Dolori da infortuni sportivi

• Ciao a tutti, raramente mi affido ai forum per domande simili, forse è la prima volta, ma vorrei sapere come vi comportate e come gestire i dolori derivanti da piccoli infortuni sportivi.

Sono sempre stata una sportiva costante ma poco praticamente tutto sommato, cioè tradotto mi alleno quasi ogni giorno ma per poco tempo, mai oltre 1 ora, per ovvi motivi organizzativi e di compliance col resto dei miei impegni.

Sin da giovane ho sempre avuto fastidi e doloretti dovuti a piccoli infortuni e a caratteristiche mie strutturali. Non sono una che ama il farmaco, lo prendo solo per necessità e per brevi periodi.

Ho da anni una condropatia che controllo solo con esercizi mirati e integratori, ultimamente va molto la glucosamina abbinata a collagene e condroitina, c'è chi ne trae grande giovamento, io sto sperimentando; in passato con integratori di collagene qualche miglioramento l'ho avuto. Vorrei sapere se avete qualche esperienza in merito, e anche come vi regolate in caso di piccoli infortuni. Ultimamente ho preso una storta con i tacchi e ho avuto un dolore alla caviglia che si manifestava solo quando saltavo, ora sembra ok, ci ho corso sopra ed è andata bene. Voi come vi regolate? Prendete integratori? Che consigliate?

La glucosamina mi lascia perplessa perché trovo poche informazioni anche contraddittorie sugli effetti collaterali, ad esempio sembra aumenti la resistenza insulinica, la mia dottoressa non sa dirmi molto. Che mi dite?

• Pure io mi alleno un’ora tutti i giorni, solitamente in pausa pranzo: 2 giorni attrezzi, 2 giorni camminata veloce/corsa ed 1 giorno corso di stretching/definizione muscolare.

Dopo un passato da agonista (calcio, atletica, football americano e tennis) ed avendo doppiato la boa del mezzo secolo, qualche dolore soprattutto ai tendini delle spalle mi accompagna periodicamente. Per prevenire vado dal fisioterapista/osteopata ogni mese. Come integratori uso solo e da sempre Omega3. Al bisogno (dopo una seduta particolarmente pesante di attrezzi) assumo BCAA. Glucosamina pura mai presa ma per i dolori alle spalle di cui sopra ho assunto un integratore di collagene/acido ialuronico per 2 mesi che ha svolto un lavoro egregio.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Io non sono una sportiva ma in passato mi è capitato di farmi male facendo esercizi in casa, con il risultato che per quasi 2 mesi mi venivano fitte e dolore dopo che passavo un po' di tempo seduta o sdraiata. Non passava con nulla, poi ho assunto anche io il collagene (in polvere ad alto dosaggio) insieme a compresse di acido ialuronico e in pochissimo tempo è sparito.

• Come integratori uso solo e da sempre Omega3

Con quale effetto?

Al bisogno (dopo una seduta particolarmente pesante di attrezzi) assumo BCAA.

Cos'è? Io tendenzialmente corro 4- 5 volte a settimana, 1 volta nuoto, e 3 volte a settimana abbino alla corsa 30 minuti di allenamento con i pesi, ma nulla di che, è più che altro un allenamento funzionale (push up, squat, burpees ecc).

• Con quale effetto?

Riducono l’infiammazione, regolarizzano la PA, abbassano i trigliceridi e fluidificano il sangue. Ovviamente non sono un farmaco e se si hanno problemi importanti non lo sostituiscono.

Cos'è?

Aminoacidi Ramificati a catena lunga, accelerano il recupero muscolare ricostruendo le fibre muscolari danneggiate dopo un allenamento intenso.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Riducono l’infiammazione, regolarizzano la PA, abbassano i trigliceridi e fluidificano il sangue. Ovviamente non sono un farmaco e se si hanno problemi importanti non lo sostituiscono.

Credo quindi non facciano al caso mio; ho tutto in ordine da questo punto di vista, PA molto bassa e sono anche moderatamente bradicardica.

Io soffro solo di dolori articolari...con il collagene un minimo risultato lo ottengo, mi hanno detto che con condroitina e glucosamina è ancora meglio, temo solo di aggiustare qualcosa e rovinarne un'altra, se davvero viene ridotta la risposta insulinica...

• L'integrazione è fondamentale nello sport soprattutto per quelli di resistenza.

Ora però mi sembra di capire che i dolori che hai te li trascini da sempre e questo può voler dire 2 cose, o sbagli i movimenti negli esercizi, non li ottimizzi caricando altre fasce muscolari o hai problemi di postura.

Nel primo caso puoi farti aiutare da un coach nel secondo da un osteopata.

Per quanto mi riguarda io mi alleno 4/5 volte alla settimana e tra gli integratori che uso ci sono:

BCAA

Collagene (a cicli)

Creatina (a cicli)

Omega 3

• Ora però mi sembra di capire che i dolori che hai te li trascini da sempre e questo può voler dire 2 cose, o sbagli i movimenti negli esercizi, non li ottimizzi caricando altre fasce muscolari o hai problemi di postura.

Me li trascino da tanto probabilmente perché ho avuto degli infortuni da giovanissima, sono stata operata, e nuovi non si torna.

A volte esagero, mettici pure che ad esempio il running non è il mio sport assolutamente ma a volte è l'unica cosa che riesco a fare per motivazioni diciamo logistiche, e troppo bene non mi fa; ma io senza sport non riesco a stare. Anche oggi l'ho fatto e ho esagerato e stasera pago.

• Anche oggi l'ho fatto e ho esagerato e stasera pago.

Ti capisco benissimo, io pratico CrossFit e vivo con i DOM, ma vuoi mettere la scarica di adrenalina e il benessere che provi?

Per quanto riguarda i dolori, io ho trovato molto sollievo con un tappetino terapeutico, si chiama Mysa Shakti Mat prova a dargli un occhiata, non è un prodotto tutto fumo e niente arrosto, pensa che è anche riconosciuto come presidio medico, infatti puoi scaricare l'iva.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya