Fattore adrenalina

• Anche se mi risulta che sul Gran Zebrù abbia preso una decisione prudente per cui deduco che il sistema funzioni

Da quanto ho capito, la sua difficoltà non è durante lo sforzo fisico, ma dopo.

L'effetto adrenergico dura al massimo un'ora e non con la stessa intensità di quando la catecolamina viene rilasciata nel sangue.

L'adrenalina è un neurotrasmettitore che agisce sul sistema simpatico, ossia quello che ci fa reagire in situazioni di pericolo. Agisce su dei recettori che vengono definiti alfa-adrenergici e beta-adrenergici. Va a regolare tutte quelle risposte fisiologiche che servono per "scappare di fronte a un pericolo": respirazione, battito cardiaco, rilascio di glucosio, ecc.

Rilasciamo adrenalina anche dopo un grosso spavento o in una situazione di tensione. Ad esempio, le interrogazioni a scuola o gli esami all'università. Chi non ha mai avuto una botta di adrenalina lì?

La botta appunto, poi l'effetto sempre via via più blando termina dopo lo sforzo e si esaurisce di solito dopo un'ora o qualcosina in più. Ma è blando rispetto alla scarica che si ha in situazione di sforzo o pericolo.

Come cercavo di dire prima, secondo me l'effetto che Ortles subisce è più quello dopaminergico e serotoninergico, oltre che ai picchi di testosterone che ha più o meno in steady state a livelli leggermente superiori alla norma nell'organismo.

Dopamina e serotonina si possono rilasciare per tanti motivi oltre allo sforzo fisico. Sono quelli che, nell'immediato post-workout, ti fanno provare una sensazione di benessere diffuso. È questo che di solito crea euforia.

Dopamina e serotonina vengono anch'esse rilasciate oltre che in seguito allo sforzo fisico, anche prima, durante e dopo pratiche che ci riportano mnemonicamente a una sensazione di benessere.

Se Ortles gode come un riccio mentre fa attività fisica, anche il solo pensiero prima di allenarsi lo induce a regolare serotonina e dopamina. Lo stesso vale mentre lo svolge, e continua anche dopo l'attività per qualche ora finché la sensazione di benessere non svanisce.

A quel punto il suo organismo gli chiede di produrne altra.

Lo stesso avviene per chi sviluppa delle dipendenze, che possono essere fumare, drogarsi, la cioccolata, la dipendenza da gioco, dal sesso e via discorrendo.

Probabilmente Ortles fa tanta attività sportiva e potrebbe esserne a suo modo anche dipendente.

Non so, poi sta a lui capirlo.

Di sicuro, se si sente euforico dopo al punto da sentirsi esagerato nel fare qualcosa come guidare, c'è qualcosa che va sicuramente rivisto.

• Se iniziassi ad assumere Melatonina, potrebbe spegnermi?

Purtroppo non funziona così matematicamente con una sostanza che contrasta l'altra.

Al massimo ci sono farmaci che inibiscono il rilascio di serotonina e dopamina, ma non è il tuo caso. Sono farmaci che vengono dati con scopi clinici.

Alcuni farmaci, ad esempio per la depressione, inibiscono la captazione della dopamina e serotonina e migliorano l'umore dei pazienti. In quelli bipolari con crisi maniacali, invece, ci sono farmaci che funzionano al contrario, ossia inibendo il rilascio di serotonina e dopamina.

L'approccio farmacologico è sempre quello di agire sul neurotrasmettitore o sull'ormone, stimolandolo o inibendolo a seconda dei casi.

Ma appunto, tutto ciò è solo per parlarne a livello di chiacchiera, perché non è il tuo caso, Ortles. Non pare tu ne abbia bisogno di cose del genere.

• Si.. fin dalle elementari, infatti da piccolo ero ingestibile... uscivo di casa da solo a 7 anni ed andavo a disturbare quelli delle medie, ero un tornado, impossibile starmi dietro a quelle età... povera mia madre.

Beh, se iperattività e impulsività hanno sempre fatto parte di te, probabilmente con la maturità hai accresciuto il tuo senso di responsabilità, ma un certo tipo di sport o di evento amplifica la tua natura.

Da quando ti "conosco" qui sul Forum, ho letto spesso di risposte o racconti di atteggiamenti impulsivi tuoi. Sbaglio?

Odio fare diagnosi, ma magari non è solo una questione ormonale, ma anche neurologica.

Prova a leggerti qualcosa sull'ADHD.

• a me fa un po' un effetto spegnimento l'integratore di magnesio

Certo anche potassio magnesio e tante altre sostanze, come gli amminoacidi ad esempio contenuti nelle proteine e via... sono tutti importantissimi.

Andando a correrere tempo fa comprai degli integratori Polase sport plus... magnesio potassio e maltodestrine... sbagliai a comprarli perchè sono integratori che prendono i ciclisti professionisti. Comunque il risultato fu che dopo non ero in grado di star seduto fermo nella stanza, nonostante avessi corso d'estate al caldo per 6km.

Mi è rimasta ancora qualche bustina che assumo soltanto quando sono molto scarico e ho una giornata lunga di lavoro che si prevede abbastanza faticosa.

Don't try this at home!

Fanno malissimo giuro! Ahahah.

• Ortles

Probabilmente prendo sottogamba ma per un po' di bouldering con materassone non mi preoccuperei e nemmeno la sveglia naturale alle 5 (il mio uomo idem).

Mi preoccuperei se parlassimo di cose come il base jumping, tuta alare, scalata su ghiaccio etc.

Ma comunque se ritieni di doverti spegnere, avrai la percezione di non riuscire a gestire tutta questa energia e devi sentire fastidio.

Più che su pastiglie, come detto, io, al tuo posto cercherei di incanalare l'energia e andare all'esplorazione interiore. Non mi piace per niente l'idea di spegnere chi nasce così, salvo che soffra.

Ho tutti gli accorgimenti del caso, rimane il fatto che sia borderline! :)

In che senso ti senti borderline?

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Mi preoccuperei se parlassimo di cose come il base jumping, tuta alare, scalata su ghiaccio etc.

Occhio che se ho capito che tipo è Ortles li prende come suggerimenti per nuove attività estreme! Ahahah.

Più che su pastiglie, come detto, io, al tuo posto cercherei di incanalare l'energia e andare all'esplorazione interiore. Non mi piace per niente l'idea di spegnere chi nasce così, salvo che soffra.

Pienamente d'accordo con te.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

• Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1k
      43
    3. Manta13S