Allergico alle dinamiche di ufficio

• Non so quantificare le energie che devo usare, ogni singolo giorno, per gestire tutte le dinamiche di ufficio in cui mi ritrovo coinvolto mio malgrado.

Pettegolezzi, richieste di informazioni sulla vita privata, aggressività mascherata da ironia.

È un girone infernale.

In questo momento, poi, mi trovo in un ufficio open space: 10 persone nella stessa sala, a poca distanza gli uni dagli altri. Praticamente il mio incubo.

Oltre alle energie da dedicare al lavoro, ci sono quelle che devo utilizzare per assorbire queste presenze.

Esco da lì sfiancato. Sento di indossare una maschera che devo lottare con me stesso per tenere addosso.

So di non essere adatto a questi ambienti. Non lo sono mai stato. Così come non ero adatto alla scuola.

Sto costruendo la mia exit strategy da questo schifo, ma ci vorrà qualche annetto.

Però ora temo l'impatto che questi anni potranno avere su di me.

Mi sento più spento. Meno forte. Derubato di energie che la mia sensibilità agli stimoli consuma alla sola presenza di altri. E davanti a queste dinamiche vado in riserva in pochissimo tempo.

Ma come fa la gente?

• Ma come fa la gente?

Io mi faccio i cavoli miei, ma ammetto che fortunatamente il mio ambiente non è pettegolo. Anche noi lavoriamo in un open space ma è sempre molto silenzioso, per la chiacchiera o per la chiamata si va negli spazi appositi. Infatti quando è venuto un collega dall'Italia in visita per qualche mese è rimasto stupito che nonostante l'open space l'ambiente di lavoro è silenzioso.

Ad ogni modo non riesci a tagliar corto quando i colleghi intavolano discorsi pettegoli o comunque non attinenti al lavoro?

• Francamente non so che risponderti anche perché io ho il mio ufficio e chiudo pure la porta.

Riesci in qualche modo ad estraniarti, che ne so, mettendo cuffie, circondandoti di piante (ricordo una dipendente di un ufficio pubblico che si mettevo un enorme ficus davanti alla scrivania).

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ad ogni modo non riesci a tagliar corto quando i colleghi intavolano discorsi pettegoli o comunque non attinenti al lavoro?

È quello che faccio già. Ma spesso è difficile tirarsi fuori da quelle situazioni, e alla lunga potrebbe essere controproducente dal punto di vista dei rapporti. Sto cercando l'equilibrio giusto tra la riservatezza e l'essere parte del team.

Aggiungiamo che io sono "quello nuovo", e quindi c'è molta più attenzione e curiosità verso tutto ciò che dico e faccio.

Riesci in qualche modo ad estraniarti, che ne so, mettendo cuffie, circondandoti di piante (ricordo una dipendente di un ufficio pubblico che si mettevo un enorme ficus davanti alla scrivania).

Le cuffie potrebbero essere un'idea, ma temo che anche così si creerebbero distrazioni. Il fatto è che in un ambiente del genere basta la sola presenza fisica per essere coinvolto nelle dinamiche.

l'unico consiglio che mi sento di darti è rafforzare il più possibile altri aspetti della tua vita: amicizie, interessi, relazioni

Concordo e ci sto provando. Ma non nego che dopo 8 ore lì dentro non ho più voglia di vedere altri esseri umani.

• ...

Pettegolezzi, richieste di informazioni sulla vita privata, aggressività mascherata da ironia.

...

Ma come fa la gente?

Ciao. Da quanto tempo lavori per questa azienda?

Primo: in linea generale credo – nei primi mesi specialmente – sia successo a tutti di sentirsi fuori luogo nei nuovi contesti lavorativi appena inseriti, quindi ti consiglierei di non abbatterti. Finché non ledono la tua dignità puoi anche farti scivolare da dosso cosa non ti piace; ma se lo fanno (ledere la tua dignità) hai tutto il diritto di ricordare che certe libertà/confidenze/licenze non se le devono prendere.

Secondo: non ti conosco personalmente ma credo nessuno meriti subire aggressività nel posto di lavoro (che sia ironica, sarcastica o chissà cosa); ripaga questi atteggiamenti con moneta dello stesso conio. Se invece non sei avvezzo nel restituire le stesse ironie “contro” quei furbetti (perché hai paura, temi di esser isolato, temi ritorsioni ecc…) investi nell’auto-ironia: le persone “per bene” ascoltano, sanno cogliere e nel tempo questo atteggiamento ti facilita ad esser stimato e ben voluto.

Ci sono passato e anche negli uffici “tossici” non è mai il 100% delle persone ad esser così, ci sono sempre persone a modo.

So che non è facile mettere in pratica, però con l’allenamento vedrai che complessivamente sarai rispettato.

1+1=10

• Eccomi qui, stesse dinamiche.

Io sto lottando ogni giorno per cambiare lavoro e ottenere un lavoro da remoto ma sembra una lotta contro i mulini a vento e le speranze, in Italia, di trovare lavoro da remoto si sono ridotte ad un lumicino.

Quindi resto ancora esclusivamente per il denaro, zero voglia di crescere, zero voglia di "fare di più" (ci è stata chiesta proattività), in un mese ci hanno tolto bonus, soldi del welfare e obbligo di andare in ufficio. Che dire di più? Open space asettico con gente rumorosa, poco empatica, aggressiva, mobbing allo stremo, occhiatacce sugli arrivi e le partenze, clima tremendo sotto tutti i punti di vista. Resisto ancora e solo gli hobby e gli affetti mi tengono viva sennò sarei annegata in questo mare di orrore.

• Eccomi qui, stesse dinamiche.

Io sto lottando ogni giorno per cambiare lavoro e ottenere un lavoro da remoto ma sembra una lotta contro i mulini a vento......

Questo thread sembra convergere sempre più verso il thread "Diario condiviso della giornata lavorativa".

Stesse dinamiche, stessi bocconi amari da digerire... Ti trattiene il differenziale economico che c'è rispetto ad altre aziende analoghe, giusto?

1+1=10

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73