La Russia invade l'Ucraina?

  • qualcuno forse si ricorda il "rosario" snocciolato da A.Morelli sulla propaganda di guerra

    è un esercizio terapeutico mettersi nei panni di uno e dell'altro, ovunque esso sia e vedere come tutto è sempre uguale

    1. Noi non vogliamo la guerra
    2. Il campo nemico è il solo responsabile della guerra
    3. Il capo del campo nemico ha la faccia del diavolo ( o del "brutto" di servizio)
    4. Noi difendiamo una nobile causa e non interessi particolari
    5. Il nemico provoca atrocità intenzionalmente, e se capita anche a noi, sono involontarie
    6. Il nemico utilizza armi proibite
    7. Le nostre perdite sono poche, le perdite nemiche sono enormi
    8. Gli artisti e gli intellettuali sostengono la nostra causa
    9. La nostra causa ha un carattere sacro
    10. Coloro che mettono in dubbio la nostra propaganda sono traditori

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • È un po' come una metastasi, un tumore. Più lo lasci espandere (tanto vedrai che un giorno si fermerà) e più rischi di lasciarci la buccia.


    Il tumore oggi ha un nome e un cognome e si chiama Vladimir Putin.

    è così oggettivamente, perché è lui che cerca di espandere la sua area di influenza con il mezzo della guerra.


    Se il tumore lo blocchi con le buone o con le cattive, e lo circoscrivi, lo puoi controllare.


    Se lo lasci andare perché tanto le più qualificate valutazioni dicono che dovrebbe fermarsi, ti può anche andare bene, ma è certo che il tumore non lo controlli più e va per conto suo

    Rispondo a te ed a Michele® ed è forse già venti volte che lo dico...

    L'esercito di Putin non ha la forza nemmeno di mantenere quei piccoli territori che ha conquistato...dove volete che vada???

    Non è la Wehrmacht di Hitler, l'armata russa verrebbe respinta persino dall'esercito polacco, anzi se i polacchi con l'armee francese coordinati dell'alto dagli americani intraprendessero la conquista di Russia sarebbero a Mosca in 40 giorni.

    Mettetevi in testa che Putin non può andare oltre dove è arrivato non perchè non vuole (e non lo vuole e voleva) ma perchè non può!

    Non ha l'esercito all'altezza, fine della storia.

    E guarda che non c'è un giudizio di valore o di tipo morale dietro, stile buono/cattivo belli/ brutti giusti o sbagliati: è così oggettivamente, perché è lui che cerca di espandere la sua area di influenza con il mezzo della guerra.

    Sul giudizio morale finalmente abbiamo fatto un passo avanti.

    Sul "lui che cerca di espandere la sua area di influenza con il mezzo della guerra", non si capisce perchè lui non può e gli americani si!!!

    Praticamente gli USA da quando si sono liberati dagli inglesi che fanno questo in primis alle spese dei poveri indiani, fino a decidere chi può stare al potere in un determinato paese se no bombe!

    Sti sciroccati sono arrivati a dire che Putin non può stare al potere al Cremlino, perchè a loro costui da molto fastidio...

    Per cui nulla di nobile, ma questo titolo decisionale a livello globale a loro chi lo ha dato...Dio in persona?

    No semplicemente esercitano il loro imperialismo che si possono permettere: militare, marina che controlla tutti i mari, dollaro, lingua, tecnologia, immense riserve ecc.

    Ma se ci fate caso in piccolo è quello che stanno facendo i russi con gli ucraini...ma non ci va giù, solo perchè la Russia è meno potente degli USA.

    E' facile eh...per questo mi incavolo con i media, vi rigirano come calzini e voi abboccate sempre!

  • e non mi si venga a dire che le guerre in Iraq, Siria e Libia sono sovrapponibili a quella in Ucraina perchè in questi paesi era in atto un massacro ad opera degli stessi governanti mentre in Ucraina campavano felici e contenti

    Michele spiace dirtelo ma a te la propaganda te la lavato bene il cervello!!!

    Dove sta scritto che gli iracheni sotto Saddam o i libici sotto Gheddafi stavano male se avevano il reddito pro capite più alto del mondo arabo?

    Tu negli anni ottanta se eri grande o novanta vedevi in giro immigrati libici o iracheni venir qui a fare lavori di me..a???

    Io no e mi hanno detto che anche in altre parti d'Europa la stessa cosa, poi arrivati i liberatori orde di immigrati ridotti alla fame si sono riversati qui!!!

    Gli ucraini poi felici e contenti prima dell'arrivo delle truppe russe!!! 8|

    Ma stai trollando???

    Il reddito più basso d'Europa tanto che quel magnifico paese esportava manodopera in Romania, Rep.Slovacca e Polonia cioè renditi conto...mandava servi e facchini ai paesi che esportano facchini da noi!!!

    E la madri surrogate per quattro spicci tipo le donne povere del Bangladesh? Non ne sapevi? Ecco ora lo sai...

    L'Ucraina è un paese strafallito, corrotto fino al midollo peggio di uno stato africano, poverissimo e la gente non stava bene tanto che c'era una diaspora economica da fare invidia alla Nigeria.

    Con i russi se si sottomettessero migliorerebbero soltanto...

  • C'è UN PAESE AGGREDITO e UN PAESE AGGRESSORE, ergo una bella mattina gli ucraini si sono svegliati sotto le bombe, poi si sono ritrovati l'Armata Rossa dentro casa -soltanto perchè questo paese aveva paventato possibili mire atlantiste.


    Vedi... uno degli "strumenti" che viene usato, con estrema efficacia, da diversi anni a questa parte è proprio la semplificazione di fenomeni organici e complessi... si sta addestrando il popolo ad ingurgitare verità semplici con una pigrizia in termini di ricerca e critica da fare paura...

  • solo perchè la Russia è meno potente degli USA.


    Ma a parte quello c'è anche "disinformazione".

    Avendo i pezzetti di storia, come dicevo, da Gorbachev, caduta dell'Urss, Eltsin e poi Putin che ha praticamente "raccolto i cocci" di quel gigante coi piedi di argilla chiamato Urss ... Si avrebbe un quadro completo di antefatti per cui alla Russia di tornare ad avere controllo sulle Ex repubbliche sovietiche, fino ad invadere noi Europei, non è propriamente in cima alla loro agenda. Sarò pazza ma a me pare che sul piano storico, dal 1999, Putin non ha fatto altro che cercare di lavare il viso infangato della Russia (infangato di indubbi torti) e cercare di inserirla nei rapporti internazionali con dignità. C'è davvero un periodo, molto curioso, prima che la Russia si rialzasse (passaggio da eltsin a Putin) dove i rapporti con gli USA erano tanto buoni quanto ingenui per parte russa ... Perché c'era appunto l'ingenuità che quel patto non scritto di Gorbachev sarebbe stato rispettato ... Questo nelle relazioni con gli USA ... che poi sia una dittatura non lo metto in discussione ... Ma nella consapevolezza che la Russia ha bisogno di un potere centrale forte, perché ricordiamoci ha testate necleari, idealmente, chi ci sarà dopo di Putin, dovrà mantenere la forma di forte centralità del potere ma migliorare alcuni aspetti di cui Putin non è stato capace perché molto convinto dell'idea che la Russia si sostenga necessariamente su un certo tipo di società, tipo io eviterei gli arresti per le manifestazioni.

    DALI :hibiscus:

  • gli USA che non hanno nemmeno messo un soldato americano in Ucraina

    I miei ormai non sono più dubbi ma certezze...

    In Ucraina è pieno di truppe NATO...sapete dei due elicotteri abbattuti presso Mariupol da parte dei russi?

    Dentro quegli elicotteri c'erano ufficiali francesi ovviamente poi deceduti, e circola voce che ieri i russi abbiano catturato un tenente generale americano sempre nei pressi di Mariupol.

    Ma voi davvero credevate che un'armata brancaleone fermasse un'armata per quanto mal diretta di 200000 uomini così con quattro armi anticarro?

    I russi lo sanno e stanno avendo una pazienza infinita, che gli estremi per qualche bombetta tattica c'erano già da un pezzo.

  • I miei ormai non sono più dubbi ma certezze...

    In Ucraina è pieno di truppe NATO...sapete dei due elicotteri abbattuti presso Mariupol da parte dei russi?

    Dentro quegli elicotteri c'erano ufficiali francesi ovviamente poi deceduti, e circola voce che ieri i russi abbiano catturato un tenente generale americano sempre nei pressi di Mariupol.

    Ma voi davvero credevate che un'armata brancaleone fermasse un'armata per quanto mal diretta di 200000 uomini così con quattro armi anticarro?

    I russi lo sanno e stanno avendo una pazienza infinita, che gli estremi per qualche bombetta tattica c'erano già da un pezzo.


    Ma che ci fosse lo zampino della NATO lo pensavo, ma credevo qualcosa di più "a distanza" (non sono una esperta di operazioni militari) che non implicasse ingenti perdite americane sul campo insomma.

    DALI :hibiscus:

  • Ma a parte quello c'è anche "disinformazione".

    Avendo i pezzetti di storia, come dicevo, da Gorbachev, caduta dell'Urss, Eltsin e poi Putin che ha praticamente "raccolto i cocci" di quel gigante coi piedi di argilla chiamato Urss ... Si avrebbe un quadro completo di antefatti per cui alla Russia di tornare ad avere controllo sulle Ex repubbliche sovietiche, fino ad invadere noi Europei, non è propriamente in cima alla loro agenda. Sarò pazza ma a me pare che sul piano storico, dal 1999, Putin non ha fatto altro che cercare di lavare il viso infangato della Russia (infangato di indubbi torti) e cercare di inserirla nei rapporti internazionali con dignità. C'è davvero un periodo, molto curioso, prima che la Russia si rialzasse (passaggio da eltsin a Putin) dove i rapporti con gli USA erano tanto buoni quanto ingenui per parte russa ... Perché c'era appunto l'ingenuità che quel patto non scritto di Gorbachev sarebbe stato rispettato ... Questo nelle relazioni con gli USA ... che poi sia una dittatura non lo metto in discussione ... Ma nella consapevolezza che la Russia ha bisogno di un potere centrale forte, perché ricordiamoci ha testate necleari, idealmente, chi ci sarà dopo di Putin, dovrà mantenere la forma di forte centralità del potere ma migliorare alcuni aspetti di cui Putin non è stato capace perché molto convinto dell'idea che la Russia si sostenga necessariamente su un certo tipo di società, tipo io eviterei gli arresti per le manifestazioni.

    Sono totalmente d'accordo con quanto dici, in particolare con le parti evidenziate.

    Sul fatto del successore di Putin, io credo che la Russia per come sia composta non potrà mai avere una democrazia di tipo occidentale, lo spiegato il mio punto di vista...forse in qualche altro post lo rispiegherò.

  • Ma che ci fosse lo zampino della NATO lo pensavo, ma credevo qualcosa di più "a distanza" (non sono una esperta di operazioni militari) che non implicasse ingenti perdite americane sul campo insomma.

    Ci sono a livello di consiglieri militari, istruttori, coordinatori e chiaramente a distanza con l'intelligence, satelliti, ecc.

    Ma è curioso il fatto che rispuntano elicotteri che addirittura bucano il confine e bombardano sul territorio russo quando i russi già dal secondo giorno dichiaravano il controllo dei cieli!!!

    In Ucraina non c'è controllo quindi chiunque può entrare ed uscire, camuffarsi da infermiere della Croce Rossa, volontario civile, medico, tecnico civile ecc non è difficile per personale addestrato.

    Chiaro che il grosso del lavoro sporco cioè la manovalanza è ad appannaggio ucraino!

    Ma se ci pensiamo la NATO li sta facendo quello che hanno fatto i russi in Siria, cioè loro dall'alto coordinavano ed a terra il lavoro sporco veniva fatto delle truppe di Assad, dagli iraniani, Hezbollah.


    Qualcuno in un altro forum ha detto che i russi potrebbero fare un azione dimostrativa così:

    sparando una bomba da 50 megatoni nella stratosfera sopra Kiev, che non fa danno alle persone ma alle centraline ed ai circuiti si!

    Quindi la NATO così avrebbe gli artigli tagliati e dimostrerebbero che loro (i russi) non scherzano affatto. Certo poi gli occhi li devi tenere in basso se no ti cechi quando la bomba brillerà in cielo.

    Chissà se i russi ci abbiano già pensato ad un'eventualità del genere?

  • Mettetevi in testa che Putin non può andare oltre dove è arrivato non perchè non vuole (e non lo vuole e voleva) ma perchè non può!

    Non ha l'esercito all'altezza, fine della storia.

    Ci hanno provato a spiegarglielo, nel suo entourage, nei giorni precedenti l'avvio della operazione militare speciale, che sarebbe stato un grosso pasticcio.


    Il problema è che se Putin si mette in testa che l'esercito DEVE farcela, nessuno osa contraddirlo. Lo dicono i fatti, non le ipotesi.

    questo ad oggi.


    Possiamo mandarci Orsini a spiegarglielo, magari ci riesce e a pasqua si fa tutti festa perché la guerra è finita.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.2k
      94
    3. Manta13S