Lettura lenta o scostante: vi capita mai?

• Ciao a tutti, vorrei esporre questo mio problema: quando leggo un libro in pratica mi capita spesso di voler analizzare ogni singola frase per capire pienamente il filo del discorso, solo che questo mi porta a rallentare molto la lettura dell'intero libro perché spesso ci rimango sopra per troppo tempo. Va da sé che questo mi porta poi a distrarmi e a chiedermi se sono stupido oppure se questo modo di leggere rientri comunque nella normalità

Una mia carissima amica, che legge molto, dice che non dovrei farmi problemi per questo, però rimane sempre il dubbio che non sia un comportamento normale e vorrei tanto confrontarmi con voi per sapere cosa ne pensate.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao :) Anche a me accade!! Amo la lettura, spesso la preferisco alla compagnia delle persone. Ho una lista di libri da leggere che aumenta in maniera esponenziale, e ahimè sono lenta a leggere per il motivo che hai descritto: voglio capire appieno ogni frase, parola, assorbire e vivere ogni sfumatura. A volte leggo e rileggo la stessa frase fin quando non la sento "mia".

Questo "ostacolo" si è un po' affievolito con l'utilizzo del Kindle, che mi hanno regalato, non so perché ma ora leggo molto più velocemente :grinning_face_with_sweat: Però so che molti non vogliono abbandonare la carta, se non è il tuo caso puoi eventualmente provare il Kindle anche tu.

• A me piace leggere ma di solito le mie ossessioni rallentano la lettura, se non capisco un passaggio lo rileggo più e più volte fino a stare male a volte.

Perché è assicurato che più si rilegge, più ci si concentra sulle singole parole, perdendo il senso complessivo del testo.

• Ciao :) Anche a me accade!! Amo la lettura, spesso la preferisco alla compagnia delle persone. Ho una lista di libri da leggere che aumenta in maniera esponenziale, e ahimè sono lenta a leggere per il motivo che hai descritto: voglio capire appieno ogni frase, parola, assorbire e vivere ogni sfumatura. A volte leggo e rileggo la stessa frase fin quando non la sento "mia".

Questo "ostacolo" si è un po' affievolito con l'utilizzo del Kindle, che mi hanno regalato, non so perché ma ora leggo molto più velocemente :grinning_face_with_sweat: Però so che molti non vogliono abbandonare la carta, se non è il tuo caso puoi eventualmente provare il Kindle anche tu.

Infatti, allora non sono il solo! :D È una brutta sensazione perché mi mette dubbi, magari inesistenti eh, sulle mie capacità di apprendere concetti anche semplici ;(

Ciao io ho il problema opposto, che quando una lettura mi prende divento vorace e a volte mi tocca tornare indietro perché mi accorgo di "essermi persa dei passaggi".

L'importante è non rovinarsi il piacere di leggere...

Il problema sta proprio qui, che molte volte capita di fermarmi e poi non riprendere una lettura ;(

A me piace leggere ma di solito le mie ossessioni rallentano la lettura, se non capisco un passaggio lo rileggo più e più volte fino a stare male a volte.

Perché è assicurato che più si rilegge, più ci si concentra sulle singole parole, perdendo il senso complessivo del testo.

Guarda, TI INVIDIO! Però hai perfettamente ragione quando dici che si perde il senso complessivo del testo se ti concentri su un singolo punto. È un ostacolo che devo superare e trovare un modo per amare di più la lettura.

Una mia cara amica mi ha regalato il Silmarillion, che non è una lettura proprio semplice, e questo mio problema si amplifica ancora di più. Infatti non ho capito se me l'ha regalato per farmi dispetto o meno :D

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi