Ciao a tutti/e, sto vivendo una situazione di disagio importante in quanto circa una settimana fa un mio caro amico, posso dire anche l’unico amico maschio che ho, se ne è uscito con il cliché più banale di sempre…
Non siamo amici da tanto tempo ma questo è bastato per instaurare un legame profondo e capire quanto siamo identici in tante cose, quanto condividiamo e quanto è bello passare il tempo insieme. Più volte abbiamo affrontato, sempre in maniera molto ironica, il fatto di non essere mai caduti nel classico cliché dell'inesistenza dell’amicizia uomo-donna, e invece
Sono mesi che condividiamo di tutto, che gli espongo i miei problemi e viceversa, sa anche quanto io sia presa da un'altra persona e solo io so quanto lui sia stato importante nell'aiutarmi a compiere certi passi verso di lei, e niente, all’improvviso decide di dichiarare questo suo forte sentimento nei miei confronti.
Non nascondo di essermi sentita molto delusa e sicuramente in imbarazzo, sapeva benissimo la reazione a cui stava andando in contro e ha voluto comunque dar sfogo ai suoi sentimenti. Io rispetto questa cosa, di certo non posso decidere io cosa quando e come una persona deve provare sentimenti, però non posso fare a meno di sentirmi delusa da questa situazione… io con tutto il tatto e la pazienza di questo mondo ho provato a spiegargli che questa cosa non è ovviamente corrisposta e ho cercato di farlo ragionare, di fargli capire che magari sta confondendo un certo tipo di sentimento con un altro, ma non c’è stato niente da fare. Di sua spontanea volontà, a seguito di questa mia reazione, ha deciso che secondo lui sarebbe meglio interrompere momentaneamente i rapporti… io ovviamente mi ritrovo a dover rispettare questa sua decisione per il suo bene, ma mi manca il mio amico, il mio confidente, la persona con cui posso parlare e spaziare di ogni argomento. Purtroppo non ne sono innamorata e mai la sarò, avrei tanto voluto accadesse anche a me questa cosa.
Non so come comportarmi, vorrei scrivergli, raccontargli cose, sapere come sta… ho paura di come andranno le cose più avanti perché lui tra non molto si trasferirà in un'altra città per intraprendere un percorso di studi, non voglio che questa amicizia vada a morire per questa situazione che si è creata. Non so cosa pensare e come comportarmi.
Chiedo un consiglio a magari chi ha già affrontato questa situazione oppure si sente in grado di darmi un parere. Grazie!