Amica infelice in coppia, non so più come comportarmi

• Lei con me si sfoga sempre e io non so più cosa dirle, ora l'ascolto e basta. Ogni tanto le ricordo che non è costretta a rimanere nell'infelicità, che può fare una scelta coraggiosa per se stessa. Ora, qualche tempo fa ha scoperto dei messaggi molto poco fraintendibili che il marito ha mandato a un'altra donna, per mesi e mesi. Ovviamente è stata una mazzata, insieme a questi messaggi anche foto intime.

Ha passato giorni a piangere e a sfogarsi con me al telefono, dicendo che questa volta è la goccia che ha fatto traboccare il vaso... Ultimamente però ho come l'impressione che lo stia perdonando e voglia decidere di andare oltre, perchè non ha mai avuto il coraggio di dire basta.

Non ho letto tutta la discussione, perdona. Una domanda: la tua amica ha uno psicologo o le hai mai suggerito di chiedere un supporto?

C'è chi non è capace di camminare sulle proprie gambe ma deve impararlo, non c'è altra possibilità.

Come amica è questo che le direi e ripeterei.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Per San Valentino il marito le ha regalato un week end via solo loro due in un posto da sogno in montagna...

Tutto bellissimo, lei accetta e ci andranno ma nel contempo si lamenta con me, dice che non riesce a scordarsi quei messaggi, quelle foto che ha visto, fa la scontenta.

Le ho detto: o cerchi di metabolizzare tutto, vi prendere entrambe le proprie responsabilità e ricominciate da capo, però devi trovare una maniera per essere contenta e salda nella tua decisione e non lamentarti di ogni cosa, oppure lo lasci.

Scusate. Ma non sarò al telefono mentre piange in spa, questa volta.

Capite il suo meccanismo d’azione?

• Scusate. Ma non sarò al telefono mentre piange in spa, questa volta.

Brava, anzi fossi in te le direi proprio che questo weekend soli e senza figli potrebbe essere l'occasione per parlarsi chiaro e comprendere se riescono ancora a stare insieme o meno, hanno tutto il tempo per parlare indisturbati e stare insieme, consigliale di concentrarsi su quello e "lasciare a casa" tutto il resto.

• Lo stesso della mia amica.

Non lo fanno apposta, sono proprio in un loop...e sottrarti alle solite dinamiche può aiutare a disinnescare.

• Scusate. Ma non sarò al telefono mentre piange in spa, questa volta.

Non è che ti sta provocando? La butto li come possibile eventualità, poi io non la conosco e non posso sapere. Però considerando il fatto che stai facendo fatica a sopportarla... Vuoi che non l'abbia capito? Magari lo sta facendo anche inconsciamente, per carità. Ma a me mi sembra che voglia farti innervosire.

• non sarò al telefono mentre piange in spa, questa volta.

Capite il suo meccanismo d’azione?

Si, si: era chiarissimo sin dall'inizio.

Non è che ti sta provocando? La butto li come possibile eventualità, poi io non la conosco e non posso sapere. Però considerando il fatto che stai facendo fatica a sopportarla... Vuoi che non l'abbia capito? Magari lo sta facendo anche inconsciamente, per carità. Ma a me mi sembra che voglia farti innervosire.

In effetti è possibile.

Di certo la sta usando come "scaricatoio di frustrazioni", ma è anche possibile che sotto sotto senta di agire anche come spina nel fianco.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Non è che ti sta provocando? La butto li come possibile eventualità, poi io non la conosco e non posso sapere. Però considerando il fatto che stai facendo fatica a sopportarla... Vuoi che non l'abbia capito? Magari lo sta facendo anche inconsciamente, per carità. Ma a me mi sembra che voglia farti innervosire.

Mmm, ma perché dovrebbe farlo?

Io invece penso che potrebbe essere del tutto ignara di ciò e che non lo stia facendo apposta. Potrebbe essere una di quelle persone che si concentra solo sui propri problemi - i suoi problemi al momento sono certamente importanti - e che non riesce a percepire altro, compreso il modo in cui si pone con Paoletta, senza farlo affatto di proposito o per male. Lei le ha fatto già notare che non sa più cosa dirle, ma è possibile che non le interessi sentirsi dare soluzioni e che abbia solo voglia di sfogarsi con qualcuno e basta.

• Infatti anche secondo me in lei non c'è alcuna malizia né intenzione di provocare... probabilmente è solo bisogno di sfogarsi ma... ininterrottamente?

L'altro giorno ero via per lavoro tutto il giorno, mi ha chiamata ma non le ho risposto, da una parte mi sento in colpa perché sicuramente in questo momento i problemi matrimoniali si sono aggravati ma dall'altra sento di non avere più energia per ascoltare, come se fossi spompata...

• o cerchi di metabolizzare tutto

E' chiaro che per lei amore = farsi comprare/viziare e per lui la stessa cosa, ossia ti possiedo e ti compro. Non c'è modo di metabolizzare perché manca proprio la coscienza minima sindacale per uscire da questo sistema materialistico che nulla ha a che vedere con l'amore e li sta portando alla reciproca distruzione.

Tu non puoi farci nulla, lei dovrà toccare con mano sua il fondo, a quel punto forse qualcosa si desterà dentro di lei. A volte possono essere eventi a tragici o traumatici a risvegliare.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235