Non so come gestire un'altra donna

• Pochi anni fa, mia moglie ha avuto una relazione extraconiugale e l'ho scoperto senza reagire. Pensavo che potesse aiutare la nostra crisi matrimoniale. Io avevo fatto delle scelte simili nel 2018, ma solo attraverso messaggi e chiamate vocali, quindi in modo diverso. C'era una differenza, però: lei aveva avuto rapporti sessuali, io no. Lei non sa ancora che sono a conoscenza di tutto questo e non glielo dirò mai. Speravo solo che potesse contribuire alla nostra felicità.

Non capisco perchè se sai che tua moglie ti ha tradito fai finta di nulla, non capisco onestamente cosa ti possa legare a una persona che non ti da amore, che ha dei modi che non ti fanno stare bene e soprattutto che ti tradisce pure..
    Deduco che (dato che lei non sa che sai) tu lo abbia scoperto, quindi potrebbe pure essere che ci siano altri tradimenti di cui non sai.
    Cosa aspetti ad andartene da quella casa? Cosa aspetti a consultarti con un avvocato e mettere nero su bianco le prove dei suoi tradimenti?
    Anche perchè magari davanti alla tua eleganza e pazienza un giorno ti arriva una lettera dove chiede la separazione, con le prove dei tuoi di tradimenti verso di lei..

• Non capisco perchè se sai che tua moglie ti ha tradito fai finta di nulla, non capisco onestamente cosa ti possa legare a una persona che non ti da amore, che ha dei modi che non ti fanno stare bene e soprattutto che ti tradisce pure..
    Deduco che (dato che lei non sa che sai) tu lo abbia scoperto, quindi potrebbe pure essere che ci siano altri tradimenti di cui non sai.
    Cosa aspetti ad andartene da quella casa? Cosa aspetti a consultarti con un avvocato e mettere nero su bianco le prove dei suoi tradimenti?
    Anche perchè magari davanti alla tua eleganza e pazienza un giorno ti arriva una lettera dove chiede la separazione, con le prove dei tuoi di tradimenti verso di lei..

Gli avvocati nei divorzi sono quelle cose così meschine che, se la decisione fosse mia, sarebbe la causa per cui cancellerei la pratica del matrimonio. Comunque sì che se può, si salvi le prove a questo punto, almeno se la compagna mai procederà in questo senso, almeno lui avrà un contro fronte.

Il discorso è che lui cerca la stabilità nel suo attuale matrimonio, è disposto almeno in via ipotetica a lasciare le amanti per la moglie, e questo a lui probabilmente da un senso di sicurezza, controllo e tranquillità sulla sua realtà quotidiana del matrimonio, la sua comfort zone.

Il problema è che se anche non fa lo sgambetto lui al matrimonio, un giorno potrebbe capitargli la sorpresa improvvisa che lo fa la moglie, "scappando" con un altro. E a quel punto per sicurezza in effetti le prove di un tradimento di lei gli conviene averle, e anche un cuscinetto economico di cui lei se è possibile non sia a conoscenza, in caso che lei voglia andarsene prendendosi casa e buoi.

• Gli avvocati nei divorzi sono quelle cose così meschine che, se la decisione fosse mia, sarebbe la causa per cui cancellerei la pratica del matrimonio. Comunque sì che se può, si salvi le prove a questo punto, almeno se la compagna mai procederà in questo senso, almeno lui avrà un contro fronte.

Il discorso è che lui cerca la stabilità nel suo attuale matrimonio, è disposto almeno in via ipotetica a lasciare le amanti per la moglie, e questo a lui probabilmente da un senso di sicurezza, controllo e tranquillità sulla sua realtà quotidiana del matrimonio, la sua comfort zone.

Il problema è che se anche non fa lo sgambetto lui al matrimonio, un giorno potrebbe capitargli la sorpresa improvvisa che lo fa la moglie, "scappando" con un altro. E a quel punto per sicurezza in effetti le prove di un tradimento di lei gli conviene averle, e anche un cuscinetto economico di cui lei se è possibile non sia a conoscenza, in caso che lei voglia andarsene prendendosi casa e buoi.

Ma santo cielo ma che sicurezza si può trovare in una donna simile? Io posso capire un "non posso farne a meno la amo troppo" (seppur senza senso), ma parlare di sicurezza e serenità davanti a una persona simile è un paradosso!
    Ok che la comfort zone è più forte di quanto si possa pensare, e batte amor proprio, dignità e intelligienza (parlo in generale non di questo post), ma c'è un limite a tutto e qui mi pare sia stato abbondantemente superato!

• Non capisco perchè se sai che tua moglie ti ha tradito fai finta di nulla, non capisco onestamente cosa ti possa legare a una persona che non ti da amore, che ha dei modi che non ti fanno stare bene e soprattutto che ti tradisce pure..

Guarda che l'opener è consapevole che si sta "zerbinando" (orribile neologismo) e lo ha spiegato in lungo ed in largo: cerca "sicurezza" ed una moglie oppressiva e dominatrice gliela dà, finché ci sono due figlie a tenerli uniti, almeno formalmente.

Fin da prima di sposarmi non ho mai sentito in mia moglie il pieno amarmi, lei mi ha sempre amato a suo modo inteso come oggetto presente nel matrimonio, come rapporto oggettivo insomma: casa, figli, spese, gestione famiglia, pulizie, riordini e tutto quello che in una famiglia è cosa normale bene o male contribuire a fare, e questo è stato sempre fatto da entrambi in ogni momento. In tutto questo l'amore fisico è diventato in poco tempo sempre secondario, terziario fino a divenire come l'ultima cosa da fare se si aveva tempo, e poi neanche da pensarci più da anni, nemmeno un bacio...

Il suo matrimonio è stato come una corsa di "taxi": è servito a creare una famiglia di "facciata". Arrivato a destinazione il taxi se ne va ...

Le mie figlie sperano solo di mantenere l'unione, non vogliono disperdersi e non sanno da chi, come e dove finiranno.

Le figlie spingono per tenere insieme l'unione matrimoniale e "pregano" i genitori che abbiano la pazienza di sopportarsi.

In una simile condizione, la cosa che l'opener ritiene preferibile è di anteporre l'esaudimento del loro desiderio ad una prospettiva di felicità propria (la relazione con A.), accennata e vaga (quindi "insicura"), che peraltro non si materializza in modo chiaro (essendo, tra l'altro, una relazione recente e fresca).

Pur essendo una situazione paradossale, nel comportamento di MassiP37 si legge una logica non banale, anche se comporta un suo sacrificio personale ed appare ai più inaccettabile e negativa.

Ha rispetto delle figlie, le riconosce come una priorità ed è disponibile a fare una vita d'inferno (tale la considero) pur di accompagnarle alla loro indipendenza e distacco da due genitori che non si sopportano.

In passato (parlo di un paio di generazioni fa), questa forma di "sistemazione" era molto più in voga di adesso.

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Guarda che l'opener è consapevole che si sta "zerbinando" (orribile neologismo) e lo ha spiegato in lungo ed in largo: cerca "sicurezza" ed una moglie oppressiva e dominatrice gliela dà, finché ci sono due figlie a tenerli uniti, almeno formalmente.

Il suo matrimonio è stato come una corsa di "taxi": è servito a creare una famiglia di "facciata". Arrivato a destinazione il taxi se ne va ...

Le figlie spingono per tenere insieme l'unione matrimoniale e "pregano" i genitori che abbiano la pazienza di sopportarsi.

In una simile condizione, la cosa che l'opener ritiene preferibile è di anteporre l'esaudimento del loro desiderio ad una prospettiva di felicità propria (la relazione con A.), accennata e vaga (quindi "insicura"), che peraltro non si materializza in modo chiaro (essendo, tra l'altro, una relazione recente e fresca).

Ripeto, non capisco cosa ci sia di sereno nel fare lo zerbino.

Capisco se mi viene detto "mia moglie mi fa battere il cuore (anche se per cose negative) come 20 anni fa", ma parlare di serenità davanti a una roba del genere è assurdo.
    Io questa cosa di sacrificarsi nel nome della famiglia non la sopporto, ma che esempio si può dare alle figlie facendosi umiliare da una donna infedele che tratta il proprio marito come spazzatura?
    Ma che esempio si da ai propri figli subendo abusi di tutti i tipi nel silenzio?
    Ma io una moglie così la manderei via di casa a pedate, e chiederei l'affido esclusivo dei figli (si lo danno, appena capitato a un caro amico la cui moglie è esattamente come quella dell'autore del post: sbattuta fuori di casa, affidamento al solo padre e casa - di cui lei paga parte del mutuo - solo a lui).
    Quando leggo certe storie mi auguro che siano inventate, sul serio.

• Gli avvocati nei divorzi sono quelle cose così meschine che, se la decisione fosse mia, sarebbe la causa per cui cancellerei la pratica del matrimonio. Comunque sì che se può, si salvi le prove a questo punto, almeno se la compagna mai procederà in questo senso, almeno lui avrà un contro fronte.

Gli avvocati divorzisti sono degli strumenti tecnici per realizzare volontà non loro ma dei loro clienti.

A seconda del loro grado di eticità e di esperienza, gli avvocati tendono a realizzare le volontà di chi li ha interpellati, incaricati e pagati.

Non creano loro il problema nella coppia, semmai cercano di risolverlo. Come fanno tanti professionisti (medici, psicologi, ecc.).

Per questo, sarebbe opportuno che MassiP37 ne consulti uno e prepari una strategia difensiva, nel caso la moglie voglia saltare il fosso (abbia trovato un altro uomo che le assicuri un progetto di vita convincente, oltre al sesso).

In simili situazioni, quasi inconsciamente il sesso nel tradimento compensa una mancanza ma svolge pure una funzione di "screening" di un possibile nuovo partner affidabile, per chi ragiona con freddezza (come la moglie sembrerebbe fare). Se ha accennato a separazione e ricorso ad un avvocato vuol dire che ha qualcosa in mente, magari ancora non ben definito.

E magari ha raccolto qualche prova del tradimento del marito.

Non dimentichiamo che di fronte alla arrendevolezza dell'opener è lei che conduce i giochi.

Quoto completamente.

E' l'opener che è a rischio e per questo deve difendersi per tempo, pure se volesse continuare sino alla fine questo matrimonio, per le ragioni che ha espresso.

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Ripeto, non capisco cosa ci sia di sereno nel fare lo zerbino.

Capisco se mi viene detto "mia moglie mi fa battere il cuore (anche se per cose negative) come 20 anni fa", ma parlare di serenità davanti a una roba del genere è assurdo.
    Io questa cosa di sacrificarsi nel nome della famiglia non la sopporto, ma che esempio si può dare alle figlie facendosi umiliare da una donna infedele che tratta il proprio marito come spazzatura?
    Ma che esempio si da ai propri figli subendo abusi di tutti i tipi nel silenzio?
    Ma io una moglie così la manderei via di casa a pedate, e chiederei l'affido esclusivo dei figli (si lo danno, appena capitato a un caro amico la cui moglie è esattamente come quella dell'autore del post: sbattuta fuori di casa, affidamento al solo padre e casa - di cui lei paga parte del mutuo - solo a lui).
    Quando leggo certe storie mi auguro che siano inventate, sul serio.

Ogni storia di unione matrimoniale è diversa dalle altre, come i caratteri dei protagonisti.

Un mio caro amico, dopo aver avuto le prove della relazione extraconiugale della moglie, durata anni, ha chiesto ed ottenuto la separazione con addebito e persino la casa familiare (intestata alla moglie, confidando in lei) essendo stato affidatario della ultima figlia non ancora maggiorenne.

Purtroppo è stata una guerra in tribunale ed in appello, ma lui ha vinto, grazie alle prove (sms, relazione di investigatori). Però ...

Il risultato è che lei ha intrapreso la relazione extra alla luce del sole con lo storico amante, i figli odiano la madre e non la vogliono vedere. L'ultima figlia, in procinto di laurearsi, è rimasta con lui ma ... lui se n'è andato da questo mondo a causa di un attacco di cuore. Ed adesso la madre rivuole la casa dalla figlia e le ha fatto causa.

Una conclusione poco edificante di una vicenda matrimoniale di quasi 30 anni.

• A seconda del loro grado di eticità e di esperienza, gli avvocati tendono a realizzare le volontà di chi li ha interpellati, incaricati e pagati.

Non creano loro il problema

So che non creano loro il problema, ma mi suona troppo come: è io lo dico alla maestra! Affrontami tu per dio se ne hai il coraggio! Sennò non farti grosso con la forza degli altri. Inoltre che due persone che prima erano una coppia, arrivino a certi estremi di volersi "mangiare a vicenda" e nemmeno tra di loro ma frapponendo la "maestra", è una cosa dalla quale mi dissocio. Capisco che abbia senso in una coppia che si molla per questioni davvero gravi tipo violenza domestica, ma per una coppia normale ricorrere a certi metodi invece che sbrigarsela tra persone civili lo trovo di cattivo gusto. Però so che si usa così, per cui amen, questo è solo il mio parere e non vale niente, se poi uno tocca difendersi a questo punto che lo faccia.

• Beh, quindi sarebbe stato meglio perdonare la moglie e vivere come niente fosse? Purtroppo ci sono donne di una cattiveria inaudita e questo spesso sfocia in episodi di cronaca che nessuno vorrebbe mai leggere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235