In che altri modi definireste chi sente bisogno di esporsi di continuo?
Non capisco come mai certe persone cambino ogni qualche giorno la loro immagine profilo del loro account, su facebook, su WhatsApp, su Instagram, e non per forza giovani che capisco giocano e vogliono esporsi, ma persone che hanno anche oltre 50 anni, forse per ingannare e sentirsi giovani...
Sono comportamenti tendenzialmente infantili e di continua ricerca di attenzioni e approvazione e/o di proiezione di una immagine di sé più importante di quanto non lo sia nella realtà; esattamente come accade agli infanti nella fase narcisistica.
Se proprio dovessimo dare una connotazione tecnica al fenomeno si tratta di istrionismo. Ce ne sono di varie forme, colori e motivazioni. Una delle più famose e diffuse è legata alla ricerca di un partner ed è attuata principalmente dalle donne.
conosco coppie che mettono foto da riviste patinate per i big like, ma poi nel privato è tutta una farsa.
In quei casi in gran parte si tratta di un altro fenomeno ancora, ovvero quello che fa straripare l'ambiente della coppia all'esterno (sui social) per cercare di mantenere la coppia unita, oppure (più spesso) uno dei partner pubblica le foto nella speranza che le pubblicazioni servano a mantenere l'altro all'interno della coppia. E' una sorta di manifesto di possesso del partner. "Non toccatela/telo perché è mio/mia!"
parte che a 50 anni non si è giovani ma neanche vecchi
Sui social a 50 anni si è senza dubbio vecchi; lo si è nel senso che si tende a utilizzarli in modo "ingenuo" come tipicamente fa chi non conosce l'ambiente e la materia.
Secondo me è solo dipendenza dai "mi piace".
Praticamente è riassumibile anche così, Sì.