Ascoltavo oggi uno short di una career coach statunitense che diceva sostanzialmente questo:
Esistono due tipi di persone, per quanto riguarda il lavoro: quelle orientate allo stile di vita e quelle orientate alla carriera.
Quelle orientate allo stile di vita scelgono prima che tipo di vita vogliono avere, e poi scelgono il lavoro di conseguenza.
(esempio: il nomade digitale che vuole girare il mondo e fa l'assistente virtuale, non perché lo appassiona ma perché gli permette di non dipendere da un luogo fisico)
Quelle orientate alla carriera, che scelgono il lavoro da fare e costruiscono la loro vita intorno ad esso.
(esempio: il medico che sceglie il suo lavoro per vocazione)
Il problema è che la stragrande maggioranza delle persone è orientata allo stile di vita, ma è costretta a vivere una vita orientata alla carriera.
Cosa ne pensate? Come pensate che si possa ricentrarsi e spostare attenzione verso lo stile di vita e le cose che si amano?