Igiene del sonno

• Io ho il sonno tendenzialmente pesante, ma se mi sveglio fatico moltissimo a riprendere sonno. Purtroppo capita spessissimo che i miei figli mi sveglino in piena notte e io poi non riesca a riaddormentarmi (e mi ritrovo qua sul forum alle 4 di mattina). Ogni tanto prendo la melatonina retard, qualcosa fa ma niente miracoli. Se qualcuno ha lo stesso problema, che trucchi usate per riprendere sonno?

• Il mio sonno è tremendamente leggero e mi sveglio anche solo per il minimo rumore. Dormo quasi sempre malissimo. Eccovi spiegato perché sono così pesante da sopportare :)

Per addormentarmi uso gli airpods pro, con isolamento acustico e talvolta un video ASMR in sottofondo. Non mi fa addormentare, ma rilassa abbastanza, per cui quando tolgo le cuffie mi addormento quasi subito.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Il mio sonno è tremendamente leggero e mi sveglio anche solo per il minimo rumore. Dormo quasi sempre malissimo. Eccovi spiegato perché sono così pesante da sopportare :)

Per addormentarmi uso gli airpods pro, con isolamento acustico e talvolta un video ASMR in sottofondo. Non mi fa addormentare, ma rilassa abbastanza, per cui quando tolgo le cuffie mi addormento quasi subito.

Forse è la tua attività cerebrale così intensamente analitica che non ti lascia in pace neppure quando dormi. Scherzo ;) :)

• Forse è la tua attività cerebrale così intensamente analitica che non ti lascia in pace neppure quando dormi. Scherzo ;) :)

No, no: puoi essere seria: probabilmente la ragione è quella. :)

Non mi rilasso mai. Sono sempre alla ricerca di un problema da risolvere. Senza è come se non funzionassi.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Io ho il sonno tendenzialmente pesante, ma se mi sveglio fatico moltissimo a riprendere sonno. Purtroppo capita spessissimo che i miei figli mi sveglino in piena notte e io poi non riesca a riaddormentarmi (e mi ritrovo qua sul forum alle 4 di mattina). Ogni tanto prendo la melatonina retard, qualcosa fa ma niente miracoli. Se qualcuno ha lo stesso problema, che trucchi usate per riprendere sonno?

Ciao Marina, forse dovresti andare ad agire su quello che ti tiene sveglia, che probabilmente saranno dei pensieri o preoccupazioni.

Io comunque se faccio fatica ad addormentarmi, uso una tecnica di rilassamento che consiste nel rilassare tutti i muscoli a partire da quelli della faccia e della testa, fino ai piedi.

Era un sistema descritto sulla prima audiocassetta di un corso che usciva in edicola negli anni 90 che prese mia mamma: "Memo memoria e metodo", qualcuno se lo ricorda?

Ho anche trovato l'audio della cassettina della prima uscita, contenente la tecnica di rilassamento se ti va:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya