Mollare tutto e trasferirsi all'estero a 40 anni

• Guarda, la persona in questione non è finlandese, è italiana, vive lì da 4 anni e, conoscendola ormai da 1 anno e mezzo, mi ha reso spesso partecipe delle sue difficoltà che ci sono eccome. Però lei ha deciso di rimanerci perché si vive davvero bene.

Ti dico la mia: secondo me se c'è amore vero, intendo con la A maiuscola allora si, vale la pena assumersi dei rischi...altrimenti per cosa si vive solo per il lavoro? Ma non si può fare il contrario (lei viene a stare da te e siete felici ugualmente?). Ti auguro di fare la scelta giusta, magari prenditi un po di tempo, vai li un week end, una settimana di ferie, Pasqua e l'estate, poi decidete bene insieme.

• Ti scrivo in privato, giusto per anticiparti.....sono un'esperta nel "ricominciare da capo" tante sono le città e i paesi che ho cambiato.

Quindi la fanciulla è italiana, non finlandese. Già cambiano un po' di cose.

Conosco due persone che ai tempi dell'università andarono a studiare in Finlandia e si trovarono molto bene (ramo ingegneria), l'unica cosa di cui si lamentarono era appunto il costo della vita e l'alcool.

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Grazie Michele! :)

Grazie anche a te Sara, ma ahimè, ho la casella dei messaggi privati inaccessibile già da qualche settimana e non so perché, magari poi scriverò a un mod per capire se ho qualche problema...

Ebbene si, la fanciulla è italiana; confermo esattamente quello che dici tu, io di lavoro sono ingegnere elettronico e l'unico aspetto negativo che ho trovato per ora in Finlandia è che la birra costa parecchio... :D

• Mi sembra che la tua situazione non presenti blocchi importanti al tentare di costruire altrove la tua vita futura. Indubbiamente poiché non hai costruito nulla qui (al di lá del lavoro) non vedo ostacoli al tentare altrove; anzi, diciamo che se tu riuscissi a creare una famiglia in un paese come la Finlandia offriresti ai tuoi figli chance di crescita personale molto maggiori che qui. Certo è un bel cambio di vita e devi avere le energie per farlo, questo si. Quali sono i tuoi veri dubbi?

• Mi sembra che la tua situazione non presenti blocchi importanti al tentare di costruire altrove la tua vita futura. Indubbiamente poiché non hai costruito nulla qui (al di lá del lavoro) non vedo ostacoli al tentare altrove; anzi, diciamo che se tu riuscissi a creare una famiglia in un paese come la Finlandia offriresti ai tuoi figli chance di crescita personale molto maggiori che qui. Certo è un bel cambio di vita e devi avere le energie per farlo, questo si. Quali sono i tuoi veri dubbi?

Grazie anche a te. :)

Si, ci avevo pensato, l'eventualità di avere dei figli in Finlandia ha molti lati positivi, anche per i contributi e le agevolazioni che ti dà lo Stato.

Sostanzialmente qui mi sono costruito una buona posizione lavorativa, ho un bel giro di amicizie, insomma si, mi sono integrato. Mi trovo anche bene nella città dove sono, ma magari potrei avere ancora di meglio.

I miei veri dubbi... Se mollo qui mollo davvero tutto, appunto perché vivo in una città che non è la mia... Non vorrei rischiare di fare il passo più grande della gamba... Cambiare vita una quarta volta non mi spaventa più di tanto, è che stavolta sarebbe un cambio dove lascio qualcosa di positivo e ben costruito, a differenza delle altre volte dove di concreto non avevo costruito ancora nulla. Probabilmente è solo questo...

Ma d'altronde, finché non c'è una famiglia di mezzo, forse un vero ostacolo non c'è...

Che strano, a me risulta che lo hai letto.

Difatti si, posso leggere, ma non posso né rispondere a una conversazione (non ho nessun pulsante per farlo), né avviare una conversazione nuova (se ci provo mi compare sempre un messaggio di errore del tipo "permessi insufficienti"), non so perché... Chiederò lumi a un mod o a un admin...

• Difatti si, posso leggere, ma non posso né rispondere a una conversazione (non ho nessun pulsante per farlo), né avviare una conversazione nuova (se ci provo mi compare sempre un messaggio di errore del tipo "permessi insufficienti"), non so perché... Chiederò lumi a un mod o a un admin...

mi sa che urge l'intervento di Qubit

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi