Bisogna dirlo, l'innamoramento parte dall'attrazione fisica, non c'è niente da fare, se una persona ti attrae ti attrae e se invece no è no. Però poi ci possono essere mille variabili. Può essere che una persona che ad un primo impatto ti risulta esteticamente indifferente poi ti affascini per la personalità, le espressioni... Personalmente mi sono innamorata sempre di uomini da cui mi sono sentita attratta, e quando qualcuno si è fatto avanti ma io non sentivo attrazione non c'è stato niente da fare, friendzone assicurata.
Chiedo scusa, non mi sono espressa bene, ho parlato di estetica ma è molto riduttivo. L'attrazione non si fonda certamente solo su quello, è un quid, una chimica che la senti, e se non la senti non c'è niente da fare.
Avevo capito anche prima della precisazione. Per "estetica" non s'intende solo l'aspetto fisico, ma anche le movenze, la voce, il modo di parlare, di vestire e per certi versi persino di pensare.
Nel mio discorso però tenevo conto che l'attrazione femminile si basa su molti più parametri e molte più condizioni rispetto a quella maschile che di solito punta direttamente alla persona per come appare. L'attrazione maschile è molto più ignorante e per questo tollerante. Per varie ragioni la donna invece tende a valutare anche altri parametri, alcuni di questi inconsci, e se anche lui è esteticamente attraente: se manca uno di quei parametri fondamentali non viene incluso (che è ben diverso di "scartare") nella selezione per una relazione a lungo termine.
Un'amicizia che si trasforma in relazione, come in questo caso, si sarebbe trasformata in relazione a lungo termine. Per quello è molto più difficile che un "amico" diventi attraente. Se lo fosse stato sin da subito non si sarebbe arrivati all'amicizia.