E' grande amicizia o c'è altro?

  • Credo di essermi invaghito di una ex collega di lavoro (mi sono licenziato qualche settimana fa) che però è fidanzata da quasi 7 anni. All'inizio non avevamo un gran rapporto, se non quello che normalmente si viene a creare sul luogo di lavoro. Per i primi 8 mesi non c'è stato nulla, ma a partire dall'inizio di quest'anno abbiamo iniziato a legare sempre di più.


    Più nel dettaglio verso febbraio quando le ho dato qualche consiglio di carriera per migliorare la sua posizione lavorativa, a partire da quel momento abbiamo intensificato anche le conversazioni extra lavoro. A valle di questa situazione, abbiamo iniziato a sentirci sempre più parlando su argomenti in comune come la palestra e le serie TV, e lei ha iniziato a prendere l'iniziativa nello scrivermi e aggiornarmi della sua vita, e lo stesso ho iniziato a fare anch'io.


    Lei mi punzecchia e le piace scherzare con me così come prendermi in giro, ride sempre alle mie battute, e negli ultimi mesi è un continuo scambiarsi messaggi via chat, oltre al sentirci telefonicamente a volte senza alcun motivo, che dal mio punto di vista è molto strano anche per una relazione d'amicizia.


    Dato che ho iniziato a provare dei sentimenti per lei e stavo cominciando a rimuginarci su, ho deciso di buttarmi per capire che cosa lei provasse, quindi le ho fatto una domanda innocente in chat chiedendole se avesse accettato di uscire insieme se gliel'avessi chiesto se fosse stata single. La sua risposta è stata un "se fossi stata single perché no, ma non lo sono". Così ha glissato il tutto senza chiedermi altri dettagli.


    Nelle ultime settimane si è aperta tantissimo con me, mi racconta tantissime cose sue private e sono diventato il suo faro nelle tenebre. Mi chiede sempre consigli e mi ha confessato che è un continuo litigare con il suo fidanzato che, dal mio punto di vista, non è più preso come una volta e la mette in secondo piano (preferisce vederla solo il weekend nonostante abitino a 10 minuti di distanza). Le nostre conversazioni sono dal mio punto di vista molto strane, non ho mai avuto questo genere di rapporto con "un'amica" e lei mi ha anche confessato di soffrire di sindrome dell'abbandono. Ho paura che sia incastrata in questa relazione perché è una ragazza molto insicura, che ha bisogno sempre di quella "spinta" per fare una scelta. L'ho aiutata molto in questi mesi anche in altre cose di vita, ma di metter bocca nella sua relazione proprio non mi va e mi farebbe sentire in colpa, soprattutto perché sono coinvolto.


    Adesso è più di un mese che non ci vediamo considerando che io sono andato via da lavoro, eppure mi scrive quasi come fossi il suo fidanzato. Mi manda dei reel di animali teneri su Instagram, mi racconta della sua giornata, mi chiede consigli e soprattutto cerca sempre un modo per attaccare bottone, ha sempre voglia di scambiare due parole con me però quando è con il suo compagno sparisce completamente e mi ghosta. Nelle ultime settimane ho cercato di prendere un po' le distanze anche grazie al nuovo lavoro che mi tiene impegnato piuttosto che sentirci in continuazione perché mi porta spesso a farmi illusioni sulla situazione.


    Onestamente non so che posizione prendere con lei, non mi sembra né una relazione di amicizia ma allo stesso tempo una relazione d'amore, e onestamente per quanto io sia buono e caro temo che a lungo termine questa situazione possa farmi soffrire. Se devo fare il fidanzato mi piacerebbe avere il pacchetto completo, e non colmare le lacune di qualcuno che non c'è mai. A volte mi chiedo come mai stia con il suo compagno nonostante non abbiano quasi nulla in comune, mentre con lei siamo praticamente in sintonia su ogni cosa, a partire dal carattere, passando per i gusti, e finendo anche per toccare gli obiettivi di vita.


    Mi aiutate a capire se c'è un modo per smuovere questa situazione? Non voglio giocarmi il rapporto con questa persona e se c'è un modo per mettere dei paletti o chiarire, i consigli sono ben accetti.

  • Ailene

    Approvato il thread.
  • Ciao.

    Credo sia impossibile stabilire da qui quale sia il criterio che la guida. Non si ha la minima idea del suo carattere e del suo stile di vita.


    Per me potrebbe essere che in te abbia trovato una presenza gentile e affidabile in cui crede come amico.

    Ma credo nessuno possa escludere che lei stessa vagheggi qualcosa di più e che per sue remore non si esponga più di tanto.


    Solo che...se nessuno dei due si espone mai... :|


    Che problemi avresti ad invitarla a cena in un bel locale, per festeggiare con lei una qualunque cosa tua?


    Mi sembra una prima tappa abbastanza semplice per sondare il campo... Dalla sua risposta capisci già molto... ;)

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • Prova a stare un po' sulle tue e vedi come si comporta lei...una risposta già te l'ha data dicendoti che non essendo single con te non va oltre...magari non essendo più troppo presente potrebbe evolvere la situazione da parte sua, in un senso o nell'altro

  • Ma credo nessuno possa escludere che lei stessa vagheggi qualcosa di più e che per sue remore non si esponga più di tanto.


    Solo che...se nessuno dei due si espone mai... :|

    Credevo che facendole quella semplice domanda lei si sarebbe esposta, alla fine mi ero esposto anch'io facendole capire che per me c'era interesse. A volte penso che magari lei non provi nulla e mi abbia risposto in quella maniera per non ferirmi. In realtà mi aspettavo che lei mi facesse altre domande per cercare di capire come mai le avessi chiesto una cosa del genere, invece quel discorso non è stato mai più affrontato. Per altri versi temevo che mi allontanasse, mi ha raccontato che una volta le è capitata una cosa simile con un altro suo amico che alla fine le aveva confessato di provare dei sentimenti per lei, e lei per non farlo soffrire l'ha allontanato. L'unica nota dolente, è che parlando di relazioni, lei mi ha sempre detto di essere abbastanza diretta, che quando le interessa qualcuno glielo fa capire, per questo non capisco se semplicemente non ci sia nulla o sia bloccata nella sua relazione per la sua insicurezza di prendere posizione.


    Diciamo che in quei periodi sono stato parecchio confuso da alcuni suoi comportamenti che, nel vademecum dei segnali femminili, corrispondono perfettamente. Ha cercato più volte di capire che tipo di ragazza mi piacesse, qualche volta sapendo che ogni tanto vado a passeggiare mi ha detto "peccato se abitassimo vicini saremmo potuti andare insieme", o in ufficio a volte è capitato che volesse rimanere da sola con me in sala riunioni con conseguente sbuffo quando venivano a trovarci i colleghi: in questi casi la sua posizione del corpo era ricettiva, e spesso invadeva la mia area di comfort sfiorando le sue ginocchia alle mie. Quel giorno onestamente non lo dimenticherò mai perché ha notato TUTTI i miei comportamenti, mettendomi anche un pochino a disagio (si era accorta che non stavo bevendo molto, così come si è accorta del mio colore degli occhi, rimarcando più volte in chat come le piacciano gli occhi verdi.

    Per il resto eye contact mantenuto, si tocca i capelli spesso (anche se mi ha detto che è una sua abitudine), ride sempre alle mie battute, e cerca sempre la mia opinione o conferma le mie tesi.


    L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che "anche da amici", non mi ha mai chiesto di vederci, e non capisco se è una sua "difesa" nei confronti del suo fidanzato, o semplicemente applica una sorta di retaggio culturale patriarcale dove si aspetta che l'uomo faccia il primo passo.

  • Sarà anche un retaggio culturale patriarcale, ma continuare a fare la biopsia ai suoi comportamenti anziché agire per la paura di un due di picche (che non ha mai ucciso nessuno, anzi è molto formativo) che cos’è? Il matriarcato che avanza? 🙄.

    Perdona la franchezza.

    Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

  • Da quello che dici lei sembra che voglia un rapporto di "confidenza" e vicinanza ma senza andare oltre..in sostanza le piace l'idea di una persona che pensa a lei e con cui può sfogarsi ma senza tradire.

    Non hai nulla da perdere, prova ad invitarla fuori, se rifiuta oppure se leggi dei segnali in cui lei si ferma all'amicizia, fai un passo indietro e toglile attenzioni, vedi come va.

    Nella mia testa, c'è sempre stata una stanza vuota per te..quante volte ci ho portato dei fiori, quante volte l'ho difesa dai mostri. Adesso ci abito io e i mostri sono entrati con me.

  • lei mi ha anche confessato di soffrire di sindrome dell'abbandono

    Se non fosse per questa frase, ti direi di starle addosso che tanto tra un po' mollerà lui e verrà con te.

    Ma alla luce di questa frase, stai attento: quelle persone sentono il CONTINUO BISOGNO di avere persone che SI AFFEZIONANO (e/o si innamorano) di loro. Spesso, raggiunto lo scopo, passano a tentare la conquista dell'affetto di un altro.


    Tieni conto di questo e valuta tu il da farsi.


    Restare per sempre nel limbo a fare l'eterno amico innamorato ma friendzonato non mi sembra una gran scelta...

  • Perdona la brutalità


    La frase "usciresti con me se..." va bene solo in terza media.


    Quando si è più maturi, se si è interessati a qualcosa di diverso dei reel in chat, si crea una situazione che possa virare in qualcosa di più (aperitivo vicino a luogo tattico, uscita comune con possibilità di defilarsi in due a metà, etc.).

    Per motivi sociologici-storici-etc al maschio tocca organizzare quanto sopra, ma sempre più spesso sono le donne a farlo.


    Se poi lei rifiuta, si tira indietro, etc. bene, ci si mette in pace e si torna al rapporto lavorativo (ce.


    Perchè va bene tutto, ma bisogna anche esser coscienti che scambiarsi animaletti in chat non è amicizia. E' solo un flirt ultra soft che serve a te per annusarla e a lei per sentirsi desiderata visto che il fidanzato se la fila poco.


    Amicizia è qualcosa di più profondo che non si costruisce certo in pochi mesi di contatto lavorativo.


    Ora dovresti prendere coscienza che al momento non sei un amico, ma sei solo quello che lei usa per sentirsi "corteggiata" senza doversi esporre troppo.

  • Sarà anche un retaggio culturale patriarcale, ma continuare a fare la biopsia ai suoi comportamenti anziché agire per la paura di un due di picche (che non ha mai ucciso nessuno, anzi è molto formativo) che cos’è? Il matriarcato che avanza? 🙄.

    Perdona la franchezza.

    Nono non penso assolutamente questo, forse sono stato frainteso.


    E' che semplicemente non voglio essere pedante o insistente, della serie: te l'ho chiesto in modo molto soft, mi hai detto che sei fidanzata e quindi passo e non insisto, eppure si continua in questo limbo in cui ci diamo attenzioni che stanno nel mezzo.


    Le ho fatto quella domanda per cercare di capire se quei segnali che ho captato esistessero solo nella mia testa oppure fossero la realtà. Diciamo che in caso positivo mi sarei aspettato una discussione per approfondire, invece semplicemente ha glissato e discorso chiuso.


    Tornando al discorso fidanzato, forse la sua sindrome dell'abbandono neanche aiuta, nel senso che non riesce mai a prendere una posizione netta. Gliene fa di tutti i colori, non la rispetta, eppure dopo la solita litigata lei torna da lui sperando in un cambiamento che non avverrà mai. Insomma, gliela da sempre vinta e lui sa benissimo di poter continuare su quella strada, e sono anni che va avanti così da quello che mi dice.

    Sul discorso attenzioni forse in questi ultimi giorni va un po’ "meglio", nel senso che sono stato preso da altro e al momento sono più le volte in cui si fa sentire lei che quelle in cui le scrivo io.

  • L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che "anche da amici", non mi ha mai chiesto di vederci, e non capisco se è una sua "difesa" nei confronti del suo fidanzato, o semplicemente applica una sorta di retaggio culturale patriarcale dove si aspetta che l'uomo faccia il primo passo.

    Malgrado tutti i cambiamenti che vogliamo...a me sembra proprio che di ragazze che non farebbero mai "la prima mossa" ne esistano eccome. E non si tratta sempre e solo di retaggi arcaici: ci può essere la timidezza, ci può essere l'insicurezza, ci può essere un (per me sempre ammirevole) senso del pudore. Se poi è fidanzata ci può essere anche una motivazione semi-apprezzabile : si rischia di far passare per potenziale cornuto quello che comunque è il proprio uomo, e magari incassare un interesse del terzo che non ci sarebbe mai stato senza "offerta" e che quindi vale anche molto meno di quello che si desidererebbe.


    Poi, francamente, non capisco neanche il tuo atteggiamento. Mi spiego.

    La tua amica è lei (non è il suo lui o la coppia).

    Se questa ti parla anche degli aspetti critici del suo rapporto con lui, e tu per timidezza "non entri nel merito" per il rispetto di cui parli...probabilmente lei registra che non te ne importi più di tanto e che ti limiti a suggerimenti politically correct, ma niente di più.

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

      • Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta

    1. Si tratta di attaccamento ansioso? 20

      • _LucyInTheSky_
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      627
      20
    3. _LucyInTheSky_

    1. L'amore vero giustifica il distacco quando le cose cambiano? 37

      • ladyparsifal
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.2k
      37
    3. leila19

    1. Ex moglie che ritorna, sono molto dubbioso 104

      • fuoripiove
    2. Risposte
      104
      Visualizzazioni
      5.3k
      104
    3. fuoripiove

    1. Come definire una relazione a distanza? 83

      • stefania19944
    2. Risposte
      83
      Visualizzazioni
      2.5k
      83
    3. Fibonacci

    1. Io voglio vivere al nord, lui al sud 16

      • farfalla78
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      710
      16
    3. Gray