Conoscenza e distanza

• Ma ho scritto "non sto pensando" non che in generale io non la stia cercando.

Ossia come spiegato poco sopra, non sto immaginando di avviare una relazione con quest'uomo domani, ma indubbiamente se dovessi scrivergli, rispondere ecc. è perchè c'è un interesse quantomeno di attrazione (fisica o mentale che sia).

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Di tempo in una giornata ce n'è poco, tolto il lavoro, gli impegni vari io spesso sono così stanca da non riuscire a rispondere agli sms dei miei amici storici, figuriamoci se investo energie per coltivare un'ulteriore amicizia.

Probabilmente vi sembrerò cinica ma è così.

A me sembra normale invece ... Anche io come te ho diversi amici in giro, a causa di trasferimenti ed emigrazioni, un conto è quando l'amicizia nasce in presenza e poi si continua giocoforza "a distanza" un altro è coltivare amicizie virtuali ... Di tutti gli amici virtuali non ho incontrato nessuno a meno che non sia proprio capitata l'occasione (cosa rara) ... Per dire che sì, hai qualche anno in più di me, ma nemmeno io oggi come oggi a 31 anni coltiverei amicizie di penna come ho fatto dai 15 ai 20 anni fra community, Forum a temi vari e anche Facebook quando ancora la App non aveva una messaggistica istantanea (Messenger). Altro conto è una conoscenza, che per quanto aperta a ogni sviluppo e senza nessuna pretesa che necessariamente prosegua in qualcosa, tuttavia motivata dall'interesse sentimentale. "Si dice" conoscere anche in amicizia ma si sa che se il flirt poi non porta a nulla è difficile che rimangano dei rapporti importanti tanto quanto le amicizie collaudate e nate spontaneamente ... Almeno io non ho flirt che si sono reciclati in grandi amicizie ... Anche perché la cosa mi imbarazza parecchio. Un po' di tempo fa mi ha scritto dopo anni un tizio con cui c'era stato un'annusamento dove ero rimasta io delusa (lui ai tempi scelse un'altra) si è approcciato come se avesse ritrovato una vecchia amica ... E l'ho trattato educatamente da estraneo, lui ha colto al volo e ci siamo salutati senza ulteriori finzioni.

• nemmeno io oggi come oggi a 31 anni coltiverei amicizie di penna come ho fatto dai 15 ai 20 anni fra community, Forum a temi vari

Alla tua età non passava per la mente nemmeno a me, poi la vita cambia e ti sorprende, e da allora mi sono ritrovata di nuovo in quel "mondo".

Probabilmente se la mia vita sociale offline fosse diversa e più viva non sarei tornata a cercare connessioni online ma non è solo un fattore di contingenza, pratico.

Intorno a me non ho mai trovato quelle corrispondenze, quelle connessioni che sono molto rare e che però desidero tanto. E così provo ad allargare il cerchio geografico, non si sa mai che finalmente riesca a trovare persone che sento davvero affini a me (senza incasellarle in aspettative, anche semplicemente per stringere rapporti umani senza "fini").

Io ho fatto esperienze tanto diverse dalle tue, che mi portano a pensarla praticamente all'opposto.

Nel mio caso, ho visto più persone conosciute online - questo recentemente ma anche tantissimi anni fa, da ventenne.

Con una ragazza conosciuta su un forum siamo ancora in contatto, ci siamo viste nel 2021 e vorrei rivederla ancora.

Stesso vale per persone conosciute di recente, sempre online.

Forse perché per me era "normale" allora, non ci vedo niente di strano neppure adesso.

Avevo anche incontrato un amico di chat straniero, sono andata in vacanza nel suo paese e ci siamo incontrati.

Mi è anche capitato che conoscenze partite con un interesse da una delle due parti si siano poi trasformate in amicizie vere e proprie, durate anni. Soprattutto offline ma non solo.

Un po' di tempo fa ho riallacciato con uno di questi amici, ci siamo visti e abbiamo passato momenti piacevoli, confidandoci e confrontandoci, abbiamo collaborato insieme ad un progetto.

E non è l'unico caso.

Dissento anche sull'idea espressa da sara, cioè che a 40 anni non si possa conoscere una persona nuova per amicizia, se così fosse potrei pure chiudermi in casa e finire la vita così, visto che le mie Amicizie reali sono attualmente inesistenti.

Ci sono persone con cui vorrei passare del tempo perché mi piacciono in senso lato e mi arricchiscono interiormente, ma non vorrei starci insieme né ne sono attratta; vale anche per alcuni colleghi, con cui uscirei volentieri se solo fossero disponibili nel loro tempo libero ?(

• Io in passato ho fatto parte di diverse community e forum, tra cui una molto popolata... ho incontrato dal vivo tante persone, con alcune sono diventata realmente amica e fanno parte della mia vita. Come dici tu però avevo 18 anni! Ed una visione del mondo, e forse anche dei valori, diversa da adesso.

Ricordo che chiacchierate infinite su Msn, che oggi non esiste più e che era il passaggio successivo per il consolidarsi dell'amicizia virtuale.

Attualmente, con i problemi che avanzano, io non sono più una ragazzina spensierata bensì una donna stanca.

Un po' di tempo fa mi ha scritto dopo anni un tizio con cui c'era stato un'annussamento dove ero rimasta io delusa (lui ai tempi scelse un'altra) si è approcciato come se avesse ritrovato una vecchia amica ... E l'ho trattato educatamente da estraneo, lui ha colto al volo e ci siamo salutati senza ulteriori finzioni.

Con il tizio che è sbucato dopo anni hai fatto benone, ma non esiste proprio che ritorni dopo secoli..

Dissento anche sull'idea espressa da sara, cioè che a 40 anni non si possa conoscere una persona nuova per amicizia, se così fosse potrei pure chiudermi in casa e finire la vita così, visto che le mie Amicizie reali sono attualmente inesistenti.

Ci sono persone con cui vorrei passare del tempo perché mi piacciono in senso lato e mi arricchiscono interiormente, ma non vorrei starci insieme né ne sono attratta; vale anche per alcuni colleghi, con cui uscirei volentieri se solo fossero disponibili nel loro tempo libero ?(

il mio pensiero non è detto che vada bene per tutti Raisin.

Io per come sono fatta adesso e per come vivo non ho voglia di intrattenere amicizie virtuali! Anche perchè nè ho già, alcune le coltivo da anni.

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Ma ho scritto "non sto pensando" non che in generale io non la stia cercando.

Ossia come spiegato poco sopra, non sto immaginando di avviare una relazione con quest'uomo domani, ma indubbiamente se dovessi scrivergli, rispondere ecc. è perchè c'è un interesse quantomeno di attrazione (fisica o mentale che sia).

Scusa eh ma secondo me è la stessa cosa. Come fai a non pensare di avere una relazione ma nello stesso tempo a cercare una relazione? :S

• Io ho fatto esperienze tanto diverse dalle tue, che mi portano a pensarla praticamente all'opposto.

Nel mio caso, ho visto più persone conosciute online - questo recentemente ma anche tantissimi anni fa, da ventenne.

Con una ragazza conosciuta su un forum siamo ancora in contatto, ci siamo viste nel 2021 e vorrei rivederla ancora.

Stesso vale per persone conosciute di recente, sempre online.

Forse perché per me era "normale" allora, non ci vedo niente di strano neppure adesso.

Certo, è comprensibile, infatti io non ho un pensiero generale, parto dal soggettivo, e sempre a livello soggettivo diciamo che mi rispecchio più nella condizione di sara.

Poi ci sono tanti altri fattori sulla questione amicizie online. Ho fatto tante amicizie virtuali in adolescenza, in periodi di chiusura dove uscivo poco e non avevo molte amicizie reali (15 anni) e a quell'età non ero in grado di gestire la mia agorafobia (infatti ho inziato a prendere l'aereo a 20 anni, anche con lo stimolo della relazione a distanza). Appena sono uscita dal buco e ho trovato un'ampia comitiva nella vita reale (oggi sono gli amici storici con cui ci conosciamo da più di dieci anni) ho conservato i contatti virtuali ma via via sono andati decadendo. Qualcuno fra di loro si è incontrato ma altri no, fra cui io. Poi il mio periodo accademico-universitario fu molto intenso a livello sociale e la parte virtuale era limitata nel sentirsi telefonicamente ogni tanto con qualcuno conosciuto su internet giusto per compagnia reciproca trovandomi a studiare in un'altra città, anche in quel caso, non ho sentito la necessità di approfondire e andare oltre, erano amicizie per parlare di un' interesse in particolare (anime e manga ad esempio). In ultima analisi si tratta di contatti marginali, ho bei ricordi, come diceva sara, le nottate su MSN ma nulla che abbia sentito di portare nel reale.

Oggi non sono contro le amicizie virtuali, rimango comunque aperta a tutto, però so già che a 1000 km di distanza coltivare amicizie la vedo difficile. Se si tratta di persone all'interno della mia isola e dintorni, anche se conosciute online, va benissimo, ma sento il bisogno di andare nel concreto, coltivare rapporti con cui posso fare qualcosa tipo nel fine settimana, anche perché, essendo refrattaria agli spostamenti a lungo raggio (causa ansia) non è un'azione che faccio a cuor leggero e priva di stress andare a trovare ad esempio gli amici storici sparsi per il Nord italia e all'estero che puntualmente mi invitano. Inoltre oggi mi approccio alla rete in maniera diversa rispetto al periodo universitario, anni fa capitava molto più facilmente di fare amicizie virtuali, specie sui Forum, ma oggi non ho più quella forma mentis che mi spingeva a incuriorsimi facilmente delle persone ...

Sui flirt dipende molto da chi è partito l'interesse ... avrei voluto essere amica di chi era interessato mentre io non ricambiavo tale interesse, ma giustamente l'altro non se l'è sentita, oppure, altro caso reale, è impossibile perché l'altro pur dicendo che va bene invece continua a provarci ... Ci sono casi in cui si puo' passare all'amicizia partendo da un'interesse, ma, di recente, a 30 anni, se conosco qualcuno per interesse sentimentale, difficilmente diventa mio amico o viceversa, non lo eslcudo ma non mi è successo appunto di recente, ho delle conoscenze che anni prima ci hanno provato ma essendo ragazzini entrambi la cosa è priva di influenza nel presente. Nel caso che ho citato con quella persona non avevo nulla a cui spartire, ci avevo flirtato anni prima, nel momento in cui mi contatta come "vecchia amica" non so cosa dirgli perché l'amicizia presume una base di confidenza o qualche esperienza condivisa che non c'era stata se non appunto nell'annusarsi o nel suo prendermi in giro mentre aveva già un'altra ragazza :D per cui nonostante gli anni passati non avevo voglia di coltivare niente, sempre che volesse SOLO amicizia ...

DALI :hibiscus:

• Forse gli piaci ma non ha il coraggio di dirti niente per via della distanza che c'è tra di voi. Se tu gli rispondi sempre e senza ritardi di troppe ore, allora lui penserà che c'è dell'interesse da parte tua, perché se qualcuno non ti piace cerchi di non dargli troppa corda per evitare di illuderlo. Parlaci, e vedi come va. Non ti da il numero? Forse è uno che vuole fare le cose con calma. Tu goditi le chiacchierate spensierate con lui, che se dovrà accadere qualcosa... accadrà. Se lui Ci tiene a te, farà di tutto per vederti. Vivi il tutto in modo tranquillo.

• Forse gli piaci ma non ha il coraggio di dirti niente per via della distanza che c'è tra di voi. Se tu gli rispondi sempre e senza ritardi di troppe ore, allora lui penserà che c'è dell'interesse da parte tua, perché se qualcuno non ti piace cerchi di non dargli troppa corda per evitare di illuderlo. Parlaci, e vedi come va. Non ti da il numero? Forse è uno che vuole fare le cose con calma. Tu goditi le chiacchierate spensierate con lui, che se dovrà accadere qualcosa... accadrà. Se lui Ci tiene a te, farà di tutto per vederti. Vivi il tutto in modo tranquillo.

Ciao, grazie per la risposta.

In realtà ha smesso di scrivermi e non ci stiamo più sentendo.

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Ciao, grazie per la risposta.

In realtà ha smesso di scrivermi e non ci stiamo più sentendo.

Figutati. Allora era uno di quelli che ti scrivono per una settimana di fila giorno e notte, e poi di colpo ti gettano nel dimenticatoio perché hanno conosciuto un'altra persona. Purtroppo con le conoscenze virtuali funziona così... spero tu non ci sia rimasta male però :(

Ti mando un abbraccio.

• Figutati. Allora era uno di quelli che ti scrivono per una settimana di fila giorno e notte, e poi di colpo ti gettano nel dimenticatoio perché hanno conosciuto un'altra persona. Purtroppo con le conoscenze virtuali funziona così... spero tu non ci sia rimasta male però :(

Ti mando un abbraccio.

Può darsi che abbia trovato un'altra a cui scrivere...chissà!

No no assolutamente non ci sono rimasta male, era una cosa infattibile in partenza!

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@