Insonnia e stress

  • A meno che, e non è sempre vero, ti svegli e sai di essere ricco, fortunato, senza problemi, e con una vita perfetta.

    Ma poi se hai una vita perfetta inizieranno a venirti le paranoie sul fatto che oggi è perfetta, ma domani magari arriveranno i problemi e la tua vita perfetta finirà.


    La mente funziona in maniera strana.

    Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

  • Ma poi se hai una vita perfetta inizieranno a venirti le paranoie sul fatto che oggi è perfetta, ma domani magari arriveranno i problemi e la tua vita perfetta finirà.


    La mente funziona in maniera strana.

    Dipende da come la "governi".


    E comunque ti farei notare che ho scritto " E non è sempre vero".

    - Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

  • Durante la settimana dormo molto poco. Il solo pensiero di dover alzarmi presto la mattina dopo per dover andare in ufficio, con tutto l'affanno che ne segue per la "preparazione" e il viaggio, basta a tenermi sveglio fino a tardissima ora e anche se ho spento schermi e luci da tempo, spesso arrivando a rimuginare su cose terrificanti e a farmi venire il panico, e ad essere costretto a fare una sorta di training autogeno per calmarmi e addormentarmi quando proprio sono esausto. Come se non bastasse, riesco misteriosamente ad alzarmi tutte le mattine pochi minuti prima che suoni la sveglia e a disattivarla. Anche se il mio lavoro è molto sedentario e non particolarmente faticoso, neanche per il cervello perché è parecchio ripetitivo, alla fine di ogni turno mi sento drenato di ogni energia e l'unica cosa che voglio è stare tranquillo e riposare, inutile dire che uscire la sera o fare qualche attività impegnativa nel tempo libero per me è una cosa totalmente lunare.
    Nel fine settimana mi sento stanco morto, comincio ad avere molto sonno il venerdì pomeriggio e spesso dormo anche fino a mezzogiorno, non sono svegliato neanche dagli impulsi... più naturali (spesso invece faccio sogni in cui mi ritrovo nell'acqua fino alle ginocchia) e comunque non recupero la stanchezza. Se poi devo fare una gita o qualche cosa che mi costringe ad alzarmi presto, purtroppo i miei tormenti notturni si prolungano anche al weekend. Poi arriva la notte fra la domenica e il lunedì, che è sempre la peggiore e che passo molte volte in bianco, e il ciclo ricomincia. Inutile dire che mi sento perennemente stressato e non ricordo l'ultima volta in cui mi sono svegliato di buona lena, senza trascinarmi.

    Da quanto tempo ti senti così? Si tratta di mesi, anni o è più recente?

    Così, a sentimento, se è una cosa recente, che magari dura da meno di un anno, hai bisogno di qualche piccolo cambiamento nella tua routine che ti dia dell'entusiasmo.

    Cambiare lavoro, o comunque darsi l'obiettivo di provare a cambiarlo, ovviamente, non è possibile?

  • Un'ora prima, mettendoci che devi usare i mezzi pubblici, è pochino, per forza vai in affanno (immagino ti resti circa mezz'ora per prepararti). Magari anticipare un po' la sveglia può rendere il risveglio meno stressante.


    È da molto tempo che soffri di insonnia? Immagino avrai già provato valeriana e melatonina... chiedere al medico un qualche rimedio un pochino più forte non vuoi?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      133
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      166
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      303
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84