Galanteria e timore della fidanzata

• Scusate ma io non avrei capito perchè sia stata esclusa a priori la possibilità che questo Tizio non avesse nessuna voglia di fare serata insieme e abbia preso la prima scusa che gli è venuta in mente.

Oltre al fatto che, se con la ragazza aveva davvero appuntamento telefonico dopo le 21, mi sembra facilmente ipotizzabile che lui stesso potesse avere tutto il piacere di svolgere questa conversazione in santa riservatezza e per tutto il tempo desiderato.

La mia amica mi ha confermato che ha davvero la sudditanza verso questa fidanzata-tiranno. Comunque la discussione si pone su un altro assioma, cioè sulla scomparsa o stand by di alcune componenti di correttezza/aiuto verso il prossimo e di galanteria maschile spontanei e prioritari...ecco, chiamiamolo anche obbligo che incute un po' di paura e sudditanza. Cioè in pratica si sabota parte del proprio essere, corretto per natura, per un altra parte di sè che si fa corretto per imposizione. Non so se si è capito, oggi sono un po' filosofica XD

Sì, è un fenomeno molto frequente, non mi ha scandalizzato leggerlo. :)

Io al vostro posto tornerei col treno senza stare ai suoi orari. Meglio non dipendere da nessuno. Vorrei capire una cosa: si è offerto davvero di sua spontanea volontà nel darvi il passaggio o la tua amica gli ha detto qualcosa del tipo "ah visto che pure tu domani stai a X potresti accompagnarci al ritorno?".

Autonomamente. La mia amica non è molto faccia tosta.

• la mia amica mi ha confermato che ha davvero la sudditanza verso questa fidanzata-tiranno. Comunque la discussione si pone su un altro assioma, cioè sulla scomparsa o stand by di alcune componenti di correttezza/aiuto verso il prossimo/galanteria maschile spontanei e prioritari...ecco, chiamiamolo anche obbligo che incute un po' di paura e sudditanza. Cioè in pratica si sabota parte del proprio essere, corretto per natura, per un altra parte di sè che si fa corretto per imposizione. Non so se si è capito, oggi sono un po' filosofica XD

Autonomamente. La mia amica non è molto faccia tosta.

Attenzione, perchè se la metti sul piano della galanteria/correttezza...la tua petizione di principio rischia addirittura di ribaltarsi! ;) Quando si è (davvero) innamorati è del tutto spontaneo vivere come normali una serie di dedizioni speciali (verso l'amato/a, ovvio, non verso l'umanità).

E un pizzico di gelosia (del tutto reciproca)...c'è sempre.

Mi sembra quindi molto corretto verso la sua fidanzata che lui possa essersi posto il problema che la ragazza avrebbe potuto comunque dispiacersi di saperlo in giro serale con altre ragazze, tanto quanto sarebbe dispiaciuto a lui sapere di lei in giro serale con altri ragazzi.

Quindi: se la poniamo sul piano della correttezza e galanteria...lui l'avrebbe declinata nel più perfetto e sensato dei modi, e cioè dedicandoli alla ragazza che ama, piuttosto che ad un'amica e ad un'amica dell'amica che lui neanche conosce.

Il tutto...sempre se non è stata semplicemente una sua scusa per defilarsi. Che per me resta sempre un'ipotesi molto quotata, e non a caso...grazie al mio lato antisociale-spinto...è la prima cosa che ho pensato, perchè è quello che avrei fatto io al posto di lui. ^^

Per la serie : offro un passaggio per il ritorno, e bon, volentieri. Ma se l'amico a cui l'ho offerto mi si presenta con un altro amico e hanno intenzione di fare serata insieme prima del ritorno...prima mi acciacco la lingua ora per allora, perchè parlo sempre troppo...e subito dopo mi invento la qualunque ma NON ci sto se l'idea di starci non mi piace!

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Certo che si può fare, ma come ha detto qualche altro utente evidentemente al ragazzo (come alla stragrande maggioranza dei ragazzi) non interessa davvero stare in compagnia di queste due ragazze perchè non nutre interesse sentimentale e/o sessuale, tutto qua. Molto probabile che sia una scusa, fidanzata tiranno o meno. Non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra che l'utente che ha aperto la discussione qualche settimana fa ha fatto riferimento a un pranzo mai fatto con un vecchio amico dell'università. Anche lì vale lo stesso discorso.

Se avesse un interesse per l'una o l'altra avrebbe trascorso anche la serata con loro, chiaro, fidanzata tiranno o no anche in questo caso.

Perchè ovviamente essere fidanzati non vuol dire sempre essere corretti (purtroppo).

I maschietti del forum hanno dato la colpa alla donna "tiranno" etc. ma dovrebbero provare a farsi un esame di coscienza: quanti di loro passerebbero pomeriggio e sera in compagnia di donne da cui non sono attratti? Escludendo motivi di lavoro, studio od emergenze.

• Anche io inizialmente ho pensato ad una scusa, probabilmente in totale bontà, perchè (mettendomi nei panni del ragazzo): una cosa è che mi trovo in un posto per fare cose mie, casualmente un'amica è lì e mi fa pure piacere vederci e accompagnarla a casa, un'altra è farci serata (senza nulla togliere all'amica, ma semplicemente può non andarmi per vari motivi quel tale giorno).

Poi ho riletto meglio:

Ma in un primo momento non aveva capito che noi ci saremmo trattenute fino a sera, appunto. Quando lo sa le dice: "non vogliatemene a male, ma io alle 21 devo essere a casa o comunque da solo, perché mi chiama la mia ragazza e sia mai senta le vostre voci". Ovviamente questa tipa conosce la mia amica, ci è pure uscita insieme, ma niente da fare, il suo ragazzo non può stare in compagnia femminile senza di lei.

Se è andata proprio così il "sia mai sente le vostre voci" senza altre spiegazioni effettivamente fa pensare che la ragione sia la gelosia della ragazza, altrimenti avrebbe potuto dire: "in serata devo tornare a casa perchè ho appuntamento con la mia ragazza" (vero o non vero).

La questione della galanteria soffocata dalla paura della propria ragazza non credo sussista più di tanto però, può darsi che gli scocci sentire le lamentele della ragazza e/o che abbia offerto il passaggio superficialmente in quanto stessa andata/stesso ritorno ma stop... poi dipende pure che rapporto ha con la tua amica.

• Credo che una questione di sola galanteria non può e non deve essere più importante di un rapporto sentimentale, sarebbe strano il contrario. E' ovvio che una fidanzata sia gelosa come lo sarebbe anche il fidanzato a parti invertite, ma forse chi non vive un rapporto di coppia e guarda solo dall'esterno non capisce bene fino in fondo cosa significhi la gelosia e la trova esagerata; salvo poi comportarsi nello stesso modo quando si trova nella stessa situazione. Servilismo poi perché? Un uomo che ci tiene a non infastidire la sua donna è servile? Non può essere semplicemente un uomo innamorato? La scelta di farla felice è sua; non penso che questa ragazza tiranno gli punti la pistola alla tempia per fargli fare o non fare cose.

• In sincerità, io alle fidanzate tiranno non ho mai creduto. Se uno ha una fidanzata tiranno gli piace il genere, e la cosa è insindacabile a mio parere.

Io propendo per la scusa o banalmente per il fatto che a quell'ora i vostri programmi divergevano.

In generale poi ho notato che molti quando sono single, soprattutto da un po', tendono a criticare le abitudini e i vincoli che le coppie decidono, giudicandoli in modo severo e senza contestualizzare; ma quando si è in coppia, vuoi o non vuoi, si definiscono sempre delle regole tacite, magari non condivisibili all'esterno, a cui i membri della coppia aderiscono volontariamente. A mio parere questi giudizi sono fuori luogo, ognuno è libero di gestire il rapporto di coppia come gli pare, e trovo del tutto normale dare ad esso una priorità diversa rispetto ad altri rapporti.

Personalmente non mi sarebbe mai venuto in mente di vietare nulla a un fidanzato nemmeno a 20 anni; tuttavia, se un fidanzato avesse avuto qualche amica da accompagnare tutte le sere, probabilmente avrei guardato altrove.

• In sincerità, io alle fidanzate tiranno non ho mai creduto. Se uno ha una fidanzata tiranno gli piace il genere, e la cosa è insindacabile a mio parere.

Concordo senza eccezioni. :thumbup:

Aggiungo solo che, senza alcuna intenzione di ingaggiare alcuna "guerra fra sessi" , in totalissima onestà mi pare proprio che, se ci guardiamo intorno sul tema gelosia-possessività, siano immensamente più frequenti i casi di maschi-tiranno, piuttosto che quelli di femmine-tiranno...

Parlo sia delle esperienze personali dirette e indirette, e sia soprattutto della cronaca nera nazionale. Basti pensare che una percentuale impressionante di femminicidi vede PUNTUALMENTE un lui che si rivela assassino e squilibrato dopo mesi o anni di PRETESA di controllo totale della vittima e della sua vita di relazione, che si nutrono di dictat e ossessive "verifiche di obbedienza" o addirittura sconfinano in vere e proprie segregazioni anche fisiche della vittima!

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      272
      11
    3. Aquaplano