Gli uomini non fanno più il loro "dovere biologico" perché non ce ne sono più le condizioni. Prima gli uomini avevano un valore di mercato dato da un potere di scambio che ora non hanno più. Oggi se aiuti una sconosciuta che cade per strada rischi la denuncia per molestie. Ci sono galvanizzazioni talmente forti nelle più giovani che il rischio è diventato concreto anche qui da noi. Come dicevo in altri post: in azienda ormai si fanno i colloqui con le donne a porte aperte. In casa si lascia sempre sola la domestica, etc. Sono tutti comportamenti che per chi proviene dal secolo scorso non hanno senso, ma per chi ha una paradigma più moderno sono scontati.
Ergo: i tempi sono cambiati.
La parte che ho evidenziato è la manifestazione empirica di: "l'unica cosa che conta è il parere di lei". Non è solo il "saperci fare" che cambia l'approccio: ma l'effetto che lui fa a lei. Il "saperci fare" può aprire una breccia che dura un caffè, ma se lei non riceve istintivamente determinate sensazioni da lui (in primis esteticamente): il gioco non continua.
No guarda, è una TUA personale interpretazione. L'unica cosa che conta non è il parere di lei (che poi che significherà) ma è l'impatto positivo che imprimi nella donna che ti interessa. Ti faccio un esempio attualissimo, libero di crederci o meno. Io sono, senza falsa modestia, una bella donna, sempre corteggiatissima. Alta, magra, ben strutturata, sexy. Il mio compagno è esattamente l'opposto, per giunta più basso di me di parecchio. Eppure cosa mi ha attratto di lui? Il suo modo di parlarmi, il modo di porsi nei miei confronti, i suoi ideali e pensieri e soprattutto la sicurezza in sé stesso, la sua forza e determinazione nel prendere decisioni. Quando siamo in giro insieme il contrasto è molto forte, e lo so perchè ci osservano in tanti. Ma sai cosa? Non mi interessa, mi piace lui così com'è, non lo vorrei più alto e attraente, per me lo è già perchè vedo oltre quello che vedono gli altri.
Vorrei altresì aggiungere, per ricollegarmi un attimo al thread sul ritiro alla vita privata, che il mio compagno è uno di quelli che è stato esonerato dal servizio militare. E non ha nessun tipo di problema relazionale, anzi.