Fattore adrenalina

• Comunque magnesio e potassio hanno effetti diversi, il magnesio dovrebbe essere rilassante.

Sì più o meno dipende perchè lavorano molto sulla trasmissione elettrica del sistema nervoso autonomo e volontario.

A livello muscolare impediscono l'affaticamento e i crampi, e migliorano la conduzione elettrica delle fibre nervose motorie.

Migliorano anche la conduzione elettrica nel tessuto cardiaco, migliorando le prestazioni cardiache sia in contrazione che in rilassamento delle fibre muscolari ed anche qui migliorano la conduzione elettrica (importante per chi ogni tanto ha qualche piccola aritmia sinusale).

Oltre a regolare efficacemente l'apporto e l'eliminazione dal corpo dei liquidi intra ed extra cellulari.

Io d'estate ne abuso un po' per evitare di sudare troppo e di sentirmi stanco.

• L'altro giorno, a pranzo, come spesso accade alcuni colleghi mi hanno bombardato di domande. È venuto fuori che, a parere loro, sono un tantino "borderline" perché, dopo ogni performance del mio sport estremo, mi entra in gioco questa "droga naturale" che persiste per ore e mi fa sentire onnipotente e senza paura, tanto che in autostrada tocco i 190-200 km/h con la musica a palla. Mi sento euforico e con il mondo in pugno. Dopo un paio d'ore mi calmo e torno con i piedi per terra.

Houston, abbiamo un problema? È possibile controllare l'adrenalina? Che cos'è l'adrenalina?

L'adrenalina/epinefrina è un ormone prodotto dal nostro corpo per migliorare le prestazioni nelle condizioni di pericolo o "fuga". E' una sostanza strettamente collegata all'istinto di sopravvivenza e come tutte le sostanze "dopanti" può generare dipendenza (anche se è autogena).

Houston risponderebbe che potresti avere un problema, Sì.

Se non altro perché non sei immortale, ma soprattutto non lo sono le persone che percorrono la tua stessa strada.

L'adrenalina non è l'unico fattore a corroborare lo stato maniacale che vai descrivendo. Importantissime sono le cause psichiche, per quanto indirette.

In psicologia, il termine "stato maniacale" si riferisce a una condizione caratterizzata da un periodo di umore anormalmente elevato, espansivo o irritabile. Questo stato è uno dei sintomi chiave del disturbo bipolare di tipo 1. Durante un episodio maniacale il soggetto manifesta una serie di sintomi che influenzano significativamente il suo comportamento e il suo funzionamento quotidiano, tra cui:

• Umore elevato o euforico: Sensazione di euforia o estrema felicità, spesso inappropriata rispetto alla situazione.
    • Irritabilità o aggressività: Sensibilità aumentata, con reazioni esagerate a stimoli minimi.
    • Aumento dell'energia: Sentirsi insolitamente energici e attivi.
    • Riduzione del bisogno di sonno: Dormire molto meno del solito senza sentirsi stanchi.
    • Aumento dell'autostima o grandiosità: Sentimenti di superiorità o convinzione di avere capacità o poteri speciali.
    • Parlare velocemente e molto: Eloquio rapido, talvolta difficile da interrompere.
    • Pensieri accelerati: Flusso di pensieri rapido, spesso disordinato.
    • Distrazione: Incapacità di concentrarsi su un compito, con facile deviazione verso altri stimoli.
    • Comportamenti rischiosi: Adozione di comportamenti impulsivi e rischiosi, come spese eccessive, promiscuità sessuale, o decisioni avventate.

(l'elenco di cui sopra l'ho preso da più fonti)

Questo stato maniacale di solito diventa un problema a causa dell'ultimo punto, i comportamenti a rischio, oppure a causa del disfacimento delle relazioni sociali dati da tutti i punti precedenti.

Per quanto un uomo dotato di queste "qualità" possa risultare spesso attraente: è sbagliato scherzarci sopra o sottovalutare il problema o pensare che si tratti solo di "indole", poiché questo quadro caratterizza uno scenario potenzialmente distruttivo e auto-distruttivo (quindi sia per se stessi che per gli altri).

Non è un caso che le persone con questa impostazione/dipendenza tendano ad attività estreme/rischiose. Questo di base non è un problema fin tanto che a rischiare è solo il soggetto che si mette a rischio.

Arrivare a chiedersi se si ha un problema è il primo passo per eventualmente porre un rimedio.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Yes, anche se l'abuso di potassio se non sbaglio può anche alterare il battito, ma non si tratta certo di quelle due bustine per tirarsi su in estate. Io abuso un po' solo di magnesio se ho un "periodo no" e voglio darmi una distesa ai nervi.

Si esatto le bustine hanno davvero un contenuto bassissimo, se anche uno ne assumesse tutto il pacco non rischierebbe mai l'iperkaliemia.

La cosa peggiore delle Polase sport plus sono le maltodestrine, sono quelle che ti fanno diventare una pallina da ping pong.

• Mai provate, ho visto che dovrebbero essere una sorta di zuccheri.

Sì sono una specie di zuccheri che forniscono energia immediata rispetto al destrosio saccarosio e fruttosio. Sono molto più caloriche a parità di grammi, quindi danno maggior energia.

In pratica il risultato è come se si mangiassero due fette di torta della stessa dimensione solo che una contiene tutte le calorie dell'intera torta ed è digerita ed impiegata per produrre energia più della semplice normale fetta.

Una bomba di energia in pronta disponibilità in pratica.

• Allora innanzitutto grazie per questi commenti, secondo me hai centrato in modo ottimale la mia situazione, infatti sto apprezzando molto il tuo modo di vedere.

Comunque non ne ho bisogno, come hai scritto, ma nemmeno me la sentirei di assumere farmaci che magari andrebbero a modificarmi alcuni parametri, sono solamente leggermente esaltato... probabilmente se bevessi alcol o mi drogassi potrei diventare un problema, ma io sono sempre stato contro quello stile di vita.

Da quando ti "conosco" qui sul Forum, ho letto spesso di risposte o racconti di atteggiamenti impulsivi tuoi. Sbaglio?

Odio fare diagnosi, ma magari non è solo una questione ormonale, ma anche neurologica.

Prova a leggerti qualcosa sull'ADHD

Una volta ero peggio, con gli anni mi controllo molto di più sai... rifletto maggiormente senza più partire in quarta. Adesso parto in prima, perlomeno, a volte in seconda... Sbagliando. Purtroppo si sbaglia ancora a volte.

ADHD mi riconosco in parte, perché nel periodo scolastico ero palesemente quello... ora lavoro da tanti anni e sono contenti di me, ho un posto impegnativo e mi gestisco tutto bene.

A conferma di tutto questo, tempo fa dicevi anche che un poliziotto ti aveva detto che eri su di giri e che ti saresti dovuto calmare...

Si, settimana scorsa. Mi sono posto senza utilizzare termini non idonei, però con tono e sguardo aggressivo, si sono sentiti minacciati solo per questo.

Più che su pastiglie, come detto, io, al tuo posto cercherei di incanalare l'energia e andare all'esplorazione interiore. Non mi piace per niente l'idea di spegnere chi nasce così, salvo che soffra.

Forse veramente mi serve una donna?

In che senso ti senti borderline?

Ti sembra normale andare a 4000m da solo?

• Non è saggio ma lo sai e...sai anche fermarti.

Secondo me la fai più nera di quella che è e...in fondo ti piace. ;)

Sento mille pareri che alla fine mi vanno a creare dei dubbi, io ho la mia esperienza e so cosa sto facendo... nella testa di alcune persone è "follia", forse perché farebbero fatica anche a fare le attività più banali.

Comunque i topic che apro, spesso nel tempo li riapro e leggo di nuovo le risposte, ho trovato tanti spunti interessanti e alcune parti che non ho compreso... sono onesto, per ignoranza mia eh! Se mi rileggo con calma e Googlando alcune cose nel tempo posso arrivarci.

• Comunque non ne ho bisogno, come hai scritto, ma nemmeno me la sentirei di assumere farmaci che magari andrebbero a modificarmi alcuni parametri, sono solamente leggermente esaltato...

Ma non devi proprio.

Ad ogni modo anche se volessi non potresti perchè certi farmaci per essere acquistati possono essere solo prescritti su ricetta.

Ortles prova a ridurre un pochino l'attività per qualche settimana se puoi e te la senti, e cerca di capire se qualcosina migliora.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

• Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1k
      43
    3. Manta13S