Ciao a tutti, dopo un anno di maternità circa sono ritornata a lavorare in azienda, nel team dove ero prima.
Il team era composto da me e da un'altra ragazza giovane che però è molto smart e quindi ci troviamo bene e siamo in sintonia su tutto (ancora adesso).
Mentre non c'ero però è stato assunto un ragazzo, L., non per sostituirmi, ma per supportare la ragazza in mia assenza.
Ora che sono tornata e siamo in tre ho avuto modo di conoscere L. e osservare il suo operato e temo che soffra di qualche problema... questo perché, nonostante gli sia stato fatto notare molte volte, non riesce ad attuare correttamente le procedure, non si comporta in modo professionale, si offende ed è permaloso quando gli si fanno notare gli errori che fa, si giustifica spesso quando qualcosa non funziona nel suo lavoro... spesso dice mi dispiace, si ritiene preciso nel lavoro e scrive lunghi messaggi ai colleghi di scuse ma alla fine non cambia mai... a volte sembra quasi un bimbo dai ragionamenti che fa... è molto strano perché comunque ha 30 anni... ci son ragazzi di 25 che performano meglio di lui...
La direzione è informata del fatto che L. ha dei problemi personali, e anche lui stesso lo ha condiviso con noi colleghi, senza però scendere nel dettaglio. Non sono comunque contenti del suo operato solo che è scadente e va costantemente revisionato, per non parlare dei tempi con cui ci mette a fare le cose che sono molto dilatati.
Purtroppo questo genera malcontento nei colleghi, quello che lui non porta a termine lo dobbiamo finire e controllare noi, e anche io quando vedo certi errori un po' inorridisco... ma ultimamente penso proprio che abbia qualche tipo di disturbo più complesso, vi faccio un esempio:
Il fornitore X vende il servizio Y in tutte le città di Italia.
L. conosce il fornitore X da tempo, almeno da un anno, e in passato lo ha già interpellato per chiedere preventivi in merito al servizio Y in diverse città.
Mercoledì scorso L. ha scritto una mail, mettendomi in copia conoscenza, al fornitore X con testo: Ciao X, a chi posso rivolgermi per il servizio Y per la città di Bologna?
Ecco qui... questa cosa mi fa pensare che non fa collegamenti, non è possibile che si tratti di memoria, dopo un anno che fa le stesse cose...
Purtroppo la situazione precipita perché tutto ciò gli è stato fatto notare... ma L. non cambia e i colleghi sono molto diffidenti verso di lui e il suo lavoro... Questo L. lo percepisce e si sente messo in un angolo, anche perché non gli vengono assegnati task più complessi, e questo lo capisce, ma secondo lui siamo noi colleghi e capi che non vogliamo che lui cresca... nonostante ciò, nonostante L. si senta messo in un angolo, non vuole andare via da questa azienda e invece secondo lui rimanere è un diritto...
Non so che direzione vorranno prendere i capi su questa situazione però... finché rimane qui sarà dura... ci hanno anche chiesto di dare feedback in maniera neutra e di non arrabbiarci perché altrimenti saremmo "attaccabili"... forse temono che L. si possa rivolgere ad avvocati o simili?
Secondo voi la scarsa precisione, la scarsa capacità di collegare gli elementi a cosa possono essere dovuti?
Grazie.