Chiedete lo scontrino? Riflessioni su coesione civile e responsabilità fiscale

• La citata metafora dell'ascensore e delle scale, menzionata in precedenza, mi sembra sempre valida. Come non c'è un paese che abbia abolito il contante perché esistono i pagamenti elettronici, così non mi pare ci siano condomini che hanno eliminato le scale perché esistono gli ascensori. Anzi, mai come oggi tutti i piani strategici nazionali puntano alla resilienza, che sostanzialmente significa avere sempre un piano B e, checché se ne dica, il contante rimane un ottimo piano B per i pagamenti. E lo dice uno come me, che lo usa molto poco. Ma d'altronde prendo anche l'ascensore, anche se non vorrei vivere in un palazzo senza scale.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• In effetti adesso che ci penso sarebbe potuto tornare utile il kit di sopravvivenza dello zainetto della Von der Leyen pubblicizzato qualche tempo fa... :/ profetico...

Infatti certi messaggi subliminali non sono casuali. ^^

Certo, qui in Italia ci vorranno secoli, nulla di rapido, non si è pronti.

Purtroppo questo è un paese che si muove a passo di elefante ma sta cambiando. Inutile aspettarsi qualcosa di diverso.

convivenza per carenze tecnologiche e culturali.

Al momento qui c'è un problema di cultura digitale (scarsa) e di cultura.

Abolito no, infatti; ma molti paesi ci sono vicini per maturità tecnologica e culturale. Io penso al Nord Europa

Bisogna fare ancora dei passi e in Italia c'è l'aggravante della mentalità.

Ti faccio una previsione - fra 15 anni ci sarà ancora il contante e tu dirai che è sempre colpa della mentalità italiana ecc come ho sottolineato nei quote - fine previsione.

Ed io la domanda che ti farò se saremo ancora qui nel forum sarà: "come mai anche nei paesi del nord Europa (o dell'anglosfera) continuano ad avere il contante nonostante siano molto più evoluti di noi italiani?"

E tra l'altro ti ricordo che il governo del Regno di Svezia ultimamente ha consigliato ai cittadini di ritornare ad un uso più diffuso della moneta fisica. In superficie il perchè è a causa delle tensioni con il vicino russo, ergo non si sa mai, poi se c'è altro per ora non so... ma questo è già un fatto che non depone a tuo favore.

• Comunque pensare di salvarsi coi contanti in caso di black out elettrici - che già si sono verificati in passato e non avevano nulla a che fare con le energie rinnovabili - fa abbastanza ridere, visto che non funzionerebbero nemmeno i bancomat per prelevare.

Si ma se uno ha già da parte il gruzzoletto di contanti che gl'importa del bancomat fuori uso?

E poi si, è vero che un blackout generalizzato può dipendere da tante cause e non solo dalle rinnovabili, ma le rinnovabili tecnicamente sono più problematiche, più difficili da gestire. Quindi se alla già precarietà di default della rete elettrica ci aggiungiamo l'ingestibilità delle rinnovabili...i "casi spagnoli" potranno aumentare di frequenza in ogni dove in futuro.

così non mi pare ci siano condomini che hanno eliminato le scale perchè esistono gli ascensori

A proposito di ascensori...

Ho letto stamane di alcuni italiani che vivono li, che per un pelo non sono rimasti bloccati in ascensore quando è andata via la corrente. Quindi pensiamo a chi è capitato di rimanere intrappolato li dentro per ore, magari avendo anche la fobia o la claustrofobia da ascensore.

Io ad esempio sono uno di quelli...tendo sempre a prendere le scale, allora non ci voglio nemmeno pensare a tale scenario. =O

In Italia c'è una mentalità fortemente neoluddista che pensa di superare i problemi legati alla modernità tornando nella caverna.

Secondo te perchè c'è una mentalità neoluddista così forte in Italia?

• Sul contante, se non va il registratore di cassa (che ormai è elettrico dappertutto), come fai a vendere o comprare? Io non vedo grande problema.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235