Sondaggio: chi salutate in ufficio?

• Alla mattina, quando arrivate al lavoro, in quali uffici di quali colleghi passate a salutare?

Vi do delle opzioni:

1) Passate solo dai colleghi con cui avete stretto rapporti piacevoli quasi di amicizia, con cui vi cercate e rilassate in pausa caffè/pranzo e con cui magari vi vedete anche fuori.

2) Passate dai colleghi del punto 1 ma anche da quelli con cui avete un rapporto esclusivamente di lavoro, cioè che cercate o vi cercano solo per lavoro.

3) Passate dai colleghi dei punti 1 e 2 ma anche da quelli con cui non avete proprio nessun rapporto nemmeno lavorativo. Anche se i loro uffici sono persino distanti dal vostro.

Tutti i colleghi delle categorie 2 e 3, che non avete salutato quando siete appena arrivati, invece li salutate quando li incrociate in corridoio?

Io ho notato che la stragrande maggioranza si comporta come nel punto 1 e che il saluto sembra essere più un rituale in cui spendere energie con sorrisoni e battute. Energie da spendere bene e perciò solo con chi vogliamo stringere un rapporto, diciamo.

Voi cosa ne pensate?

Se un collega che non salutate perché appartenente ai punti 2 o 3 viene a salutarvi, oppure a cercarvi nei momenti di pausa per parlare, ridere e scherzare: voi come ci rimanete e vi comportate? Male, vi sentite in colpa oppure ve ne fregate e lo considerate addirittura uno sfigato, una seccatura che è meglio si levi di torno? Oppure non vi fate problemi di alcun tipo e lo accogliete?

Ovviamente non voglio fare alcuna polemica ma solo una specie di studio perché a me comunque di salutare o essere salutato non frega nulla, essendo un brutto asociale. XD

• Io da poco ho cambiato "piano", un piano molto più vivace di quello dove ero prima. Io, per natura, preferivo quello di prima: non solo era più tranquillo e silenzioso, ma anche per la stanza, che era proprio isolata.

Appena arrivo, mi fermo nella "sala relax", dove ci intratteniamo un po' tutti. Poi, però, in pratica mi chiudo nella mia stanza. Gli altri, invece, si vanno a trovare l'un l'altro, e molti vengono anche nella mia stanza. Un sorriso ce l'ho per tutti, ma non sono molto per il chiacchiericcio.

• Io da poco ho cambiato "piano", un piano molto più vivace di quello dove ero prima. Io, per natura, preferivo quello di prima: non solo era più tranquillo e silenzioso, ma anche per la stanza, che era proprio isolata.

Appena arrivo, mi fermo nella "sala relax", dove ci intratteniamo un po' tutti. Poi, però, in pratica mi chiudo nella mia stanza. Gli altri, invece, si vanno a trovare l'un l'altro, e molti vengono anche nella mia stanza. Un sorriso ce l'ho per tutti, ma non sono molto per il chiacchiericcio.

Il mio thread riguardava più il salutarsi quando si arriva, e mi sembra di capire che da te non c'è questo problema, perché tanto vi trovate subito tutti in questa "sala giochi" dove c'è occasione di salutarsi appena arrivati.

• Lavoro da remoto e le poche volte che vado in ufficio in realtà è tutto open space, quindi entro e saluto tutti al mio arrivo, senza concentrarmi su qualcuno in particolare. Comunque se incontro qualcuno attorno alle macchinette o nei corridoi lo saluto sempre per cortesia anche se non so nemmeno come si chiama...

• Io saluto tutti quelli che incontro, senza distinzione alcuna...tendenzialmente poi prendo un caffè con quelli con cui lavoro.

Però ecco non cerco nessuno, nello specifico, anche perché sono nuova, altrimenti passerei negli uffici di quelli che sono definibili "quasi amici".

• Se un collega che non salutate perché appartenente ai punti 2 o 3 viene a salutarvi, oppure a cercarvi nei momenti di pausa per parlare, ridere e scherzare: voi come ci rimanete e vi comportate? Male, vi sentite in colpa oppure ve ne fregate e lo considerate addirittura uno sfigato, una seccatura che è meglio si levi di torno? Oppure non vi fate problemi di alcun tipo e lo accogliete?

Detto che io tendenzialmente saluto tutti, chiunque passi da me lo accolgo col sorriso. Dove sarebbe il problema?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73