Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia

• Buonasera a tutti!

Soffro da 20 anni di ipotiroidismo di hashimoto, sotto controllo con Eutirox. In più, colon irritabile. Depressione. Zero energie fisiche soprattutto, la mente è sempre affaticata. Uso magnesio ma non so cos'altro potrei prendere per sentirmi in forze. Sono abbattuta.

Qualche consiglio?

A volte penso non migliorerò mai.

• Buonasera a tutti!

Soffro da 20 anni di ipotiroidismo di hashimoto, sotto controllo con Eutirox. In più, colon irritabile. Depressione. Zero energie fisiche soprattutto, la mente è sempre affaticata. Uso magnesio ma non so cos'altro potrei prendere per sentirmi in forze. Sono abbattuta.

Qualche consiglio?

Gli esami del sangue come sono?

Perché per energia e mente nel caso mi sentirei di consigliarti un controllo dei valori di ferro, sodio e potassio, vitamina D, vitamine del gruppo B e vitamina C. Poi in caso di qualche carenza, prendere integratori mirati, magari dopo un consulto con il tuo medico.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Io non soffro di ipotiroidismo, ma di colon irritabile. Ho consultato diversi gastroenterologi e mi hanno detto che bisogna conviverci. Io ho eliminato quasi completamente i cibi che peggiorano la situazione: latte (bevo solo quello di soia), cibi speziati, formaggi a pasta molle. So che è una sindrome che non passerà mai completamente, ma almeno limiti i sintomi negativi.

• Gli esami del sangue come sono?

Perché per energia e mente nel caso mi sentirei di consigliarti un controllo dei valori di ferro, sodio e potassio, vitamina D, vitamine del gruppo B e vitamina C. Poi in caso di qualche carenza, prendere integratori mirati, magari dopo un consulto con il tuo medico.

Esami del sangue ok...

Capisco che una malattia autoimmune associata a depressione butti giù ma mi sveglio già stanca. Ho provato a cambiare alimentazione, a prendere vitamine...

Magari vedo le intolleranze...

Esami specifici potassio non li ho fatti, grazie dello spunto.

• Io non soffro di ipotiroidismo, ma di colon irritabile. Ho consultato diversi gastroenterologi e mi hanno detto che bisogna conviverci. Io ho eliminato quasi completamente i cibi che peggiorano la situazione: latte (bevo solo quello di soia), cibi speziati, formaggi a pasta molle. So che è una sindrome che non passerà mai completamente, ma almeno limiti i sintomi negativi.

Colon irritabile da 15 anni. Ne so qualcosa... Purtroppo il mio è psicosomatico principalmente, se ho periodi di forte stress o ansia anche se mangio bene, il colon si infiamma e non riesco a stare neanche in piedi quando ho questi attacchi.

• Esami del sangue ok...

Capisco che una malattia autoimmune associata a depressione butti giù ma mi sveglio già stanca. Ho provato a cambiare alimentazione, a prendere vitamine...

Magari vedo le intolleranze...

Esami specifici potassio non li ho fatti, grazie dello spunto.

Anche esami di tutte le vitamine sono ok?

Nelle donne la vitamina D è molto importante, così come tutte quelle del gruppo B.

È inutile prendere vitamine se i valori sono normali.

Sicuramente con le tue malattie hai un po' più di predisposizione alla stanchezza, ma facendo tutti i controlli potrebbe uscire qualche carenza e ti puoi aiutare con integratori mirati e specifici. Chiedi anche al tuo medico.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Gli esami del sangue come sono?

Buonasera a tutti!

Qualche consiglio?

Ciao, anche io sono ipotiroidea di Hashimoto. Quando si hanno problemi alla tiroide, è normale che si sfaldi l'intestino, un po' per le problematiche che porta la tiroide mal funzionante ed anche per il farmaco Eutirox. L'endocrinologo che mi segue sostiene che per stare bene i valori tiroidei devono rimanere tra 1 e 2. Anche io ho problemi intestinali che controllo con la dieta. Come latticini mangio solo yogurt, parmigiano stagionato e formaggi di capra. Evito tutti i cereali che contengono glutine, zero zuccheri. Come integratori, anche io prendo magnesio e vitamina D. Le problematiche che porta la tiroide non sono facili da sopportare e nemmeno da gestire. Quando si parla di problemi alla tiroide, molti banalizzano; chi invece ci convive con questa malattia sa che non è una passeggiata e, in alcuni momenti, è altamente invalidante: stanchezza estrema, gonfiori, dolori articolari, poca lucidità, ecc. Io ti comprendo perché so bene cosa significa essere in quello stato. Prova con l'alimentazione e tieni controllati i valori. Un abbraccio.

• Ciao LMaya, a stare controllata con l'alimentazione faccio molto fatica, passo periodi a mangiare pochissimo e altri in cui mangio ma solo junk food. Poi torno ad alimentarmi in modo controllato e sano...

Poi mi peso due volte al giorno, se il peso sale mi innervosisco da morire e torno a non mangiare. Il colon è il nostro secondo cervello, e quindi io sono fregata :D

• Ciao LMaya, a stare controllata con l'alimentazione faccio molto fatica, passo periodi a mangiare pochissimo e altri in cui mangio ma solo junk food. Poi torno ad alimentarmi in modo controllato e sano...

Poi mi peso due volte al giorno, se il peso sale mi innervosisco da morire e torno a non mangiare. Il colon è il nostro secondo cervello, e quindi io sono fregata :D

Così facendo lo rovini totalmente il tuo intestino :grinning_face_with_sweat:

• Lo so :( Spero di riuscire a stare più calma e serena, perché mi si abbassano un sacco anche le difese immunitarie!

Te sei sempre stanca quindi per l'ipotiroidismo? I miei valori sono ok, ne soffro da due decenni, e prendo Eutirox, ma sono stanchissima.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      848
      22
    3. LMaya