Il pandoro solidale della Ferragni

• Si ci può stare sicuramente, però dai...vuoi dirmi che anche chi fa beneficenza senza sbandierarlo (come io e te) non lo faccia anche un pochettino per sentirsi in pace con se stesso? E poi se un vip o influencer cerca di promuovere una campagna solidale non è detto che abbia il fine principale di farsi dire bravo dal suo pubblico, magari alcuni lo fanno veramente a fine di bene.

Mi viene anche in mente che, molto tempo fa, lessi su chissà quale sito, che qualsiasi cosa che facciamo sotto sotto è un atto egoistico e che il volontariato e la beneficenza sono la cosa meno egoistica che esista. Ovvio non se fatta come nel caso della Ferragni che è una cosa schifosa.

Alcuni utenti su Facebook dicono che la Ferragni e Fedez hanno fatto tanto durante la pandemia. Cosa ne pensi?

• Si ci può stare sicuramente, però dai...vuoi dirmi che anche chi fa beneficenza senza sbandierarlo (come io e te) non lo faccia anche un pochettino per sentirsi in pace con se stesso? E poi se un vip o influencer cerca di promuovere una campagna solidale non è detto che abbia il fine principale di farsi dire bravo dal suo pubblico, magari alcuni lo fanno veramente a fine di bene.

Mi viene anche in mente che, molto tempo fa, lessi su chissà quale sito, che qualsiasi cosa che facciamo sotto sotto è un atto egoistico e che il volontariato e la beneficenza sono la cosa meno egoistica che esista. Ovvio non se fatta come nel caso della Ferragni che è una cosa schifosa.

Io capisco cosa vuoi dirmi, e in parte ti do anche ragione. Sicuramente sono io quello fatto male, ma in questo mondo non credo che un "vip" faccia tutto questo senza avere un suo ritorno personale, non sopporto chi si fa bello grazie alle disgrazie altrui o che si approfitta di questo.

Il volontariato e la beneficenza non sempre sono la cosa meno egoistica che ci sia, ci sono dietro cose che la gente nemmeno si immagina, soprattutto in quelle più pubblicizzate.

• Alcuni utenti su Facebook dicono che la Ferragni e Fedez hanno fatto tanto durante la pandemia. Cosa ne pensi?

Penso che, se fosse vero, sarebbe una gran cosa. Ma non è che se fanno qualcosa di positivo, poi gli si possa giustificare di tutto.

Come se io ti offrissi la cena e poi appena uscito dal locale insultassi o prendessi a sberle il primo che passa, pensi che sarei giustificato? Direi di no Luca.

• Sono d'accordo, ma questo succede perchè il detrattore medio è solo un frustrato livoroso e invidioso, qualcuno che nei panni della Ferragni farebbe anche peggio, qualcuno la cui morale non è di certo più pulita.

Fino ad un certo punto... Però sai cosa mi fa più rabbia? Il vedere che certi personaggi hanno tanto seguito non perché sono "bravi ed intelligenti o hanno qualità particolari", ma perché c'è una massa di pecoroni ignoranti che li vogliono seguire. Il messaggio principale che ormai è entrato nel DNA delle nuove generazioni è che la cosa più importante è quella di arricchirsi senza fare il minimo sforzo.

• Fino ad un certo punto... Però sai cosa mi fa più rabbia? Il vedere che certi personaggi hanno tanto seguito non perché sono "bravi ed intelligenti o hanno qualità particolari", ma perché c'è una massa di pecoroni ignoranti che li vogliono seguire. Il messaggio principale che ormai è entrato nel DNA delle nuove generazioni è che la cosa più importante è quella di arricchirsi senza fare il minimo sforzo.

Guarda è un tema su cui ci sarebbero molte considerazioni da fare.

La prima che mi viene in mente è che non è vero che queste persone non sono intelligenti o hanno qualità particolari: evidentemente è il contrario, infatti sono certa che io non saprei da dove cominciare per diventare uno di loro, è più che ovvio che io (come moltissimi) manco delle più elementari delle loro capacità. C'è poi chi è solo un fenomeno da pochi giorni o mesi, e chi come questi signori ha davvero qualcosa in più, visto che regge per anni e crea un business senza pari. Siamo onesti: spesso molti nemmeno comprendono cosa fanno queste persone e che valore creano, e molti immaginano che gli basti sorridere in un video per guadagnare cifre milionarie. Ma chiediamoci cosa c'è dietro, perché se fosse davvero semplice lo faremmo tutti, non credi? Io stessa se sapessi cosa dire, come fare, forse smetterei di lavorare e vivrei viaggiando e condividendo la mia vita su qualche canale YouTube. Ma è davvero così semplice? O i più non racimolano che qualche like?

Poi c'è un altro tema. Molti di noi sono cresciuti con il mantra che le cose si ottengono con studio e fatica; io, come te credo, sono cresciuta così. E quindi tanto studio, i pomeriggi a tradurre versioni dal greco e dal latino, le domeniche con Crizia di Platone...

• Guarda è un tema su cui ci sarebbero molte considerazioni da fare.

La prima che mi viene in mente è che non è vero che queste persone non sono intelligenti o hanno qualità particolari: evidentemente è il contrario, infatti sono certa che io non saprei da dove cominciare per diventare uno di loro, è più che ovvio che io (come moltissimi) manco delle più elementari delle loro capacità. C'è poi chi è solo un fenomeno da pochi giorni o mesi, e chi come questi signori ha davvero qualcosa in più, visto che regge per anni e crea un business senza pari. Siamo onesti: spesso molti nemmeno comprendono cosa fanno queste persone e che valore creano, e molti immaginano che gli basti sorridere in un video per guadagnare cifre milionarie. Ma chiediamoci cosa c'è dietro, perché se fosse davvero semplice lo faremmo tutti, non credi? Io stessa se sapessi cosa dire, come fare, forse smetterei di lavorare e vivrei viaggiando e condividendo la mia vita su qualche canale YouTube. Ma è davvero così semplice? O i più non racimolano che qualche like?

Poi c'è un altro tema. Molti di noi sono cresciuti con il mantra che le cose si ottengono con studio e fatica; io, come te credo, sono cresciuta così. E quindi tanto studio, i pomeriggi a tradurre versioni dal greco e dal latino, le domeniche con Crizia di Platone.

La Ferragni non ha alcun talento a parte l'aspetto fisico, buona parte del suo successo deriva dal suo ex fidanzato (che compariva in qualche foto nei primordi del suo sito) che era esperto di marketing online, e che infatti ha tenuto come manager per qualche tempo anche dopo essersi lasciati, poi l'ha sostituito con uno staff di consulenti che di fatto pianifica ogni foto e s∙∙∙∙∙∙∙a che fa. È solo una bambola di plastica che ha avuto molta fortuna.

• La Ferragni non ha alcun talento a parte l'aspetto fisico, buona parte del suo successo deriva dal suo ex fidanzato (che compariva in qualche foto nei primordi del suo sito) che era esperto di marketing online, e che infatti ha tenuto come manager per qualche tempo anche dopo essersi lasciati, poi l'ha sostituito con uno staff di consulenti che di fatto pianifica ogni foto e s∙∙∙∙∙∙∙a che fa. È solo una bambola di plastica che ha avuto molta fortuna.

Se è così puoi farlo anche tu ^^

Riparto da qui perché non avevo finito il mio intervento, ho inviato per errore.

wavesequence:

[...] le domeniche con Crizia di Platone... la Critica della ragion pura di Kant; e poi il pianoforte, l'Hanon col metronomo, le scale, e il romantico Chopin, il tecnicissimo Bach, Beethoven...poi via a studiare ingegneria, analisi 1, 2, 3...fisica...elettronica...comunicazioni ottiche...e ancora master, corsi post laurea...tanta roba, tanta. E poi? Poi ti guardi attorno e quello che guadagni in un anno lo prende un influencer con un post azzeccato.

Sto descrivendo me stessa....ma credo molti come me. ;) E beh cosa dire di questo? Che abbiamo sempre frainteso, che lo studio non è correlato alla ricchezza (basti pensare che lo splendido liceo classico, senza una laurea, non permette di trovare nemmeno uno straccio di lavoro per pagare le bollette). Non è vero che con l'impegno e lo studio si arriva alla ricchezza, bastano invece un'istruzione media, una visione di business fuori dal comune, e un po' di fortuna per arrivarci. Ma forse il termine "bastano" non è adeguato, perché lascia intendere che sia poco, che sia qualcosa di raggiungibile facilmente, ma non è affatto così, e prova ne è che sono pochissimi ad essere davvero "illuminati" e a creare imperi sulla loro faccia o altre parti del corpo.

E infine: prima ho scritto che se sapessi come fare intraprenderei anche io una di queste strade luccicanti, dove apparentemente con poco sforzo si arriva in cima al mondo. Ma già mentre lo scrivo mi convince molto poco. Sono sincera, io non scambierei la mia vita con la loro. Indubbiamente a prima vista sembra che la loro sia una vita superiore, dove non c'è alcuna increspatura, dove i conti sono sempre in salita, dove tutto appare semplice da raggiungere. Ma di cosa parliamo? È davvero importante questo forzato apparire, è davvero importante la cabina armadio piena di borse e scarpe, è davvero importante il rossetto di una marca o l'altra, o l'intimo che si indossa? Non è forse meglio una vita ricca di contenuti, di libri, di arte, di musica, di pensieri, di affetti, di sogni da realizzare e conquistare con fatica? Ecco per me la scelta è semplice, capisco la fascinazione che questi personaggi possono esercitare su menti poco istruite o persone sfortunate, persone che Fromm collocherebbe tra i seguaci dell'avere; io mi sento all'opposto tra i seguaci dell'essere, anche se questo vuol dire andare un po' controcorrente. Ma non mi sento da meno, al contrario, forse incarno un certo snobismo verso certi personaggi.

Oblomovista la Ferragni ha avuto un talento geniale nel trovare la sua strada, e questo talento è innegabile, le è riconosciuto dal mercato e dai fatti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      395k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni