Comunicazione dal vivo vs chat

• Ciao a tutti, torno a scrivere per chiedere pareri su una questione che non è ancora "di cuore".

Qualche mese fa ho conosciuto un ragazzo ed è un paio di settimane che ci sentiamo su WhatsApp. Premetto che non siamo mai usciti da soli, ci vediamo con altre persone all'interno di un circolo (dove ultimamente lui ha iniziato a passare negli stessi giorni in cui ci sono io).

Il punto è che sono molto perplessa su una differenza che riscontro tra come si pone con me dal vivo e come si pone per messaggio.

Dal vivo si interessa a me e a quello che faccio, lo sento proprio "presente", è molto gentile ed educato, parliamo un po' di tutto e comincio a sentire la volontà di aprirmi un po' di più. Mi è stato fatto notare anche da persone esterne la presenza di un certo feeling tra noi. Ho capito che è stato cresciuto un po' all'antica e io apprezzo questa caratteristica.

Per messaggio ci sentiamo poco, quando mi scrive lui la conversazione riesce a proseguire per un po', poi di solito aspetto un paio di giorni e gli scrivo io. A quel punto la conversazione langue quasi subito e lui spesso ad un certo punto (anche dopo pochi messaggi) smette di rispondere e riprende la conversazione il giorno dopo. Ora mi ha risposto dopo 2 giorni di silenzio e veramente non so cosa pensare. Sento di non avere più molta voglia di rispondere perché percepisco questo comportamento come maleducato, e soprattutto lo interpreto come una totale mancanza di interesse.

Se può servire aggiungo che un paio di mesi fa anche un suo caro amico pareva interessato e aveva iniziato a cercarmi, per poi sparire abbastanza in fretta.

Mi sento molto combattuta tra la sensazione che ho e che mi lascia quando lo vedo (molto positiva) e quella che ho quando lo sento (negativa, come se non meritassi una risposta). Razionalmente mi dico che se a un uomo interesso davvero non gli servono 2 settimane per chiedermi di uscire, soprattutto perchè ci conosciamo e vediamo già, poi però vengo presa da dubbi e il ciclo ricomincia, come esco dall'impasse?

• Al tuo posto mi fiderei di ciò che senti dal vivo, soprattutto se è educato un pochino all'antica.

Ci sono parecchie persone che pur essendo nate digitali non riescono ad esprimersi scrivendo.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ciao Anz

Da come scrivi sembrate ancora in una fase embrionale della conoscenza.

Tra l'altro dici che lui ha iniziato a passare nel luogo che frequentate proprio nei giorni in cui ci sei tu.

Come hai scritto, non è ancora una questione di cuore, quindi forse la parte dei messaggi non sta ancora ingranando, ma sinceramente è molto più importante come si pone dal vivo!

Pensa se il problema fosse al contrario.

C'è chi si esprime molto meglio a voce, e i messaggi li usa solo marginalmente.

Ovviamente il non risponderti può scadere nella maleducazione è vero, vedrai che se entrate più in confidenza, sono aspetti che gli potrai far notare.

Per ora vivitela così, sembra un consiglio banale ma non è facile trovare sintonia e affinità.

• Credo anch'io che attualmente non sia una questione di "cuore", a lui interessi però ancora dovete conoscervi meglio...

Poi ho conosciuto più persone che nelle chat non riescono a sentire un coinvolgimento e magari sembrano più freddi e distaccati... non so se sia il suo caso però potrebbe essere

• Ciao!

Concordo con quanto ti hanno detto gli altri, soprattutto perché è una situazione ancora molto prematura. Hai ragione, non è carino non rispondere per ore o giorni, personalmente quando non posso parlare con qualcuno lo dico chiaramente (ho sempre detestato le conversazioni "sospese", anche perché spesso nemmeno ti ricordi di cosa stavate parlando).

Visto che sembra non gradire il parlare in chat ti direi di provare a ridurre anche tu la quantità di messaggi, per capire se si scompone o resta sulle sue.

Inoltre sarebbe corretto (nonostante sia prestissimo) che tu stabilissi un tempo limite entro il quale intendi aspettare. Nel senso: è giusto concedere il tempo di conoscersi, ma dopo un po' le sfumature di grigio portano alla noia e alla perdita di interesse. Se ci si sente con l'intento di approfondire la conoscenza dopo un po' le strade diventano bianche o nere. Nel primo caso benissimo, nel secondo si volta pagina. La durata del "po" sta a te deciderla.

Prova a stare più attenta a come si comporta di presenza e capire se ci sono dei feedback concreti.

Buona fortuna :quatrefoil:

• Al tuo posto mi fiderei di ciò che senti dal vivo, soprattutto se è educato un pochino all'antica.

Ci sono parecchie persone che pur essendo nate digitali non riescono ad esprimersi scrivendo

Concordo... Alcune persone sono negate per scrivere messaggi, io sinceramente cerco di equilibrare la cosa, però non tutti riescono.

• Razionalmente mi dico che se a un uomo interesso davvero non gli servono 2 settimane per chiedermi di uscire, soprattutto perchè ci conosciamo e vediamo già, poi però vengo presa da dubbi e il ciclo ricomincia, come esco dall'impasse?

Per messaggio ci sentiamo poco, quando mi scrive lui la conversazione riesce a proseguire per un po', poi di solito aspetto un paio di giorni e gli scrivo io. A quel punto la conversazione langue quasi subito e lui spesso ad un certo punto (anche dopo pochi messaggi) smette di rispondere e riprende la conversazione il giorno dopo.

Ora mi ha risposto dopo 2 giorni di silenzio e veramente non so cosa pensare. Sento di non avere più molta voglia di rispondere perché percepisco questo comportamento come maleducato, e soprattutto lo interpreto come una totale mancanza di interesse.

Scusa, ma perchè non lo chiami? Non tutti amano le chat ed i messaggini. Sicuramente io, di annetti, ne dovrei avere qualcuno qualcuno più di te, ma ho comunque molta dimestichezza con gli apparecchi digitali. Chiaramente, io non amo i messaggini: se qualcuno mi messaggia, io, quando posso, rispondo; ma se lui a sua volta mi risponde, io interrompo la chat e lo chiamo, faccio molto prima che gestire una discussione via chat. Mia moglie si arrabbia perchè spesso non leggo i messaggini ed io mi arrabbio con lei perchè le ho sempre detto, per le cose importanti, di chiamarmi e non messaggiarmi! ;)

• E' vero che non tutti hanno la stessa modalità di intendere la comunicazione digitale. Ad esempio io ho, anche per esigenze lavorative, il telefono sempre sotto mano quindi a un amica o a un partner rispondo a stretto giro, a meno che non sia in riunione o impegnata.

Personalmente non amo spendere tantissimo tempo su WhatsApp ma mi piace vedere uno scambio nutrito e veloce di messaggi. Se dovessi aspettare ore o peggio giorni per ricevere risposta, non mi piacerebbe come cosa. Allora molto meglio una chiamata serale per salutarsi e raccontarsi.

Però mi rendo conto che alcuni sono davvero poco avvezzi al digitale, o semplicemente malsopportano scambiarsi messaggi.

A questo punto della conoscenza, ti direi di continuare a seguire gli input che hai quando vi vedete di persona.

• Però mi rendo conto che alcuni sono davvero poco avvezzi al digitale, o semplicemente malsopportano scambiarsi messaggi.

Il fulcro della discussione è questo.

Dipende quasi unicamente da quanto questa persona che comunica in modo differente dal vivo e via chat sia avvezza o meno all'uso delle tecnologie di questo tipo.

Meno si è abituati e meno si comprendono le dinamiche sociali complesse e stratificate che regolano questo tipo di comunicazione. Si può essere espressivi e sentimentali anche in chat e con poche parole, ma bisogna che dall'altra parte vi sia qualcuno in grado di capire e viceversa di comunicare in quel modo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta