La Russia invade l'Ucraina?

  • Sul "lui che cerca di espandere la sua area di influenza con il mezzo della guerra", non si capisce perchè lui non può e gli americani si!!!

    Si capisce bene.

    Nell'Europa centrale sono nate tutte le guerre più disastrose della storia.


    Se gli USA invadono l'Ecuador, enorme dolore per il grande popolo ecuadoreno, ma non nascerà mai una terza guerra mondiale.


    Così come se Putin invade la Birmania o la Mongolia.


    Portare una guerra nel centro del luogo più caldo del mondo è una follia degna solo di un uomo che sta perdendo la testa.


    Ecco perché gli USA possono invadere l'Ecuador e il povero Putin non può invadere l'Ucraina (mondo cattivo, mondo ingiusto).

  • Perché quando si sceglie di armare un Paese e si aizza a una guerra sostenendo che bisogna "annientare" il nemico Putin a me piacerebbe leggere la strategia tutta al completo e non leggere considerazioni che hanno princpi ideologici e morali solidissimi (come credere di rovesciare un dittatore e condurre l'Ucraina alla vittoria) ma principi strategici poco chiari.

    Perdonami Juniz ma chi ha detto che Putin va "annientato"? Putin dovrebbe fare solo una cosa: riconoscere la grande boutade di questa guerra che a intrapreso e ritirarsi in buon ordine (magari accettando...e gli andrebbe già di lusso, le proposte negoziali dell'Ucraina che, ripeto, Putin ha attaccato e invaso con una violenza inaudita senza che di fatto gli ucraini gli avessero torto un capello perchè, come vado ripetendo da giorni oramai (fatto inconfutabile), è che quì c'è un paese attaccante (Russia) ed un paese attaccato senza ragione (Ucraina). Se non partiamo da questa prefazione finiamo per fare il processo alle intenzioni.


    Nb: visto che mi ci trovo aggiungo due postille sul tema:

    Putin ha fatto il suo tempo, è anziano e intriso di Kgb e guerra Fredda. Andava bene nel periodo storico post Eltsin dove la Russia necessitava di qualcuno che non si attaccasse alla Vodka e che la traghettasse fuori dal Comunista. Ora quel tempo è trapassato e la Russia avrebbe bisogno di un modello moderno, attualizzato, direi anche occidentalizzato e se posso aggiungere la mia (giusto per farmi qualche altro nemico!), direi sul modello Navalny!


    2. ) Putin questa guerra l'ha già persa per il solo fatto che la sua operazione "Speciale" non lo ha di fatto portato a nulla se non ad una resistenza inaspettata degli ucraini ed un consolidamento della UE e della Nato. Inoltre questa guerra la perderà successivamente in Russia perchè è notizia di oggi che oltre al blocco di porti alle navi russe la UE sta per approvare anche l'Embargo su gas e petrolio russi, cosa che metterà definitivamente in ginocchio (e senza sparare un colpo), l'amico Putin.


    Cito anche gli altri se vogliono replicare, ne avrei piacere.

    Choupette  Cicciof  boccaccio  diverso  la huesera  giuseppex  Chato

  • Ecco perché gli USA possono invadere l'Ecuador e il povero Putin non può invadere l'Ucraina (mondo cattivo, mondo ingiusto)

    Nessuno ha il diritto di invadere altri paesi senza una valida ragione. Gli Usa hanno fatto "guerre di pace" (che di fatto in alcuni casi sono stati dei disastri), ma almeno partivano dal presupposto che c'erano dei tiranni che opprimevano i loro popoli (o pensi che quei 5000 curdi uccisi col gas, gli omossessuali impiccati in pubblica piazza e le prigioni irachene sono invenzioni?). Pensa che se non era per una di queste guerre oggi saremmo probabilmente o una colonia nazista o una repubblica comunista ridotti in braghe di tela costretti a partecipare a parate militari piangendo come i nordcoreani e mangiando quando va bene 1 ciotola di riso e 1 pollo bollito al mese.

  • Dove sta scritto che gli iracheni sotto Saddam o i libici sotto Gheddafi stavano male se avevano il reddito pro capite più alto del mondo arabo?

    Tu negli anni ottanta se eri grande o novanta vedevi in giro immigrati libici o iracheni venir qui a fare lavori di me..a???

    Io no e mi hanno detto che anche in altre parti d'Europa la stessa cosa, poi arrivati i liberatori orde di immigrati ridotti alla fame si sono riversati qui!!!

    Gli ucraini poi felici e contenti prima dell'arrivo delle truppe russe!!!

    Ciao Giuseppe. 3 risposte:


    - Non pretendo di conoscere la storia meglio di te ma vorrei farti notare che sia in Iraq che in Libia durante le dittature di Saddam e Gheddafi si viveva in un regime di terrore o quasi. Gli andava bene perchè avevano parecchie commesse con aziende occidentali (noi italiani abbiamo costruiti molto in Libia ad esempio e gestito indotti energetici con l'ENI) ma di fatto le popolazioni hanno sempre vissuto nella fame o quasi e i dittatori avevano (come Kim in Corea) volle arredate e con bagni d'oro, jet privati, yacht, collezioni d'auto e figli nei college esclusivi in Svizzera. Nb il reddito più alto lo hanno da sempre avuto i paesi emiratini (in Libia e Iraq gli unici ad avere redditi alti erano gli apparati statali e i dipendenti di aziende estere pagati in dollari).


    - La ragione invece perchè il boom dei flussi migratori è esploso a fine anni 90 è una serie di concause: fine delle guerre fratricide in Centroafrica (Angola, Uganda, Ruwanda etc). Fine del regime di Gheddafi, aumento delle Multinazionali impiegate nello sfruttamento delle risorse africane i cui provanti vanno ai Governi che comprano armi e non al popolo.


    - Gli ucraini (ne conosco alcuni) pagano ancor oggi il prezzo del Comunismo (come tutte le ex repubbliche sovietiche), ma prima delle bombe russe campavano in città decenti (ricche di storia) e anche se molti continuano a immigrare (badanti, camerieri, magazzinieri), almeno avevano le famiglie in salute e col necessario, oggi qual'è il risultato? Basti solo pensare ai circa 5 milioni di sfollati (cioè Roma e Milano messe assieme).

  • Perdonami Juniz ma chi ha detto che Putin va "annientato"? Putin dovrebbe fare solo una cosa: riconoscere la grande boutade di questa guerra che a intrapreso e ritirarsi in buon ordine


    E come lo si "convince" a fare ciò?


    Ho cercato di esporre l'ambivalenza di questo passaggio, apparentemente già completo e senza altre conseguenze logiche, alla risposta in cui la huesera chiedeva se una "difesa" non potesse convincere la Russia a rivedere i suoi obiettivi (o addirittura a ritirarsi come dici tu).


    Ciò che dici, è più o meno, ciò che vuole l'Ucraina a guerra in corso, ovvero una ritirata russa + espulsione delle forze russe dal territorio già occupato: Insomma ripristinare la situazione pre-guerra (con la differenza che la vicina di casa Russa da lì in poi non romperà più le scatole).


    La ritirata senza negoziati (quindi senza cedere territori o cambiare il governo ucraino) non la ottieni certamente con la diplomazia. Fin qui penso siamo tutti d'accordo. Se si vuole usare la forza per avere un risultato definitivo e duraturo, tale forza deve essere tale da "spezzare" definitivamente la Russia, altrimenti chi le sposta da lì le truppe ?


    Oltretutto, considerato che, la Russia la bomba non si farà scrupoli a lanciarla se messa alle strette (inziando con una intimidatoria) il tracollo, al fine di evitare il lancio della bomba, dovrebbe avvenire all'interno del sistema (come un golpe).


    Per quello va da se che nel porsi un obiettivo del genere lo si puo' auspicare solo se cade Putin o se davvero lo si arresta e processa ... E' risultanza logica.


    Ora quel tempo è trapassato e la Russia avrebbe bisogno di un modello moderno, attualizzato, direi anche occidentalizzato e se posso aggiungere la mia (giusto per farmi qualche altro nemico!), direi sul modello Navalny!


    Insomma la Russia dovrebbe diventare una colonia americana.

    2. ) Putin questa guerra l'ha già persa per il solo fatto che la sua operazione "Speciale" non lo ha di fatto portato a nulla se non ad una resistenza inaspettata degli ucraini ed un consolidamento della UE e della Nato. Inoltre questa guerra la perderà successivamente in Russia perchè è notizia di oggi che oltre al blocco di porti alle navi russe la UE sta per approvare anche l'Embargo su gas e petrolio russi, cosa che metterà definitivamente in ginocchio (e senza sparare un colpo), l'amico Putin.


    L'Austria e Germania hanno detto di no ... c'è ancora speranza in questa Europa.

  • E come lo si "convince" a fare ciò?

    Lo capirà prima o poi da solo (o glielo faranno capire i russi), tanto due cose sono palesi:

    1) Questa guerra con l'Ucraina non la vincerà mai (daremo all'Ucraina sempre più armi e mezzi)

    2) Aumenteremo sempre più le sanzioni e gli effetti dell'Embargo lo metteranno in ginocchio isolandolo sempre di più dal mondo e dai commerci.


    E' solo questione di tempo, poi se vuole usare l'Atomica affar suo ma dovrà spiegare ai suoi amici oligarchi che non potranno più ingozzarsi si Champagne da 1000 euro la bottiglia pasteggiando a caviale del Volga in ville extralusso serviti di ogni bene ma passare il resto dei loro anni chiusi come topi in un bunker con aria forzata e cibo in scatola.

  • Lo capirà prima o poi da solo (o glielo faranno capire i russi), tanto due cose sono palesi:

    1) Questa guerra con l'Ucraina non la vincerà mai (daremo all'Ucraina sempre più armi e mezzi)

    2) Aumenteremo sempre più le sanzioni e gli effetti dell'Embargo lo metteranno in ginocchio isolandolo sempre di più dal mondo e dai commerci.


    La Russia non ha MAI perso una guerra nella storia. Noi invece non ne abbiamo MAI vinta una :D


    Continui a ragionare da "italiano"... forse è meglio se ti fai due spaghetti (finché arriva il grano...) invece che giocare (dalla tua cameretta) alla guerra :D

    Modificato una volta, l'ultima da leonardh ().

  • Lo capirà prima o poi da solo (o glielo faranno capire i russi), tanto due cose sono palesi:

    1) Questa guerra con l'Ucraina non la vincerà mai (daremo all'Ucraina sempre più armi e mezzi)

    2) Aumenteremo sempre più le sanzioni e gli effetti dell'Embargo lo metteranno in ginocchio isolandolo sempre di più dal mondo e dai commerci.


    Io penso che invece gli sviluppi saranno diversi ...


    Più armiamo l'Ucraina, più la esponiamo a distruzione. Alla fine si raggiungerà un paradosso dove l'Ucraina sarà così devastata che non farà più differenza se la Russia si prende il donbass o rimane Zelensky: Semplicemente perché ad un certo punto (e questo processo è già in corso) il popolo ucraino vedrà in Zelensky un traditore. Anche ci fossero ucraini convinti di questa guerra, quando un governante, non pensa più a salvare il popolo (e sotto le bombe il popolo ha priorità diverse) ma pensa a salvare ideali, il nemico passa in secondo piano e il popolo rigetta il suo leader. E' già successo nella storia, non sarebbe la prima volta. Noi ascoltiamo gli ucraini che parlano in Tv lontano dalla guerra (che stranamente sono sempre ospiti fissi ...) ma loro non sono "tutti" gli ucraini. Quelli che sono sfollati da un mese tipo a Mariupol hanno idee un tantito diverse.


    La isoleremo noi, mentre ci sarà "il mondo" quale cina, india, e altri paesi che continueranno a commerciare con la Russia. Inoltre, possibile che, in Europa si inizi a essere divisi ... Come chi vuole sganciarsi immediatamente dal gas e chi dice no.


    E' solo questione di tempo, poi se vuole usare l'Atomica affar suo ma dovrà spiegare ai suoi amici oligarchi che non potranno più ingozzarsi si Champagne da 1000 euro la bottiglia pasteggiando a caviale del Volga in ville extralusso serviti di ogni bene ma passare il resto dei loro anni chiusi come topi in un bunker con aria forzata e cibo in scatola.


    Affar suo ?

    Affare degli Ucraini vorrai dire. Anche perché ... nessuno lancerà una bomba di risposta ...


    Poi esistono anche gli oligarchi americani e non sono meno ricchi di quelli russi ... Si chiamano Elon Musk, bill Gates, ecc ... Solo che da noi non si chiamano oligarchi ma imprenditori o filantropi ...

    DALI :hibiscus:

  • La Russia non ha MAI perso una guerra nella storia. Noi invece non ne abbiamo MAI vinta una

    Purtroppo sei (molto) male informato. Dimentichi che la guerra contro i nazi-fascisti l'abbiamo vinta noi con l'aiuto delle truppe Alleate ma soprattutto dimentichi (oppure non sai) che la Russia ha combattuto la cosiddetta "Guerra dei 10 anni" in Afghanistan da cui è uscita letteralmente con le ossa rotte https://it.wikipedia.org/wiki/…in_Afghanistan_(1979-1989) e farà una fine analoga anche in Ucraina pure dovesse durare altri 10 anni noi non glie la daremo mai vinta perchè la Libertà non ha prezzo e noi che siamo stati liberati dai nazi-fascisti ne dovremmo rammentare qualcosa ed essere riconoscenti al principio basilare della difesa dei diritti altrui.


    Infine la Russia paga ancor oggi il prezzo del Comunismo e di un'industria mai decollata (a parte il Gas) non immagino come ne usciranno i russi da questa (inutile) guerra con l'Ucraina

    https://ytali.com/2019/05/20/r…in-un-paese-di-ricchezze/

  • Buongiorno. Non ho -mai- accusato nessuno, non è proprio nel mio carattere

    Ciao Michele®, quindi nel post che riporto qui sotto cosa volevi intendere allora?

    Quindi applicando questa tua teoria tu GIUSTIFICHI I MASSACRI che la Russia sta commettendo in Ucraina dopo averla invasa militarmente, quindi tu trovi legittimo che un paese ne invada e attacchi militarmente un altro se questo paese decide di aderire o meno ad un'alleanza.

    Altro punto:

    sin dall'inizio di questo dibattito ho sempre accettato le opinioni altrui perchè è un diritto averne

    Un conto è rispettare le opinioni di chiunque, il che è sacrosanto ed imprescindibile, ma nel fare questo non si devono però ignorare o minimizzare pervicacemente e costantemente i fatti e le evidenze, altrimenti il rischio è quello della banalizzazione e relativizzazione di ogni fenomeno, con analisi superficiali che non riescono ad andare al di là degli slogan imposti dal pensiero unico.

    L'unica cosa che ho detto (e la ribadisco), è che al di la delle varie teorie su alcuni specifici massacri come Bucha, l'Ospedali etc. una cosa è ineluttabile: C'è UN PAESE AGGREDITO e UN PAESE AGGRESSORE, ergo una bella mattina gli ucraini si sono svegliati sotto le bombe, poi si sono ritrovati l'Armata Rossa dentro casa -soltanto perchè questo paese aveva paventato possibili mire atlantiste.


    Allora mi ripeterò all'infinito: non trovo tollerabile che la Russia invada e bombardi l'Ucraina e penso inoltre che qualora passa questa regola Putin (o chiunque altro, penso a Kim Yong Un con la Corea del Sud, penso alla Cina con Taiwan, finanche all'India col Pakistan etc. si sentiranno TUTTI liberi di poter usare la forza per imporre le proprie idee).


    Questo secondo me la società civile non lo può e non lo dovrebbe tollerare altrimenti la LIBERAZIONE dai Nazisti non è servita a niente (ed essendo noi il paese liberato per antonomasia dovremmo essere i primi a riconoscere ad altri popoli questo diritto).

    Questo è un esempio di quanto scrivevo sopra, ricondurre una vicenda così complessa ad una semplice dicotomia "aggredito/aggressore" è estremamente limitativo ed impedisce di imbastire un confronto che possa condurre realmente ad una sintesi delle differenti posizioni in campo, dimenticando inoltre nello specifico che comportamenti analoghi sono stati tenuti da altre potenze in ormai innumerevoli episodi, senza che nessuno si scomponesse più di tanto perché, come hai scritto testualmente, quelle erano "guerre di pace" (spero ti renderai conto dell'ossimoro) e che i "nazisti" in questa storia esistono davvero, ma dall'altra parte rispetto a dove stai guardando tu.

    Primum non nocere

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.2k
      94
    3. Manta13S