Come trovare persone con cui condividere davvero?

• Molto spesso chi si sente solo anche in compagnia, e che addirittura per questo finisce per rifuggire la compagnia, è (come tanta Letteratura ci insegna) la conseguenza di un sentire e pensare più raffinato della media. A suo modo è titolo onorifico

Vero. Io inizio a sentirmi sola dopo un po'. All'inizio quando si fa small talk mi trovo abbastanza a mio agio, dopo un po' inizio a notare che ho poco in comune con le persone, in generale... non riesco a inserirmi in conversazioni che trattano certi argomenti...

• Vero. Io inizio a sentirmi sola dopo un po'. All'inizio quando si fa small talk mi trovo abbastanza a mio agio, dopo un po' inizio a notare che ho poco in comune con le persone, in generale... non riesco a inserirmi in conversazioni che trattano certi argomenti...

Io vedo che i discorsi in Italia sono così bassi di livello che uno appena un po' intelligente si rende conto di chi ha di fronte, scopre di essere un pesce fuori d'acqua e si distacca.

La colpa non è essere intelligenti... la colpa è la società che è composta da un unico livello di sottoculturati senza senno e logica.

Attenzione, perché anche in USA sono abbastanza stupidi, ma ci riesci a parlare.

In Inghilterra anche, in Francia anche.

In Italia no.

Tutti sembrano Briatore e Brad Pitt o Angelina Jolie.

Tiraggine a non finire.

Tutti fenomeni insensibili, arroganti, con le verità in tasca.

• In qualche misura concordo con questo, ma "in qualche".

Intendo: se vai per social, dove è la regola che i più si spaccino per quel che vorrebbero essere anzichè per quel che sono...questa è la regola, anche secondo me.

Però puoi rendetertene agevolmente conto, e già solo osservando le discrasie tra gli autoincensamenti esposti - tipo "perchè io sono una signora (o signore)" o "perchè io sono una inguaribile generosa (o generoso) - e i contenuti PROPRI effettivamente postati, quando questi variano da una sostanza nulla o di pure "frasi fatte" a quella che (addirittura) smentisce comicamente gli autoincensamenti...svelando una interiorità grettissima e iper-egocentrata.

Tutta roba (o robaccia) che esiste anche nella realtà concreta, ma in questa è molto più semplice da inquadrare, permettendo di lasciare spazio a quelle affinità che esistono davvero.

Non credi?

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• leila19 Se volevi 5 minuti di ribalta, per me puoi averne pure 20. Non cambia che io non ho offeso nessuno, ho solo detto a Gloria che ci sono esperienze e vissuti differenti e che la cosa che fa bene per uno non va per un altro, soprattutto se il pregresso che porta al medesimo risultato è diverso per ciascuno. Tu invece hai fatto sto sfogo: a che pro? Io non voglio né compatimento né aggressività, che tu hai manifestato con questo tuo intervento. Contenta tu, non io. Sto in un periodo più buio che mai, ove prima non c’era tanta luce, ma ora è terribile. Ho espresso, raccontato e ringraziato chiunque abbia usato del tempo per rispondere. Quindi sei gratuitamente fuori luogo e indelicata.

Sul resto che mi è stato detto da altri, tra cui gloriasinegloria, io vorrei passasse, ma non succede ancora e non è cattiva volontà. Sono scarica, terrorizzata, profondamente. Non so come si faccia, né chi doveva aiutarmi lo fa davvero. La terapeuta l’ho mollata ieri. Quando mi si dice che devo fare cose, tipo hobby, andare dal parrucchiere o ciò che possa piacermi, e mi si sottolinea che lo sa che ho il blocco e che pure se mi portano e non vado sola devo andare comunque, capisco che lei non mi può proprio aiutare. Qui non si discute la mia capacità di socializzare, ma una sorta di low battery psicofisico. Inoltre continua a non capire e non rispondere. Il limite è di tutti gli psicoterapeuti che non hanno vera "cazzimma" o esperienza, quando dico che pur volendo io fare corsi e corsetti, a uno che mi accompagna lo devo pagare. Lo devo trovare libero e pagarlo, e certi servizi costano. E se io non avessi chi mi porta, come farei a trarne beneficio? Il problema ritorna sul mio blocco. Se passasse quello, magari con un bus per arrivare andrei sola e tranquilla. Ed ecco che glissa sul problema e si lava le mani. Frustrante.

• Mi dispiace che tu abbia interpretato il mio post come "aggressivo". Non volevo esserlo e né mi reputo tale, anzi al contrario volevo solo esprimere il mio punto di vista. E comunque, se hai risposto così, dai conferma di non volerti in nessun modo confrontare, perché un confronto voleva essere e invece hai "attaccato" in modo aggressivo. Non cerco ribalta, non è questo lo scopo per cui sono qui, ma punti di vista diversi dal mio, confronti e comprensione. Comunque va bene così.

• Dopo una certa età, trovare persone con cui condividere qualcosa in modo leale e disinteressato è molto difficile per una serie di fattori che tutti conosciamo. Anch'io ho amiche che, rispetto a quando avevo dai 18 ai 23/24 anni, vedo molto meno, ma non lo interpreto certo come un tradimento... È la vita...

• Anch'io ho difficoltà a conoscere persone, ma perché sono loro complicati e diventano pesanti. A me capita qualche volta di essere fermata dagli uomini per strada. Considerando che ora mi sto aprendo agli altri, perché se ti sorrido in modo affettuoso e ti ricambio il saluto, vai a pensare subito che non ci sto se poco dopo vado via? Non posso avere degli impegni o avere altro in mente? Non so chi sei, mi hai fermata per strada mentre camminavo, puoi non avere così tante pretese su di me?

• Mi dispiace che tu abbia interpretato il mio post come "aggressivo". Non volevo esserlo e né mi reputo tale, anzi al contrario volevo solo esprimere il mio punto di vista. E comunque, se hai risposto così, dai conferma di non volerti in nessun modo confrontare, perché un confronto voleva essere e invece hai "attaccato" in modo aggressivo. Non cerco ribalta, non è questo lo scopo per cui sono qui, ma punti di vista diversi dal mio, confronti e comprensione. Comunque va bene così.

Vedi che lo rifai e non te ne rendi conto? Rileggi il tuo intervento precedente e questo. Tu giudichi e aggredisci.

Io non ho mai offeso nessuno, nessuno. E mi confronto con tutti. Come puoi dire il contrario? Assurdo. Tu, senza motivo alcuno, mi hai giudicata. Sono una che vorrebbe compatimento e adesso scrivi che non voglio confrontarmi. Non c'è mai da parte mia fuga dal confronto. Quindi sei tu che ti fai bello e cattivo tempo. Sono sempre misurata, ho chiesto spiegazioni quando non ho capito dei passaggi, ringraziato chi, dicendomi delle cose, pensava mi potessi risentire. Idem con te: hai scritto più volte, poi ieri, non so che problema tu abbia avuto così improvviso, ti sei scagliata con giudizi. E non si fa, non si fa!!!

• Simysimy e leila19 Capisco entrambe le posizioni e credo non vi sia stato da parte di alcuno un intento realmente giudicante o offensivo. A volte però il modo in cui ci si esprime può risultare, anche senza volerlo, un po' più duro o aggressivo di quanto si pensi, e questo può generare incomprensioni e conflittualità. Forse provare a porsi con meno diffidenza reciproca potrebbe favorire un confronto più sereno e produttivo, in cui ci si concentra sui contenuti piuttosto che sui toni. Ricordiamo sempre che l'obiettivo qui è il dialogo e lo scambio costruttivo.

Ailene per lo Staff di moderazione

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      217
      11
    3. Aquaplano