Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao. Chi nasce tondo non muore quadrato, puoi smussare gli angoli del tuo carattere ma sei e rimarrai quello che sei. Si guarisce dall'ipertensione, dal diabete, insomma da tante malattie croniche? Risposta: sì a seconda della gravità, cioè se si tratta di patologia severa, media o bassa. Stessa cosa dicasi per l'ipocondria, io me la porto dietro come un'amante da più di 30 anni con alti e bassi, non è facile ma altre soluzioni fino adesso non ne ho trovate.

Ogni pulce per noi è un elefante :)

Ha ragione Repcar, non si cambia un carattere, io sono così da quando avevo 6 anni e più invecchio e più peggioro! Gli esami li faccio ma con ansia spropositata, soprattutto nel ritirare gli esiti... Mia mamma era uguale e mi diceva spesso "se avessi saputo che sarei arrivata a 80 anni senza mai star male, avrei vissuto in maniera diversa" Invece anche lei era bloccata dalla paura, proprio come lo siamo noi. Io però ho avuto 3 figli e posso dirti che finchè erano piccoli sono stata benissimo. I miei mostri stanno tornando ora... quindi se lo vuoi cerca di averlo un bambino, ti aiuterà, ne sono sicura.

• Ha ragione Repcar, non si cambia un carattere, io sono così da quando avevo 6 anni e più invecchio e più peggioro! Gli esami li faccio ma con ansia spropositata, soprattutto nel ritirare gli esiti... Mia mamma era uguale e mi diceva spesso "se avessi saputo che sarei arrivata a 80 anni senza mai star male, avrei vissuto in maniera diversa" Invece anche lei era bloccata dalla paura, proprio come lo siamo noi. Io però ho avuto 3 figli e posso dirti che finchè erano piccoli sono stata benissimo. I miei mostri stanno tornando ora... quindi se lo vuoi cerca di averlo un bambino, ti aiuterà, ne sono sicura.

Sagge parole di una mamma che sa cosa significa essere ipocondriaci. Fattori genetici e predisposizione a fattori esterni influiscono sulle patologie psichiatriche.

Come si dice in medicina, non esiste il termine guarito, esiste la gestione. In bocca al lupo :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Porto qui la mia esperienza, anni fa ebbi un periodo davvero terribile. Mi presi una virosi intestinale con sintomi quali nausea, inappetenza, malessere generale, non passava :worried_face: e io dimagrivo, tra l'altro già sono minuta di mio... ciò che mi spaventò molto era appunto il dimagrimento e l'inappetenza perché sono sempre stata una buona forchetta :grinning_face_with_smiling_eyes: nonostante le diverse indagini non facessero rilevare nulla di patologico il perdurare dei sintomi mi fece pensare di avere qualcosa di brutto e incominciai ad avere crisi di ansia e attacchi di panico :no_mouth: arrivai a pesare 37 chili su un metro e 55, uno scheletrino :flushed_face: mi fu diagnosticato un disturbo ansioso depressivo e prescritto un antidepressivo che ho poi preso per un paio di anni. Dopo circa tre settimane dall'inizio della cura ricominciai a mangiare e ritornai me stessa... Il farmaco lo smisi dopo adeguato scalaggio, ad oggi sto abbastanza bene, ogni tanto mi viene l' ansia e prendo l'alprazolam al bisogno, diciamo una volta ogni dieci giorni. Questa è la mia esperienza :grinning_face:

• Buongiorno, ho fatto una radiografia al torace in quanto mi vengono dei dolori al petto, sul referto è scritto "gabbia toracica simmetrica, accentuazione nel disegno nei campi basali con note di interstiziopatia. Non si sono evidenziali focolai bronco pneumonici, cuore regolare". Chi mi puo spiegare cosa significa? Questa parola "interstiziopatia" mi crea dei dubbi. Putroppo sono in Germania e non conosco nessuno che possa spiegarmelo.

• Porto qui la mia esperienza, anni fa ebbi un periodo davvero terribile. Mi presi una virosi intestinale con sintomi quali nausea, inappetenza, malessere generale, non passava :worried_face: e io dimagrivo, tra l'altro già sono minuta di mio... ciò che mi spaventò molto era appunto il dimagrimento e l'inappetenza perché sono sempre stata una buona forchetta :grinning_face_with_smiling_eyes: nonostante le diverse indagini non facessero rilevare nulla di patologico il perdurare dei sintomi mi fece pensare di avere qualcosa di brutto e incominciai ad avere crisi di ansia e attacchi di panico :no_mouth: arrivai a pesare 37 chili su un metro e 55, uno scheletrino :flushed_face: mi fu diagnosticato un disturbo ansioso depressivo e prescritto un antidepressivo che ho poi preso per un paio di anni. Dopo circa tre settimane dall'inizio della cura ricominciai a mangiare e ritornai me stessa... Il farmaco lo smisi dopo adeguato scalaggio, ad oggi sto abbastanza bene, ogni tanto mi viene l' ansia e prendo l'alprazolam al bisogno, diciamo una volta ogni dieci giorni. Questa è la mia esperienza :grinning_face:

Credo che mia figlia abbia avuto la stessa cosa 5 anni fa… ho i brividi solo a ricordarlo quel periodo.

• Buongiorno, ho fatto una radiografia al torace in quanto mi vengono dei dolori al petto, sul referto è scritto "gabbia toracica simmetrica, accentuazione nel disegno nei campi basali con note di interstiziopatia. Non si sono evidenziali focolai bronco pneumonici, cuore regolare". Chi mi puo spiegare cosa significa? Questa parola "interstiziopatia" mi crea dei dubbi. Putroppo sono in Germania e non conosco nessuno che possa spiegarmelo.

Chiama una guardia medica del tuo paese di origine in Italia, c'è la continuità assistenziale anche telefonica gratuita. Oppure prenota una visita con un pneumologo lì sul territorio.

Questo termine si usa per conseguenze riportate ai polmoni come tessuto cicatriziale conseguente a infiammazioni, o a condizioni fibrotiche, dove il tessuto si ispessisce.

Ma credo che vada inquadrato nella situazione, non sempre ciò che viene scritto è da prendere per certo, il medico deve vedere la lastra e leggere quanto riportato dal radiologo per emettere una diagnosi in base anche ai tuoi sintomi, età, anamnesi.

Rivolgiti a un medico specializzato per fugare ogni dubbio, ma ricorda che se ci fosse qualcosa considerato importante ti avrebbero dato cure/medicine e altri appuntamenti.

In bocca al lupo.

• Ciao e grazie per la risposta. Non ho problemi respiratori, è che da un anno mi fa male il torace all'altezza dello sterno. Sono un fumatore e sto provando a smettere. Quello che ho riportato è il referto del radiologo, a me non hanno spiegato nulla.

• Ciao e grazie per la risposta. Non ho problemi respiratori, è che da un anno mi fa male il torace all'altezza dello sterno. Sono un fumatore e sto provando a smettere. Quello che ho riportato è il referto del radiologo, a me non hanno spiegato nulla.

Ciao Giova! Se posso consigliarti, prova a scrivere su medicitalia. Basta che ti iscrivi e riporti l’esito proprio come hai fatto qui sul forum.

Ti risponderanno dei medici che sicuramente sanno valutare meglio di noi.

• Buonasera, a qualcuno di voi capita di avere un cerchio alla testa lato sinistro orecchio compreso ed una pressione sempre sulla tempia sinistra, come se bruciasse? Ho fatto due risonanze magnetiche encefalo e tronco-encefalo nel 2021, tutto negativo. Non se rifarla. Ho letto sul Dott. Google che potrebbe essere il nervo trigemino. Non so più cosa fare. Help...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      269
      15
    3. LeggeraMente