forse potrebbe essere utile allontanarsi per qualche mese (ammesso che questo sia possibile) e incontrarsi di nuovo quando il percorso psicologico è andato avanti per qualche mese. Qualche cambiamento, nel frattempo, dovrebbe esserci stato. Ammetto che ci siano difficoltà pratiche (del tipo: nel frattempo, dove potresti andare e dove potrebbe andare lei?), incontrollabili (chissà cosa succederà in questo periodo?) e psicologiche (come reagirete entrambi agli eventi che capiteranno?). Non farlo, però, significa restare fermi.

Oggi non sono più disposto a rimettere in gioco tutto di me per una richiesta che a posteriori so essere "fallata". Di contro, adesso è lei che vuole recuperare a tutti i costi, e devo dire che lo sta facendo sul serio. È cambiata, presente, attenta. E in certi momenti, la guardo e mi sembra meravigliosa. Ma poi mi blocco. Perché la mente non dimentica.

Non credo si tratti semplicemente della mente che non dimentica. Potrebbe darsi che tu debba ancora elaborare il dolore che ti ha provocato il tradimento. Proprio per questo ti ho dato il consiglio precedente.

• Ciao bob. Ho letto tutta la discussione e ci sono alcune cose che mi hanno colpito. Le cito una ad una, ponendoti domande o facendo considerazioni personali

Comprendo la tua sensazione di sospensione, ma considera che non sempre razionalità, sentimenti e impulsi vanno a braccetto. Non voglio sminuire ciò che provi o ciò che ha fatto lei, però prova comunque a considerare l'eventualità che lei ha preso una sbandata. Non possiamo sempre controllarci (e te lo dice uno che è maniaco del controllo). Forse questo rende il tutto più etichettabile e collocabile.

Questa è la parte più difficile. Il mio modo di essere razionale ha bisogno di risposte causa/effetto...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@